I miei viandanti

sabato 26 luglio 2008

Pronti per le vacanze!

Carissimi pellegrini,
oggi era il mio ultimo giorno di lavoro, da domani dieci giorni di riposo e poi, ahimè, di nuovo al chiodo, quest'anno passerò un agosto un po' anomalo, ma spero di rifarmi a settembre!
In ogni caso, al mio ritorno dalle passeggiate abruzzesi avrò sicuramente un mucchio di fotografie, la mia prima vacanza con la Nikon, penso che mi scatenerò, per vostra disgrazia.

Vi lascio con una ricetta estiva, a base di melanzane e pomodori al forno: l'avevo trovata tempo fa in rete, ma non mi ricordo in quale forum, mi dispiace: in ogni caso ho dovuto rielaborare tempi e modi di cottura, perchè le melanzane sono sempre difficili da cuocere al forno, alcune volte si cuociono subito ed altre non si cuociono mai.
I tempi di cottura che riporto sono una media ottenuta da varie sperimentazioni, dipende molto dalle dimensioni delle melanzane, ricordatevi però che più sono spesse e più sono difficili da cuocersi dentro.

Ingredienti:

  • Melanzane piccole
  • pomodori a tocchetti (anche pachino)
  • olive (facoltative)
  • parmigiano
  • basilico
  • aglio
  • olio evo
Tagliare ogni melanzane in tre parti, e incidete con il coltello ogni fetta a griglia, quindi mettete sotto sale grosso, a spurgare, per almeno un'ora (se volete essere sicuri che tutte le fette si cuociano in maniera uniforme, togliete una fettina anche dalle fette con la buccia esterna)
Sciacquatele, asciugatele, e disponetele in una larga teglia da forno antiaderente, oliata, salatele e mettete in forno caldo, sul secondo ripiano dal basso, a 220 gradi per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare un composto formato dai pomodori a tocchetti, le olive (se le avete), il basilico, aglio in grani, olio e sale.
Dopo circa 20 minuti voltatele, ora dovrebbero apparire come nella fotografia sopra, oliate di nuovo la teglia se necessario (le melanzane assorbono molto olio), salate, date una spolveratina di aglio, e farcitele col composto preparato prima.
Aggiustate di sale, condite con un filo di olio, e date una bella spolverata di parmigiano su ogni fetta.
Infornate di nuovo per altri 30 minuti circa, fino a quando le melanzane non saranno belle cotte.
Diciamo che la cottura totale dovrebbe aggirarsi tra i 45 e i 55 minuti totali.Spero domani di riuscire a fare un altro post per salutarvi tutti, ora vado a preparare i bagagli!

3 commenti:

  1. questa mi piace assai!
    buone vacanze
    besos
    laura

    RispondiElimina
  2. Ha un'aspetto molto mediterraneo, vero? Sono sicura che in Andalusia ci sono tremila ricette per cucinare le melanzane
    :-)
    prima o poi le scoprirò, giuro

    ciao Laura, ci sentiamo al ritorno, vediamo anzi di organizzare un incontro prima della tua partenza, io per tutto agosto sono a Roma

    RispondiElimina
  3. in andalucia le melanzane le fanno fritte con il miele sopra... una goduria!!!
    e non in molti altri modi.
    sul pesce invece c'è da impazzirci con le ricette che hanno!

    anche io sto qui tutto agosto, a parte i giorni di ferragosto che vado a trovare mia madre che si è trasferita in sardegna.
    ti aspetto!
    besos!
    laura

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails