In questo periodo, con quest'abbondanza di pesche meravigliose, la ricetta funziona alla perfezione, anzi, è ancora più buona.
Ci sono due opzioni, per quanto riguarda le pesche: lasciarle a metà, che rende il plumcake più scenografico da presentare, ma lo rende anche più difficile da sformare, oppure farle a pezzi e mescolarle all'impasto, fate voi. Le fotografie si riferiscono alla prima versione.
Unica avvertenza, attenzione nello sformarlo, perché la ricotta e le pesche rendono la pasta morbida e umida, e si rischia di sfasciarlo.
3 uova grosse
240 grammi di farina
180 grammi di zucchero
Mezzo bicchiere scarso di olio di semi
200 grammi di ricotta
1 bustina di lievito vanigliato
cinque mezze pesche, anche sciroppate
Battere con la frusta elettrica le uova intere con lo zucchero, montandole bene, poi aggiungere la ricotta e amalgamare bene il tutto.
Aggiungere a filo l’olio, continuando a montare il composto, quindi aggiungere gradatamente la farina mescolata col lievito.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake da 30 per 12 centimetri.
Versarvi il composto, quindi disporvi le mezze pesche sciroppate, affondandole in parte nella pastella. Mettere nel forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti-55 minuti (viene comunque piuttosto umido, a causa della ricotta).
Davvero ottimo..devo provarlo!
RispondiEliminaBaci
Laura
poi dimmi cosa ne pensi!
RispondiEliminaecco un'altra torta squisita...e poi con la ricotta...adoro le tue ricette perchè non devo stare lì a pensare come sostituire burro o olio....io preferisco usare yogurt o ricotta...e da te sono sempre un successo!!! Oggi ho invasato tutto in casa...attacco inaspettato di farfalline da una busta di semi di girasole ahhhhhhhhhhhhhhh
RispondiEliminache buono!!!
RispondiEliminacara Lo, questi scambi di ricette sono bellissimi, quando si trovano dei gusti in comune!
RispondiEliminaAnche a me piacciono i dolci semplici, per cui possiamo imparare l'una dall'altra (vedi ciambella lievitata), mi sembra uno scambio proficuo!
Anche sfasciato io una fetta la prendo e me la pappo ;) buon fine settimana.
RispondiEliminaChe leggera morbida delizia! Me la papperei volentieri per merenda!
RispondiEliminaUn bacione e buon w.e.
buono questo cake...ottimo per la colazione mattutina...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
devo dire che è riuscito piuttosto bene
RispondiElimina:-)
grazie a tutte per la visita, un bacio