Avendo molto più tempo, adesso, mi è venuta voglia di accendere il forno e fare qualcosa di buono, visto anche che questa estate tarda ad arrivare, almeno a Roma.
Mi piacciono molto le torte vegane, e non per ragioni ideologiche o di allergie, semplicemente perché sono più semplici da fare e di solito più dietetiche, però il rischio di tirare fuori qualcosa di poco appetibile c'è sempre, proprio perché si tratta di impasti poveri, senza uova e con pochi grassi.
Stavolta ho provato questa ricetta, che ho trovato sul blog CucinafacileconElena: l'aspetto era molto invitante, e il risultato mi è piaciuto molto, è morbida ed ha un buon sapore di cacao.
Ho apportato minimi cambiamenti, ho solo diminuito la quantità di zucchero.
L'unico difetto che ho trovato a questo dolcetto, è il fatto che essendo di dimensioni piuttosto ridotte, finisce subito! La prossima volta la farò raddoppiando le dosi, oppure aumentandole della metà, così dura più a lungo, perché è davvero buona. Per una colazione golosa ma leggera è davvero l'ideale, ed è perfetta anche per i tanti allergici ad uova e latticini.
Ho usato una teglia da 20 centimetri a cerniera, e l'ho cotta per mezz'ora a 160 gradi nel forno elettrico non ventilato, poi l'ho lasciata altri cinque minuti a forno spento, ed era cotta alla perfezione.
Questo tipo di impasto può essere lasciato bianco e mescolato alla frutta, io ho provato a farlo con l'ananas ed è venuto spettacolare: la prossima volta vi darò la ricetta (ho apportato qualche aggiustamento) perché non ha niente da invidiare ad una normale torta con uova e burro.
Torta all'Acqua e Cacao di Elena
230 grammi farina 00
120 grammi zucchero (nell'originale 160 grammi)
250 grammi acqua
30 grammi olio di semi
2 cucchiai colmi di cacao
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Sbattere insieme con la frusta a mano acqua e olio.
Setacciare insieme lievito, farina e vanillina (serve per areare la farina e renderla più leggera), in ultima setacciare il cacao e mescolare bene assieme con lo zucchero.
Aggiungere poco a poco acqua e olio, formate un impasto cremoso senza grumi.
Versare in una teglia da 20 centimetri foderata con carta forno ed infornate nel forno già caldo a 160 gradi, sul secondo ripiano dal basso, Forno elettrico non ventilato per 30 minuti, quindi spegnete e lasciate altri cinque minuti.
Sfornate delicatamente quando è fredda e spolverate abbondantemente con zucchero a velo.
Buona, da provare al più presto!
RispondiEliminaBuona domenica
carmen
La proverò!!! Buona domenica :D
RispondiEliminaQuesta ricetta è ottima anche come base x una sacher vegana :-P L'aspetto è molto invitante e mi piaci quando sperimenti queste ricette non convenzionali ^_^
RispondiEliminaBuona settimana e a presto <3
Avevo già provato una torta all'acqua che era venuta buonissima, questa con il cacao deve essere il massimo, farò anche questa!
RispondiEliminanon ho mai provato a sperimentare ricette veg, nonostante io sia una che ama molto pasticciare in cucina... ho sempre paura che senza uovo l'impasto non tenga :-(
RispondiEliminaMa mi hai incuriosito molto, sai? credo che tenterò
si può fare con il cioccolato fondente?
RispondiElimina