I miei viandanti

martedì 30 agosto 2011

Le sette vite dei gatti

E' stato un mese pesante, in tutti i sensi.


Il ritorno dalle vacanze che risulta sempre un po' traumatico, soprattutto quando sono tutti in ferie e tu no. Dei giorni talmente caldi, afosi e bollenti che mi sembrava di essere tornata indietro all'estate del 2003, quella in cui davvero rischiavi un infarto appena mettevi in naso fuori casa, oppure rischiavi di essere inghiottito dal'asfalto liquefatto dei marciapiedi, tipo sabbie mobili.


E poi c'è stata lei, la nostra piccola di casa, svariati chili di ciccia, pelo e coccole, la nostra Brunilde-Brunetta (non gli sono mai piaciuti, i primi nomi che gli abbiamo affibbiato) familiarmente detta Titti, Pippi, TittiPitti, Ciccia, Bombola e tutti i nomignoli di questo mondo.
Ci ha fatto prendere davvero un coccolone, quando alle sette di domenica mattina l'abbiamo trovata ansimante e lamentosa come non l'avevamo mai vista. Abbiamo acchiappato al volo la gabbietta e ci siamo precipitati al pronto soccorso veterinario, col cuore in gola.
La coccola di casa è stata rivoltata come un calzino, infilzata da tutte le parti, rasata e messa sotto flebo, ecografata, radiografata fino a diventare radioattiva.



Devo ammetterlo, abbiamo passato una giornata tremenda, anche se chi non ha un animale non potrà capirlo, anzi, ci prenderebbe decisamente per matti. La situazione si è presentata subito gravissima, scompenso cardiaco con conseguente edema polmonare. Ci avevano dato una prognosi disperata e, se riusciva a superare la crisi, massimo sei mesi, un anno di vita. Vi lascio solo immaginare la disperazione, mentre la guardavamo lottare per la vita, cercando solo di trasmetterle la forza di continuare a respirare.

Certo, mi si potrà obiettare che primo, è solo un gatto. Secondo, 14 anni per un gatto sono già una bella età, si tratta di una signora gatta ormai anzianotta, in deciso sovrappeso (chissà da chi avrà ripreso). Tutto questo non è bastato a consolarci, siamo stati col fiato sospeso per 24 ore, una notte passata insonne sapendo la micia sola nella gabbietta della terapia intensiva.

Che dirvi? I gatti hanno sette vite, su questo non c'è dubbio.


Tre giorni dopo ce la siamo riportata a casa, col cuore che s'era rimesso a posto da solo, i polmoni puliti, solo molto affaticata, col pelo a chiazze per le rasature e uno shock post-traumatico per il posto orribile in cui aveva passato i giorni peggiori della sua vita.

Ora dorme tranquilla, essendo per lei quelle ore ormai solo un lontano ricordo, almeno spero.
Anche noi siamo rimasti traumatizzati, ma ci passerà, ci basta vederla di nuovo vispa e coccolosa come prima.

16 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Chi dice "è solo un gatto" ha perso un'occasione per tacere.
    Ho passato più volte ore come le vostre, capisco perfettamente.
    L'importante è che ora quell'adorabile patatona si sia ripresa e torni a tiranneggiarvi come si conviene a una Gatta dabbene!
    Coccole e grattini a lei, abbraccio consolatorio a voi :*
    Patt

    RispondiElimina
  3. Capisco benissimo la situazione e poi non è vero che è solo un gatto, 14 anni non sono mica un giorno! Si, sono di parte, ho Nico, 14 anni anche lui, è grave da un pò di tempo... è malato di cuore e quest'estate ha avuto una crisi violentissima, simile all'attacco epilettico... ti lascio immaginare cosa possa essere stato per me!! Non è solo un cane, è un fratello, siamo cresciuti insieme, lui 40 giorni e io 18 anni! Ti capisco Laura e spero che il peggio sia passato!! Un abbraccio
    ps.hai vicino il pronto soccorso per animali?? Beata te, dalle mie parti niente e quando c'è un'emergenza sono costretta a chiamare il veterinario che poi, a seconda dell'ora, è reperibile o meno!

    RispondiElimina
  4. Io ti capisco perfettamente, cara. Ho due gattine, una di un anno e l'altra di pochi mesi, che per me sono due vere figlie (altro che "animali"): le coccolo, ci parlo, ci gioco... Lo stesso fa mio marito e i nostri amici spesso ci prendono un po' in giro per questo dicendo che ci siamo "rincoglioniti". Non ti dico quando hanno saputo che siamo tornati indietro dopo due ore di macchina (sconvolgendo il piano-ferie) perché le gattine non sopportavano il viaggio! Penso che chi ama gli animali come noi abbia una sensibilità speciale ed è inutile sperare che chi non li ama possa capire: proprio non ce la fanno :-) Spero che la tua bellissima gattona si riprenda totalmente. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Povera miciotta...ci affezioniamo talmente a loro che diventano una parte importante della famiglia.
    Spero stia meglio ed è vero, gli animali hanno risorse inaspettate, le famose sette vite, le vostre coccole poi, faranno il resto.

    p.s.Comunque porta benissimo i suoi 14 anni!

    RispondiElimina
  6. Ti capisco perfettamente, un gatto non è solo un animale, ma fa parte della famiglia, per fortuna gli animali trovano a volte una forza interiore che li aiuta a superare questi momenti, ho visto il mio cagnolino che era moribondo, è bastato qualche giorno perchè si riprendesse.
    Un abbraccio a voi ed alla micia!!!

    RispondiElimina
  7. I gatti tengono una gran compagnia, più che mai in estate con la città vuota. Tanti auguri alla bellissima Titti!

    RispondiElimina
  8. un bacione a Titti dai gatti di Spinoza!

    RispondiElimina
  9. Un grosso bacio alla bellissima Titti, e tante coccole da parte di tutti i miei mici. Ora che so cosa significa avere un gatto ti capisco, io ho sofferto per un occhio raffreddato del mio Niki, pensa quello che è capitato a voi...
    Un abbraccio!
    Evelin

    RispondiElimina
  10. Bella la tua gattina e di quante coccole è circondata!

    RispondiElimina
  11. Ti leggo da un po', ti ho scoperto per caso quest'estate mentre gironzolavo per la rete e oggi ti scrivo per la prima volta.
    La tua gatta è bellissima e sembra una ragazzina! Capisco quello che hai provato e sono felice che tutto si sia risolto, gli animali che dividono la vita con noi fanno parte della famiglia e sono insostituibili. La notte del 14 agosto ho perso la mia cagnolina Floridita, dopo quattordici anni e mezzo di vita insieme. Anche lei ha avuto problemi ai polmoni ma non ce l'ha fatta.
    E' stato ed è ancora terribile, ho aperto un blog per aiutarmi a superare il momento, se ti va passa a trovarmi.
    http://unannosenzaflori.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. O povera tesorina! Che bella che è!
    Io ti capisco: l'anno scorso è stato davvero traumatico: il gattone ha preso i calcoli e gli hanno diagnosticato anche un soffietto al cuore. La gattina invece è stata operata agli occhi... non ti dico che ore di ansia, mentre erano sotto i ferri.
    Però anche loro hanno 7 vite: ora sono più vispi e combinaguai che mai! :-)

    RispondiElimina
  13. Patatina di micia, tante coccoline e grattatine da parte nostra!
    Salutoni
    Cris e Parisina

    RispondiElimina
  14. Mi manca ancora da morire la mia splendida gatta nera che amava addormentarsi sulla mia scrivania - al calduccio della lampada - mentre studiavo. Ho preparato così ben 28 esami più la tesi, e non contenta di passare le ore sui libri (letteralmente ^_^!!) insieme a me, ogni fatidica "notte prima" si accoccolava nel mio letto sciogliendosi in fusa...
    Ho vissuto con cani&gatti abbastanza per dire che c'è qualcosa di straordinario nella loro capacità di comunicare con noi esseri umani.
    E, se posso, citerei un bellissimo passo del film Neverland, se non erro:
    "È solo un cane? Che orribile e mortificante parola, è come dire: non può scalare una montagna, è solo un uomo, o quello non è un diamante, è solo un sasso."

    un abbraccio a te e alla tua splendida miciona! ^_^
    Letizia

    RispondiElimina
  15. Carissima quello che scrivi mi turba molto, proprio il 30 agosto la nostra Gobbolina, una gatta adorata di 13 anni identica a Titti, ci ha lasciati tragicamente. Purtroppo è successo tutto davanti ai nostri occhi, ti lascio immaginare il grande trauma che abbiamo vissuto e che ancora viviamo, non la dimentichiamo, e di fronte alla sua scomparsa persino la gioia del matrimonio e del nostro bellissimo viaggio è stata minore, forse per qualcuno questa frase sembrerà troppo, ma per me e Ale non è così. So che mi capisci per questo ti scrivo queste righe. per dirti che vedendo Titti avevo un tuffo al cuore prima e ce l'ho ancora di più oggi che la mia bellissima gattina non c'è più. Ti auguro con tutto il cuore che titti stia bene, spero di sì!!!!!! E ti auguro di avere la fortuna che noi non abbiamo avuto, di vederla invecchiare serenamente in casa con voi. Un grande bacio a te alla dolcissima Titti.

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails