I miei viandanti

venerdì 19 settembre 2008

Ciambella di Vicenza (senza gatto)


Il tempo di questi giorni è veramente deprimente: siamo solo al 19 settembre e sembra di essere a fine ottobre, sto già cominciando a tirare giù i maglioni!
D'altra parte, ieri ho avuta una brutta ricaduta di febbre, per cui me ne sto rintanata a casa col maglioncino addosso e una bella tazza di the caldo, ma dimmi te...
Domenica sera abbiamo un matrimonio, questa estate mi ero comprata un vestito favoloso scollato, con uno spolverino di velo sopra: devo inventarmi qualcosa per non morire di freddo e per non farmi venire una broncopolmonite, spero proprio che per domenica il tempo migliori
:-(

Mi è arrivata la segnalazione di Zucchero e Cannella, a cui non tornava qualcosa degli ingredienti delle ciambelline vicentine: lei non ci ha messo il gatto, e questo è già qualcosa, ma non giustificava assolutamente la pessima riuscita della sua ciambella, anche se poi è riuscita a salvarla in extremis biscottandola.

Siccome mi dispiace sempre quando le mie ricette si rivelano catastrofi, sono corsa ai ripari.

Presa da un dubbio atroce sul numero delle uova (io spesso cambio le quantità di ingredienti delle ricette originale, ma appunto sempre le correzioni sul libro stesso, e stavolta non avevo segnato nulla) ho rifatto l'impasto, a forma di grossa ciambella, ed invece confermo gli ingredienti delle ciambelline (stavolta il gatto non ce l'ho messo neanche io, quindi siamo pari)

:-)

E' evidente che non avevo spiegato bene il tipo di impasto da ottenere: assolutamente non una frolla dura, da stendere col mattarello, ma una pasta molliccia e appiccicosa da lavorare il meno possibile. Il risultato è una pasta compatta, friabile ma non morbida con una torta, non molto dolce: la consiglio nel latte della colazione, magari con un velo di marmellata sopra, se invece dovete mangiarla per merenda forse è un po' troppo consistente, almeno nella forma di mega ciambella, le ciambelline vengono più morbide.

La pasta è stata poi divisa in due parti e accomodata alla bell'e meglio nella teglia, ricongiungendo i due salsicciotti per chiudere il cerchio, e appiattita col dorso di un cucchiaio, infine una abbondante spolverata di zucchero semolato.

Gli ingredienti li trovate nel post di cui sopra, aggiungo solo che la teglia (una vecchia teglia di alluminio di mia madre, anche leggermente stortignaccola, dalle pareti alte e scanalate) è di diametro di 24 centimetri ma svasata, imburrata ed infarinata, per quanto riguarda la farina 0 ho usato la Manitoba.
La cottura della grossa ciambella (che, ripeto, non è un ciambellone, ma vien fuori una pasta più compatta e con una bella crosticina di zucchero, visto che la farina è Manitoba e cresce molto) è stata di 45-50 minuti a 190 gradi, sul ripiano centrale del forno.

10 commenti:

  1. deve essere buonissima inzuppata nel latte:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Sembra squisita e sono certa che lo sia...
    complimenti anche per le foto della gita, sono posti meravigliosi!
    Buona giornata,
    Laura

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver riprovato la ricetta!:)
    I miei tozzetti all'anice sono squisiti anche una settimana dopo.

    Diciamo che con una ricetta abbiamo ottenuto due possibili dolci. :)))

    Rifaccio le cimbelline e poi ti dico!!! :)))

    RispondiElimina
  4. insomma è splendida, ma senza gatto.....

    RispondiElimina
  5. insomma è splendida, ma senza gatto.....

    RispondiElimina
  6. lo so, lo so, è il gatto che fa la differenza
    :-)

    RispondiElimina
  7. Caspita che voglia che fà questa ciambella!!!! non sembra mal riuscita!!!!
    buona buona!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. è venuta bella alta, non male!
    baci anche a voi

    RispondiElimina
  10. Ehm..Geillis.....guarda qui :))

    http://zuccheroandcannella.blogspot.com/2008/10/non-tutte-le-ciambelline-riescono-col.html

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails