I miei viandanti

lunedì 7 luglio 2008

Pollo e peperoni

In questi ultimi giorni tra stanchezza e caldo ho avuto poca voglia di scrivere, di cucinare e anche di stare al computer ed elaborare qualcosa di interessante.

L'unica cosa che riesco a postare è qualche ricetta semplice, come questa: è un modo rapido di cucinare carne e verdura, con una minima quantità di olio perchè la lunga cottura prevede l'aggiunta di acqua calda. L'importante è, gli ultimi minuti, far addensare il sugo e far appassire bene i peperoni, senza però sfarinarli troppo. Io aggiungo l'aglio solo a metà cottura altrimenti si scioglie nel sugo, però potete anche soffriggerlo all'inizio e poi toglierlo.


Ingredienti:
Pollo a pezzi (io uso cosce e petto): due pezzi a persona circa
3-4 peperoni,
aglio, olio evo
quattro bicchieri di acqua calda

Pulire e tagliare a striscioline i peperoni.
Oliare il fondo di una grossa padella antiaderente: far dorare 10 minuti pollo nell’olio, poi aggiungere i peperoni e due bicchieri di acqua.
Far cuocere a fuoco moderato con coperchio semichiuso.

Dopo 15 minuti aggiungere un altro bicchiere di acqua (se possibile calda), salare poi aggiungere l’aglio, voltare il pollo e richiudere.
Dopo 15 minuti controllare ed aggiungere un altro bicchiere di acqua.
La cottura dura in tutto all'incirca 55 minuti- 1 ora, sempre col coperchio semichiuso: solo gli ultimi 15 minuti scoperchiare e far addensare il sughetto.
Aggiungere a crudo un filo di olio e servire, anche tiepidi.

14 commenti:

  1. ma non eri vegetariana? come stai? io non riesco a fare nulla in questo periodo attendo con impazienza le ferie che non arrivano mai ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Un classico che secondo me merita sempre..e particolarmente il tuo a quanto vedo!
    Grazie per il tuo commento.
    A presto,
    Laura

    RispondiElimina
  3. Io adoro il pollo coi peperoni! E' un cavallo di battaglia di mia madre! :)

    RispondiElimina
  4. Mia mamma me lo preparava sempre e adesso mi hai fatto tornare voglia di mangiarlo! Elga

    RispondiElimina
  5. @ Calimera: infatti lo cucino ma non lo mangio!
    Le mie di ferie non ci saranno proprio, per cui...

    @ Elga: mia madre invece lo prepara in maniera diversa, ma è buono lo stesso! Di questa stagione, poi, con tutti questi peperoni coloratissimi....

    @ Excalibur: purtroppo io mangio solo i peperoni
    :-(

    @ Laura: grazie per il tuo link, a presto!

    RispondiElimina
  6. Sarà una ricetta semplice come dici tu, ma sa di buono!
    Il caldo a noi sta togliendo anche l'appetito, certe sere mangiamo solo frutta!
    Una curiosità, ti piace Ken Loach o ti è piaciuto solo "Terra e Libertà"? Io adoro Ken Loach, perciò te lo chiedo!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Il pollo fatto con i peperoni è tra i miei modi preferiti per cucinarlo, non posso che apprezzare questa ricetta!

    RispondiElimina
  8. @ Dolcetto: adoro i peperoni, e cerco di cucinarli in maniera meno grassa possibile, questa ricetta è stata elaborata appunto con questo intento!
    Un abbraccio

    Cari Sabrina&Luca: io adoro tutto Ken Loach, ho le cassette e i dvd di tutti i suoi film: Terra e libertà è quello che mi ha commosso di più, ma lui mi piace proprio tutto! Credo che sia uno degli autori più interessanti e rigorosi, attualmente: anche l'ultimo è statao un vero pugno allo stomaco, bello e dolente...

    RispondiElimina
  9. quanto mi piace il pollo con i peperoni...un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, come stai?
    Non va un pochino meglio?
    Io mi sto riprendendo, vedrai che dopo le vacanze le energie non mancheranno.
    PS sto organizzando per la Bretagna, non vedo l'ora.
    Baci

    RispondiElimina
  11. Un abbinamento che adoro! è perfetto, vero? ;-)) e poi, mi piace che , come me, cerchi sempre procedimenti leggeri!

    Grazia

    RispondiElimina
  12. ahhhhhhh bella coppia nella pentola!!! soffri molto il caldo? qui da me dopo il primo caldo umido e divetna caldo secco con vento...e io questo lo adoro!

    RispondiElimina
  13. Ciao AnnaMaria, le tue visite sono sempre un piacere!

    @ Lo: a Roma c'è un'umidità che si taglia a fettine, una vera sofferenza...magari fosse caldo secco! Io vado in giro col ventaglio...

    @ Grazia: infatti cerco sempre ricette leggere con poco olio e niente fritto! Per questo elaboro dei metodi semplici per cucinare, anch'io sono sempre alla ricerca di ricette pseudo-dietetiche!Uniamo le nostre forze, allora!

    RispondiElimina
  14. @ Viviana: ahhhh!! come ti invidio, mi devi promettere di fotografare tutto quanto e di postarlo sul blog, così almeno sognamo anche noi...
    Io purtroppo questa estate lavorerò, però ci sono degli ottimi motivi per farlo, per cui va bene così!
    :-)

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails