I miei viandanti

sabato 23 luglio 2016

Sulle rive del Lago di Scanno



Quest'anno andare in vacanza è stata una vera impresa.
No, in realtà non ci sono ancora andata, manca una settimana e ho prenotato solo ieri, ancora devo realizzare che parto domenica prossima.





Quest'anno avevamo deciso prima di andare in Puglia, nel Salento: dopo un'accurata ricerca di un posto non troppo caro (non è che siamo di grandi pretese, ci andava bene anche un appartamentino nella campagna, a qualche chilometro dal mare), ci abbiamo rinunciato perché con la stessa cifra non dico che ci andavamo alle Maldive ma quasi.

Abbiamo ripiegato sull'Abruzzo, una regione splendida che conosciamo molto bene. Tanto per cambiare, niente Parco Nazionale e zona di Scanno, quella che vedete nelle foto, perché ci siamo stati tantissime volte e la regione offre tanti paradisi ancora tutti da esplorare.
Anche lì, nel Parco della Maiella abbiamo trovato prezzi molto più alti di quanto ci aspettassimo, e neanche in paesi più famosi e costosi come Roccaraso e Pescocostanzo, ma paesini minuscoli mai sentiti prima.






A conti fatti, conviene molto di più un bel viaggio all'estero: con la stessa spesa che il solo soggiorno in Abruzzo, in una sistemazione semplice, abbiamo preso aereo e albergo nel centro di Istanbul per 11 giorni. Poco dopo, è successo che è successo e quindi abbiamo dovuto cambiare i piani, avendo già pagato tutto e contando solo un parziale rimborso.
Con la fortuna che ci ritroviamo, l'assicurazione copre quasi tutto tranne guerre, colpi di stato etc...

Va beh, dopo tanto cercare mete alternative a questo punto meno costose, abbiamo prenotato a Budapest, mentre nel frattempo i posti sui voli diminuivano e gli alberghi più economici evaporavano come neve al sole, nei posti che avevamo puntato per primi.

Comunque, non siamo mai andati a Budapest, sono sicura che sarà bellissima e che farò tante foto meravigliose: questo mi consola, almeno in parte, della delusione del viaggio perduto, e soprattutto per quello che sta succedendo in quella bellissima città.






Questo che vedete nelle foto è il Lago di Scanno, una vera meraviglia. L'Abruzzo offre davvero tanti incantevoli posti, molti ve li ho già mostrati: rispetto al Trentino Alto Adige ha dei panorami diversi, le montagne sono meno verdeggianti, più scabre, forse con meno mete spettacolari e, soprattutto, meno attrezzato dal punto di vista delle infrastrutture in quota, tipo funivie, seggiovie, rifugi.

In effetti è una terra più dura, più rigorosa, se vuoi andare fino su un cima gambe in spalle, e non è detto che quando arrivi alla fine del percorso ci sia uno di quei panorami spettacolari a 360 gradi che offrono le Dolomiti.

Però i paesi sono davvero graziosi, in questi decenni li hanno recuperati dall'abbandono degli anni addietro (mi ricordo questa zona sul finire degli anni Settanta, niente a che vedere con oggi), ci sono molti piccoli alberghi, B&B, ristoranti, negozietti. Insomma, è una bella zona dove villeggiare, anche se ovviamente non è adatta ai più giovani, visto che di vita notturna ce n'è davvero poca.







Per quanto riguarda i prezzi, è sempre stata un'oasi felice, ma d'altra parte anche il Trentino lo era, fino a pochi anni fa.
Il paese di Scanno è uno dei più deliziosi, ve l'ho già mostrato qui, ma anche il vicino lago è davvero un incanto. Si tratta di un lago naturale, non artificiale come quello di Villetta Barrea, posto a quasi mille metri di altezza.  C'è una bella passeggiata, che copre però solo una parte del lungo lago.

All'inizio del percorso ci sono  delle piccole spiagge, ma non ho visto persone che si facevano il bagno, nonostante l'acqua non sembri profondissima, però attraccati ho visto i pedalò e alcune barche da affittare.
Il posto è perfetto per fare un bel pic-nic, ci sono tavoli e alberi, anche se essendo una meta molto frequentata, forse è sconsigliabile nei giorni di grande afflusso turistico.











Spero di avervi incuriosito abbastanza e magari avervi dato qualche buono spunto per una vacanza da queste parti, o una bella gita.

6 commenti:

  1. Budapest è meravigliosa vedrai che ti innamorerai!Anche noi quest'anno abbiamo puntato sull'europa facendo un bellisimo giro in macchina, con la stessa cifra mai avrei fatto 15 gorni in Italia! Ho apena pubblicato il post con le foto, ma non sono brava come te!
    buone vacanze!!
    Alice

    RispondiElimina
  2. Che splendide immagini..oggi mi ci voleva proprio quest'ondata di freschezza :-)

    RispondiElimina
  3. Che luoghi meravigliosi e che belle foto! Un giorno o l'altro spero di avere l'occasione di andarci. Buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Wow che bello!
    L´acqua del lago è blu come il mare:)
    Tanti saluti da marlengo e buone vacanze! Sara

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le foto,bellissime!

    RispondiElimina
  6. Posto incantevole che presto riuscirò a vedere di persona.
    Proprio da quelle parti ho un amico allevatore che mi ha invitato, e voglio assolutamente cogliere quel suo invito.
    Amo l'Abruzzo.
    A.A.

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails