I miei viandanti

domenica 5 giugno 2016

Fine di un periodo impegnativo e Torta di Mele senza uova


E finalmente un po' di tempo per postare qualcosa!



E' stato veramente un periodo pieno di impegni, lavoro studio inglese concorso, insomma...non ho avuto né il tempo né l'energia per pensare ad altro.
Sono gli ultimi giorni di scuola, da una parte sono piuttosta stanca e non vedo l'ora di finire, d'altra parte è stata un'esperienza bellissima, impegnativa ma davvero piena di soddisfazioni, e quindi mi dispiace moltissimo lasciare quella scuola e tutte le persone con cui ho lavorato quest'anno.


Posso dire che questo è il primo lavoro in cui ho trovato colleghi meravigliosi e  disponibili con cui mi sono trovata davvero bene, ragazzi che valgono tutta la fatica spesa, e un bagaglio di esperienza e  nuove conoscenze  che saranno preziosi per il futuro.

Altre esperienze dell'anno sono state meno positive, ma comunque formative: sono reduce dal famoso concorsone scuola, ho studiato sei mesi in maniera davvero intensiva, una media di tre o quattro ore su materia e collaterali che alla fine sono risultati insufficienti per una prova impegnativa, ai limiti dell'impossibile. Ma anche in questo ho trovato delle cose positive, un bel ripasso approfondito che mi servirà, oltre che alcune materie che non avevo mai affrontato e che invece sono risultate utilissime nonchè molto interessanti. Anche rimettersi sui libri tanti anni dopo permette di studiare in maniera diversa, di cogliere concetti e particolari che nel precedente concorso forse non avevo avuto il tempo o la maturità di acquisire, sono davvero soddisfatta.

Insomma, cerchiamo di trovare il positivo anche nelle esperienze negative!

Mi sono rimessa anche a studiare materie che pensavo aver dimenticato o rimosso per sempre, talvolta senza rimpianti come Matematica, Chimica o Astronomia, perché essendo insegnante di Sostegno al Liceo ho sostenuto un po' di tutto: ed è una bella soddisfazione cogliere i concetti al volo, ripescando dall'oblio quelli che evidentemente avevo archiviato ma  non rimosso, oppure acquisirli di nuovo con una rapidità che al liceo mi avrebbe davvero fatto comodo. E' evidente che anche il cervello cambia, si evolve e quello che sembrava una cosa insormontabile a 15 anni, alla mia età invece  appare così semplice, meno male che la mia mente si è tenuta ben allenata, in questi anni.

Avevo un paio di mele un po' ammaccate in frigo, tutte tristi vicino a frutta colorata e appetitosa come fragole, albicocche e ciliegie e allora ho cercato  la ricetta di  una torta per non buttarle. Avevo anche un uovo solo, e quindi sul sito di Cookaround ho trovato una ricetta senza uova, che poi però ho alterato perché le dosi di zucchero e olio mi sembravano eccessive.

E' una torta che può essere trasformata in vegana sostituendo il Latte senza lattosio (io Zymil) con latte di soia o di riso. E' un dolce davvero facilissimo, perché non serve montare niente, basta mescolare i solidi e i liquidi con una paletta.
Rimane morbidissimo, si può provare anche a diminuire l'olio e aumentare il latte.

Per una teglia da 24 centimetri, a cerniera:

Torta di Mele al latte (senza lattosio)

200 grammi di farina
150 grammi zucchero bianco
200 ml di latte senza lattosio
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
scorza e succo 1 limone
2 mele grandi (io renette)

Tagliare le mele a fettine sottili e metterle da parte bagnate con succo di limone per non farle annerire.

Mescolare la farina con lo zucchero, aggiungere il lievito setacciato.
Mescolare latte e olio.
Aggiungere poco alla volta i liquidi ai solidi, cercando di rompere i grumi fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungere il limone.
Aggiungere le mele mescolando bene.
Foderare con carta forno la teglia, versa l'impasto e spianarlo bene.

Secondo ripiano dal basso nel forno elettrinco Non ventilato già caldo, a 160 gradi (nel mio) per 45 minuti, quindi spegnere il forno e lasciarla altri 5 minuti, quindi altri 5 minuti a forno aperto.

Sformare quando fredda, delicatamente, e spolverare con zucchero a velo.


6 commenti:

  1. Complimenti per la torta buonissima sicuramente e per gli studi che non finiscono mi.
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, bentornata, complimenti per aver ripreso gli studi e per gli impegni che hai affrontato. bravissima!
    E naturalmente anche per la torta, buonissima e leggera..buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Uhhhh... hai fatyo il concorsone!?!? Bene bene... però preferisco la torta ;)

    RispondiElimina
  4. Uhhhh... hai fatyo il concorsone!?!? Bene bene... però preferisco la torta ;)

    RispondiElimina
  5. Mi fa davvero piacere saperti così realizzata :-) E' stato sicuramente un periodo molto intenso ma direi molto soddisfacente :-) Ora goditi le tue vacanze e non farti mai mancare colazioni così :-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per le tue belle esperienze e per lo spirito positivo! Mia mamma dice sempre: cuore allegro il ciel l'aiuta! E con una fettina di questa torta deliziosa non si può che iniziare la giornata col cuore allegro! Grazie, a presto! Elena

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails