E' tempo di uva e di vendemmia, enormi grappoli accarezzati dal sole, dagli acini dorati e succosi: l'uva è buona, è anche depurativa e ricca di vitamine e sali minerali.
Se poi ha qualche caloria in più rispetto ad altra frutta, tanto peggio: per la dieta meglio godersi la dolcezza di un grappolo di uva che attaccarsi alla scatola dei biscotti o azzannare un cornetto pieno di burro al bar!
Per questo, ho voluto sperimentare una torta leggera (gli ingredienti sono pochissimi) e ricca di uva: il risultato è un dolce basso, umido, morbidissimo e dolce (non grazie ad una copiosa quantità di zucchero, ma per gli zuccheri naturali dell'uva).
Ingredienti:
- 1 uovo grosso
- 100 grammi di zucchero+ 50 per la copertura
- 200 grammi di farina
- 2 cucchiai di liquore
- 8 cucchiai di yogurt (non compatto)
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattuggiata di limone
- 400 grammi di acini di uva bianca, matura e dolce
Lavare bene gli acini di uva, quindi inciderli col coltello e togliere gli acini. Più gli acini sono grossi e meglio è, ovviamente. La mia uva era dolcissima, la Regina di Bari.
Battere l'uovo con lo zucchero (con la frusta elettrica) montandolo bene, poi aggiungere lo yogurt, il liquore, la buccia di limone, la farina e il lievito.
Aggiungere con un cucchiaio di legno, delicatamente, tutta l'uva.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata di 26 centimetri di diametro.
Spolverizzare abbondantemente di zucchero semolato (serve a far venire quella bella crosticina croccante in superficie).
Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.
è bellissima questa torta....anche io adoro l'uva....e la sua dolcezza completa! :)
RispondiEliminaBuona, ogni volta che la vedo leggo la ricetta e me la gusto. Devo provare, adoro l'uva. Buon finse settimana.
RispondiEliminaCara Lo, anch'io adoro l'uva, e nei dolci ci sta benissimo!
RispondiEliminaSe la provi, dimmi se ti è piaciuto, ti assicuro che è semplicissima ma di una dolcezza incredibile
RispondiEliminaWow, anche a me ispira un sacco questa torta!! Ho un solo dubbio: non si sentono le bucce degli acini in mezzo all'impasto? Ciao!
RispondiEliminaNo, non si sentono, l'uva col calore si ammorbidisce, eppure i miei acini erano piuttosto sodi e croccanti (non mi piace l'uva moscia, anche se ultimamente me ne è capitata tantissima, forse non era proprio freschissima, boh?)
RispondiEliminaQuesta è la prima torta che faccio con l'uva, e sicuramente replicherò perchè ho un altro paio di ricette!
Tra l'altro, essendo molto dolce, addolcisce anche l'impasto, come le mele!