I miei viandanti

lunedì 14 luglio 2008

Crema e Polpette di melanzane

Questo periodo andare al mercato è una vera festa di colori ed odori: peperoni rossi, gialli e verdi, casse di pesche gialle e profumate, il rosso zuccherino dei primi cocomeri e susine lucide e succose.

E, ovviamente, grosse melanzane dalla buccia scura, pronte per essere trasformate in piatti semplici dall'inconfondibile sapore mediterraneo, soprattutto mescolate a sapori forti come aglio e basilico fresco: in questo modo, anche chi ha la sfortuna di rimanere in città, si può illudere di respirare l'aria profumata del mare oppure di passeggiare per i vicoli ombrosi e fioriti di qualche isola, persa nell'azzurro del Mediterraneo.

La crema di melanzane ha vari utilizzi, ma principalmente lo scopo è quella di conservarla sott’olio, per farne bruschette e crostini (è buonissima, viene chiamata anche caviale di melanzane ): un ottimo antipasto, molto estivo.

Si può usare, inoltre, per condire la pasta, come il pesto, oppure farne delle sfiziose polpettine al forno.
Per la crema :
Melanzane oblunghe, non molto grandi (sennò non si cuociono mai), da circa 200-300 grammi massimo

Olio evo, basilico fresco, aglio

Prendere delle melanzane oblunghe, di media o piccola grandezza, avvoltolarle bene nell’alluminio e metterle in forno caldo a 200 gradi, nel secondo ripiano dal basso, per almeno un’ora, anche un’ora e dieci: si devono presentare così.
Questo è un esempio di melanzana poco cotta: se fate caso alla parte finale, è ancora bianca, mentre dovrebbe essere più morbida e verdastra. Eventualmente provate a fare la prova col cucchiaino: se la polpa viene via facilmente, la melanzana è cotta, se invece fate fatica a cavarla, richiudete il cartoccio e rimettetela in forno altri 15 minuti.
Scartare i cartocci, spaccarle a metà e farle freddare. Scavarle con un cucchiaino, per ricavarne la polpa, che deve essere morbida e deve venir vi facilmente dalla pelle: scavare fino a lasciare solo la pellicola della pelle. Mettere la polpa in una ciotola, condire con basilico fresco tagliato sottile, qualche cucchiaio di olio evo, sale, pepe e aglio.

Lavorate con la forchetta, impastando bene. Dovrebbe venir fuori una specie di purea di questo tipo: eventualemente tagliuzzate i filamenti più consistenti con un coltello.

Per quanto riguarda l'aglio, se dovete imbarattolare la crema, allora va benissimo quello fresco tagliato piccolo. Se dovete fare le polpette, o lo togliete quando preparate le polpette, oppure usate quello secco in grani: se poi mangiare un pezzetto di aglio non vi crea problemi, allora va bene anche quello fresco (a me da fastidio).

Lasciare questo impasto ad insaporirsi per qualche ora, potete tranquillamente farlo il giorno prima e lasciarlo in frigorifero.
Vi metto anche l'etichetta che ho creato per il mio barattolame:

Per la conserva:

Riprendere l’impasto, controllate il sale.


Lavate accuratamente i vasetti, poi asciugateli nel forno caldo (grill elettrico con lo sportello semi aperto).


Quando sono bollenti e asciutti, tirateli fuori, fateli freddare cercando di non toccare il collo, quindi riempiteli con le melanzane, facendo attenzione a lasciare almeno un dito di spazio prima della ghiera: è importantissimo non riempirli troppo, perché questa crema tende a gonfiarsi con l’olio, e rischiate che vi si gonfia il vasetto (mi è successo).

Coprite con un velo di olio, facendolo penetrare bene nella polpa ( ricordate sempre di lasciare lo spazio), chiudete il coperchio stringendo bene, poi metteteli sul fondo di una pentola a bordi alti (tipo quella della pasta), facendo attenzione che ci siano almeno due centimetri di acqua sopra il coperchio dei vasetti, accendete il fuoco a calore moderato, e contate venti minuti di ebollizione.

Quindi spegnete il fuoco e lasciate che l’acqua si raffreddi (ci vuole qualche ora).

Quando l’acqua è fredda, tirate fuori il vasetto e controllate che si sia fornato il vuoto sotto il coperchio, altrimenti ripete l'operazione, magari sostituendo il coperchio.

Lasciate riposare almeno un paio di settimane prima di consumarla.

Io di solito preferisco fare vasetti da 250 grammi (uso quelli della Bormioli), ma si possono anche riempire vasetti più grandi, ovviamente.
In frigorifero si conserva parecchi giorni.
Il tempo massimo di conservazione a cui sono arrivati i nostri vasetti è stato di otto mesi, ma non perchè fosse scaduta, semplicemente perchè ce la siamo mangiata tutta!

Questa ricetta partecipa alla Raccolta del Gatto Goloso:


Polpette di Melanzane

Con questa crema, oltre che la conservazione sott'olio, si possono fare delle ottime Polpette al forno, mescolandola con patate lesse, parmigiano, pangrattato e uovo.

E' la ricetta gemella delle Polpette di Piselli al forno: fatte insieme per una cena si accompagnano benissimo, sia come antipasto sfizioso sia come contorno.

Per le polpette (circa 16, per 4 persone):
  • circa 900 grammi di melanzane (fatte a crema come spiegato sopra e già insaporite con basilico, olio e aglio)
    3 cucchiai di pangrattato con un poco di latte
    1 cucchiai di farina (facoltativo)
    3 cucchiai abbondanti di parmigiano


  • un uovo piccolo
    3 patate di media grandezza, lessate (facoltative, ma ci stanno bene)
    olio evo , sale e pepe
    Pangrattato per la copertura
Potete usare l’impasto dopo qualche ora che l’avete insaporito: mescolatevi tre cucchiai di pangrattato appena bagnato nel latte, un cucchiaio di farina e l’uovo battuto, quindi aggiungete le patate schiacciate (nella ricetta originale non c’erano, ma io avevo degli avanzi e li ho usati per fare la metà delle polpette, tanto per vedere la differenza: sono più buone quelle con le patate che quelle senza, comunque possono anche non esserci, nell’impasto), tre cucchiai di parmigiano e assaggiate di sale e pepe (io quest'ultimo non ce lo metto perchè non lo amo molto).

Fate delle palline con due cucchiai (il composto risulta un po' molliccio), passatele nel pangrattato e formate le polpette, poi disponetele in una teglia antiaderente appena unta di olio.

Passate in forno già caldo (secondo ripiano dal basso) a 180 gradi per circa 30 minuti, rigirandole a metà cottura, oppure quando si è formata una bella crosticina dorata.

Servire tiepide o a temperatura ambiente. Si possono tranquillamente preparare parecchie ore prima di servirle.

24 commenti:

  1. Ma cosa non sono quei crostini??!! E le polpette??!! Che goduria Geillis!

    RispondiElimina
  2. infatti è una ricetta che ho preso da mia madre(la crema) e che ha avuto molto successo!
    Questo periodo con tutta questa frutta e verdura c'è da sbizzarrirsi, sul serio!!

    RispondiElimina
  3. La crema di melanzane che bontà!
    La voglio provare, adoro le melanzane e poi sui crostoni di pane ho l'acquolina in bocca!
    Baci

    RispondiElimina
  4. dimmi se ti è piaciuta, mi raccomando!! Vengono certi crostini....più si insaporisce e più è buona, falla marinare almeno 24 ore, mi raccomando...

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia e che lavorone!
    Bravissima!
    Laura

    RispondiElimina
  6. la cremine sono la mia passione!!
    premesso questo,devo assolutamente provarla ;)

    RispondiElimina
  7. Adoro le melanzane in ogni loro forma! Slurp!

    RispondiElimina
  8. Cara Laura, se una ci si mette d'impegno facendone una bella quantità, diciamo un paio di chili, ne vengono fuori sei o sette barattoli circa: si spende una mattinata, però è una buoina scorta per la dispensa!

    @ Excalibur: anch'io adoro le melanzane!
    :-))

    @ Mirtilla: dimmi poi se ti è piaciuta

    RispondiElimina
  9. che brava, che buone le melazane! copio copio tutto!
    ho scoperto l'iniziativa di gatto goloso grazie a te e voglio partecipare anch'io, che carina che è!

    RispondiElimina
  10. mi ispira tantissimo questa crema di zucchine...sarà che adoro le bruschette....le polpette le faccio spesso è uno dei pochi modi per cui la mia gnoma si mangia le melanzane! ;)
    p.s. per i vasi....uso i vasi del miele...si si si...ti spiego...la nota marca di vasi B... l'anno scorso mi ha deluso parecchio: io e molte altre persone hanno buttato via roba perchè i loro vasi non tenevano il sottovuoto...così sono andata alla ricerca di altri vasi, scoprendo che costano molto meno...io li ho trovati in un consorzio agrario. Quando li riutilizzo ricompro solo i tappi!Oppure tengo i vari vasetti di ciò che acquisto e prendo i tappi a misura. Ti garantisco che si conserva tutto bene e si risparmia tanto...semplice non paghi più la nota marca....ti avviso però che ci ho impiegato un po' a trovarli...la B...ha praticamente un monopolio! Spero di essere stata chiara...fammi sapere che ne pensi! un bacione
    p.s 2 albicocche e rosamrino è fantastico provare per credere! ;)

    RispondiElimina
  11. Mai mangiato le polpette di melanzane ma cavoli se mi ispirano ;))

    RispondiElimina
  12. p.s.3 aspetto il plum con il succo di albicocche ;) io ho fatto quello liome e cocco: troppo buono!!!!

    RispondiElimina
  13. che bello che ti è piaciuto, cara Lo!!
    Domani posto quello all'albicocca, promesso...
    Per quanto riguarda i barattoli, vedò di attivarmi, anche se in piena città è difficile trovare un consorzio agrario..
    :-))

    RispondiElimina
  14. @ Emilia: non le avevo mai mangiate anch'io, prima di farle, ma la ricetta mi ispirava molto...
    :-)

    RispondiElimina
  15. Cara Morrigan, anch'io sono sempre alla ricerca di idee sui vostri blog, e allora cerco di rendermi utile con le mie sperimentazioni!

    RispondiElimina
  16. le polpette di melanzane mi piacciono tantissimo:-) la crema per i crostini non l'avevo mai fatta...bellissima idea...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. provala, in questa stagione le melanzane costano meno e se ne può fare una bella scorta per l'inverno!

    RispondiElimina
  18. Queste sono due ottime idee, Geillis!
    La crema si conserva magari anche a lungo, vero?!

    RispondiElimina
  19. sì, come tutti i sott'olii!
    Si può preparare, in questo periodo in cui le melanzane abbondano e sono a buon prezzo, una bella scorta per l'inverno!

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono proprio queste ricette di melanzane!ne abbiamo l'orto pieno tra l'altro :)

    RispondiElimina
  21. Con l'abbondanza di un orto, ti puoi sbizzarrire a fare conserve di tutti i tipi, beata te!

    RispondiElimina
  22. Gnammm!!!!
    Adoro le melanzane!
    L'anno scorso avevo pubblicato un mio esperimento di cremina, ma questa qui è un vero capolavoro, mi ispira assai! Le polpette, poi, le sbaferei anche adesso per colazione! Ieri sera l'ortoNando ha raccolto la prima melanzanina dell'orto (qui la stagione è indietro, di notte si scende anche a 8-10°) e per quando sarò in ferie dovrebbero essercene abbastanza per fare queste robine qui!
    'assie! :-)))
    Patt

    RispondiElimina
  23. è una ricetta che ha sperimentato mia madre, da allora la faccio quasi tutte le estati, io adoro le melanzane!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails