I miei viandanti
mercoledì 26 giugno 2013
Diete estive
Carissimi
è più di una settimana che non scrivo, ma devo ammettere che in questi giorni l'ultima cosa che mi attira è stare attaccata al pc oppure ai fornelli!
Ho approfittato per fare un sacco di passeggiate, shopping e cose varie, per cui tutto il resto è rimasto indietro.
Ho avuto anche la visita dalla nutrizionista che, come prevedevo, mi ha preso a bacchettate sulle mani: scherzo, è stata più clemente del previsto, visto che come tipo è un po' scorbutica, ma d'altra parte anche questo fa parte della psicologia della dieta, se è una che ti dice: brava, non hai seguito neanche per un giorno in questi ultimi sei mesi la dieta e hai ripreso un sacco di chili che avevi faticosamente perso l'anno scorso, con un sorriso grande così, nessuno si sentirebbe in colpa e si rimetterebbe a dieta, vi pare?
Posso dire a mia parziale discolpa che l'anno scorso da maggio in poi è stato davvero un anno particolare, faticoso, stressante e pieno di preoccupazioni a causa del lavoro, della cassa integrazione e poi del licenziamento.
Una volta conclusa la parte peggiore, ho comunque cambiato stile di vita, i giorni in cui ero al lavoro non avevo un attimo di tregua, sempre in giro a correre, mentre questo inverno sono stata praticamente ferma per mesi, con conseguente cambiamento di metabolismo.
Insomma, mi ha dato una nuova dieta, molto colorata e molto estiva, sicuramente più facile da seguire di quella invernale, almeno spero.
Nella dieta ho carne solo una volta alla settimana, pesce tre volte e tre volte legumi, come formaggio solo ricotta, però ci sono tante insalate da fare, di verdure, di riso, cereali, pasta e così via: mi ha scritto anche degli accostamenti interessanti che voglio provare, un'idea per ricette dietetiche ma saporite e colorate.
Per ora, ecco una ricettina di insalata di cereali misti (grano, orzo, farro, avena e riso) e legumi: per chi sta dieta, le dosi corrette sarebbero 30 grammi di cereali e 40 grammi di lenticchie secche, ma in questo caso le dosi sono per un piatto normale.
Ho usato i cereali misti, ma si può usare anche solo il riso, farro, il grano, cereali di qualsiasi genere. Ho messo le lenticchie in scatola, anche se sarebbe meglio cuocere le lenticchie secche, e come quantità fate ad occhio.
Questa ricetta partecipa al Contest Cereali&Co in Insalata, nel Blog la Kucina di Kiara
Insalata di cereali e lenticchie con pomodorini
70 grammi di cereali a testa
lenticchie già lessate
pomodorini freschi
aglio
scalogno o cipolla
olio evo
Lessare i cereali in acqua salata bollente, come fosse riso ( necessitano di 20 minuti di cottura) e scolarlo.
A parte scolare le lenticchie dal liquido di cottura e passarle sotto l'acqua corrente (se sono in scatola).
In una padella antiaderente mettere un filo di olio con lo scalogno (o la cipolla) a fettine sottili con dei pezzetti di aglio, far imbiondire dolcemente, quindi aggiungere i pomodori spaccati a metà e le lenticchie scolate, salare, pepare e far saltare fino a che i legumi non abbiamo acquistato sapore e qualsiasi liquido asciugato.
Unire le lenticchie al grano scolato direttamente nella padella. Far riposare fino a far intiepidire l'insalata e servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
questa e' una delle mie ricette estive preferite!
RispondiEliminad'estate sulla mia tavola non manca mai!
E' la prima volta che la provo, ma sicuramente è una valida alternativa alle classiche insalate di riso
EliminaBene farà piacere anche a noi seguire la tua dieta, di questi tempi abbiamo tutti bisogno di uno stile di vita più sano a partire dalla tavola.
RispondiEliminaspero di riuscire a fare delle ricette gradevoli, anche se leggere!!
EliminaQuest'insalata sarebbe perfetta per il mio contest!!!!
RispondiEliminaSe ti va di partecipare, questo è il link:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html
Grazie mille e buona giornata,
Chiara
Ci sono!!
EliminaDai non scoraggiarti..con il caldo si mangiano molto più volentieri questi piatti e i chili presi saranno solo un brutto ricordo ^_^
RispondiEliminaBuonissima la tua proposta adattissima al periodo!
la zia Consu
Speriamo!!
EliminaQuesta ricetta mi piace!Fare la dieta mi stressa,mangio da sola pochi farinacei e grassi,ma la mia costituzione e la menopausa fanno la loro parte!Ma se mi capita un gelato me lo mangio ,la vita è breve e un piccolo piacere del palato fa bene all'anima.Comunque sono scelte individuali,ognuno deve scegliere quello che lo fa star meglio!Baci,Rosetta
RispondiEliminaè vero, la vita è breve e ogni tanto una coccola bisogna anche concedersela!
Eliminadevo dire che è un ottima idea nutre e mantiene leggeri
RispondiEliminalegumi cereali e verdure, un abbinamento davvero sano!
EliminaCiao! Come ti capisco! Anche io sono sempre in lotta con qualche chilo di troppo.. Li perdo e li riprendo, li perdo e li riprendo... Per me la dieta è una lotta che dura da tutta la vita...
RispondiEliminaUltimamente però mi sto assillando il cervello un po' meno, mi perdono di più, e lo sai? Mi sembra che piano piano sto perdendo peso, forse un modo per trovare un equilibrio con il cibo ed evitare frustrazioni con conseguenti sgarri e abbuffate è non pensare alla dieta?
E poi, il cibo mi piace, mi rende gioviale e mi piace cucinare... Come si fa?
Comunque... Buona la tua insalata!
condivido in pieno tutto quello che hai scritto!
Eliminaanch'io cerco di lasciarli,ma questi chili mi raggiungono sempre
RispondiEliminaa presto ^_^
a chi lo dici!!!
Eliminache belli icolori della tua tavola e sfiziosa quest'insalata perfetta anche per me visto che ho ripreso un paio di chili!
RispondiEliminabaci
Alice
magari fossero solo due ;)
EliminaI miei chili di troppo mi amano, il mio metabolismo cammina con il treppiedi tanto è lento ma le insalate con i cereali mi piacciono, a prescindere dalle diete. Poi sai che le lenticchie non le mangio mai in insalata? Devo provare... Un bacio, cara!!
RispondiEliminainfatti si usano sempre d'inverno, nelle zuppe oppure con le salsicce, anch'io non sapevo si potessero usare anche fredde, prova!
EliminaCara come ti capisco.... quando ho avuto problemi con il lavoro, ho iniziato a cucinare di più, e nonostante stia attenta a non esagerare qualche chilo l'ho preso ed è ancora qui a farmi compagnia. Le insalate di cereali le adoro, mi annoto la ricetta un'idea in più fa sempre comodo! Baci
RispondiEliminainfatti da quando sono ferma col lavoro, cucino di più, mangio di più e mi muovo meno
Eliminaadoro i cereali, splendida insalatina!!!
RispondiEliminagrazie!!
Eliminati capisco, io sono in uno stato di torpore e di stanchezza incredibili.......
RispondiEliminaottima insalata, perfetta in tutte le stagioni, direi!
niente di meglio, per restare leggeri, sia d'estate che d'inverno
Eliminaanche qui si sta cercando di cambiare stile di vita, soprattutto a tavola, o meglio..recuperare le buone vecchie abitudini, molte verdure di stagione, tanta acqua e pochi grassi! Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, ho visto che viaggi molto, ora vado a scuriosare tra gli altri tuoi post...!
RispondiEliminasere
http://madhouseautoproduzioni.blogspot.com
http://madfood4mad.blogspot.com
ciao Serena, spero che i miei viaggi ti piacciano!
Eliminadecisamente sì, ho visto Firenze attraverso i tuoi scatti e devo dire che hai visto più te di me, che ci vado spesso!
EliminaDieta o non dieta questo è un piatto da provare...grazie della ricetta!
RispondiEliminaCiao Lieta
Grazie a te per averla apprezzata!!
EliminaUna ricetta gustosissima e molto invitante!!!! Complimenti anche per le splendide foto!!! Un bacio e felice serata
RispondiEliminaGrazie!
EliminaDirei che questa dieta è davvero ottima!!!
RispondiEliminaun bacio Laura a presto!!!
Azzu
speriamo che riesca a seguirla, le premesse ci sono
EliminaBuonissima l'insalata, semplice e ottima per l'estate.
RispondiEliminaLo so, con il tempo molte cose cambiano e non sempre in meglio. Ma dalle foto sembri tutt'altro che cicciona! Ergo: dieta sì, ma senza esagerare; se a pranzo mangi 60 g di pasta, dopo un'ora ti torna fame e sei costretta a fare qualche merendina extra. Ottimo invece il moto: ginnastica, ma anche lunghe passeggiate a passo sostenuto! Ti abbraccio
oddio, cicciona no! diciamo qualche chiletto di troppo che va e viene, tutto qui, però l'importante è non lasciarsi andare. Di solito faccio molto moto per via del lavoro, avendolo perso, ho avuto un calo del metabolismo, difficile stare dieci ore al giorno in movimento, a casa
EliminaChe brava nutrizionista :) il piatto invoglia molto il che è molto positivo :)))
RispondiEliminainfatti mi ha suggerito delle ricettine non male, le farò sicuramante
Eliminabella idea, sana e leggera, tornerà il caldo e ci vorranno tante insalate! ciao :-)
RispondiEliminail bello dell'estate!
Eliminaciao! ottima scelta per l'estate e soprattutto veloce da preparare:)) complimenti per il sito, bellissime foto! ciao andrea
RispondiEliminagrazie!!!
Eliminaecco...ora so cosa preparerò per pranzo
RispondiEliminagrazie mille
ps.le rose sono rifiorenti...............
un bacio,anna maria
fammi sapere se ti è piaciuta
EliminaOttima ricettina estiva, anch'io amo l'estate per queste insalate colorate... io amo molto la feta: dadini di feta, olive taggiasche (perché io sono di origine ligure, però sono ottime anche le kalamata greche), pomodorini, origano... ottimo e leggero!
RispondiEliminaBuona domenica estiva :-)
io adoro tutte le olive, che buone!
EliminaTutto sommato i mesi estivi sono i mesi migliori per la dieta perchè la fame diminuisce e si cercano cibi freschi e leggeri come le insalate appunto. La ricetta di oggi la proverò perchè adoro le belle insalate a base cereali
RispondiEliminavisto che dieta ci tocca, almeno un po' di sapore!
EliminaGrazie mille cara! Ricetta inserita!
RispondiElimina