I miei viandanti

giovedì 23 luglio 2009

Promesse di vacanza e suggestioni d'Africa


I segni sono nell'aria, impercettibili: sotto i refoli bollenti del vento africano, Roma comincia a mostrare un volto più quieto, un'atmosfera più rilassata.
Non è raro, in questi giorni, passeggiare per strade meno affollate, un'atmosfera di vacanza lieve, come una vaga promessa nell'aria.

E anche per noi, sono gli ultimi giorni: domani al lavoro, con un sospiro di sollievo, saluterò tutti e cercherò di lasciarmi alle spalle stress e nervosismo, cercando di mettere più strada possibile, e non solo metaforicamente, dalla noia del quotidiano.

Sembra quasi troppo bello per essere vero.

Alla fine, uno aspetta tutto l'anno l'estate, per poi godersi solo pochi giorni, troppo pochi...come rimpiango quelle belle estati dell'Università quando, libera come l'aria, gli amati e sudati libri chiusi con soddisfazione, progettavo sulla cartina d'Europa il viaggio dell'estate, con lo zaino pieno di sogni e tre mesi di tempo davanti...quando si cresce non ci si possono permettere più certi lussi, e allora si vorrebbe aver sfruttato meglio il tempo e le occasioni avute in passato: purtroppo ci si rende conto di quanto, per una serie di fisime mentali, non si sia riuscito a sfruttare nè ad apprezzare appieno quella libertà, quella spensieratezza che, purtroppo, dopo non tornano più, come gli anni della giovinezza.

Comunque, bando alle malinconie, e soprattutto al pensiero di ricominciare daccapo, al ritorno: le vacanze servono non solo a divertirsi, a conoscere nuovi posti, ma anche e soprattutto a ritemprarsi, a ricaricarsi di nuove energie.

Sto continuando a pasticciare sulla mia spianatoia, nonostante il clima bollente: in verità, sto cercando di finire alcuni pacchi cominciati di varie cose, tra cui un chilo di semola di grano duro, comprata in un impeto di panificazione che si è arenata per strada, e che stava per scadere: peccato buttarla, e allora ho trovato questa ricetta marocchina pubblicata da Staximo
.





Facevano proprio il caso mio, questi biscottini di semola dal nome esotico e misterioso, Ghoriba, che rievoca sapori speziati e notti nel deserto... si tratta di biscottini friabili, con un sentor di vaniglia e una consistenza particolare, che mi sono piaciuti molto.

Esteriormente potrebbero assomigliare a degli amaretti, ma sono assolutamente diversi.

Li ho abbinati ad un latte di mandorle ben freddo, e devo dire che l'associazione è assolutamente perfetta...



La ricetta originale è qui, però ve la riporto comunque:


Per due teglie grandi:
400g Semola Rimacinata di Grano Duro
125g Zucchero a Velo
90g Zucchero a Velo Vanigliato
40g Burro
45g Olio di Semi di Arachide (io di Mais)
2 Uova
1 cucchiaino di Lievito per Dolci
1 pizzico di sale
Altro Zucchero a Velo vanigliato

Far sciogliere a fuoco dolce il burro nell'olio, senza farlo soffriggere.

In una ciotola capiente montare le uova intere con tutto lo zucchero a velo (125+90 grammi, io ne ho messo qualcosa di meno pensando che venissero troppo dolci, ma non lo erano in maniera particolare, per cui si può tranquillamente mettere la quantità riportat).

Una volta montate le uova, cominciare ad aggiungere burro e olio, il sale e quindi la farina mescolata al lievito.
Quando l'impasto comincia a diventare consistente, continuare a mescolare con un cucchiaio di legno, quindi versarlo sulla spianatoia e continuare brevemente ad impastare. Mettere a riposo l'impasto per un'ora in frigorifero.

Mettere dello zucchero a velo vanigliato in un piattino: formare delle palline grosse come una noce piccola ( io li ho fatti di due misure, e quelli più piccoli sono più carini), schiacciarle tra i palmi, rivoltarle nello zucchero a velo e disporle sulla teglia.

Infornare a forno caldo a 170 gradi, terzo ripiano dal basso ( io ci ho messo una leccarda sopra per non farli bruciare sotto) per circa 20 minuti.
Non devono colorirsi trpppo, ma rimanere chiari, e formare delle spaccature sulla superficie.


10 commenti:

  1. Quanto sono felice per te!!!...io invece deve ancora attendere un'altra settimana di lavoro per andare in ferie!...ma poi.....riposo finalmente!
    Ma che buoni i tuoi biscotti....forse sono i più indicati in questi giorni di caldo,per via del minor tempo che deve rimanere acceso il forno!
    Allora Buone vacanze!!!!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. prima di tutto ti suguro buone vacanze , che siano di svago riposo serenità e divertimento e che, soprattutto, ti ridiano buon umore ottimismo e la giusta carica per riaffrontare poi il fatidico ritorno. Bellissimi ed invitanti questi"misteriosi" biscottini.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  3. Bè dai stai ad un passo dalle ferie.. pensa a me che ne ho ancora per 15 gg!!!!!!!Come è vero ciò che scrivi.. i tempi della scuola... mi hai fatto ricordare le vacanze che iniziavano a metà giugno e si protraevano fino a metà settembre.. quelli si che erano momenti liberi... spensierati... Qui mi sembra che anche in vacanza i pensieri non mi abbandonino mai!!!! però ache io quest'anno.. che passerò una vacanza del tutto inaspettata e speciale.. lascerò tutto a Roma.. problemi...pensieri.. ansie e quant'altro.. per cercare di godermela appieno! Un abbraccio.. e ottimi sti biscottini... un baciottone enorme :-))) buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  4. Buona vacanza, Geillis. A me mancano ancora due settimane prima di recarmi nelle lande piemontesi, e fino ad allora mi godrò O___O il caldo africano che spira qui a Roma.
    Con questa ricetta mi hai dato l'ispirazione per fare questi dolcetti, perchè di semola ne ho a casa e vorrei sperimentare.
    Ancora buon viaggio e abbracci a tutti e coccole ai micini!
    Cris

    RispondiElimina
  5. eh si!! si respira aria di vacanza nonostante il caldo soffocante...anche i miei nerini hanno voglia di partire ma dovranno aspettare ancora qualche settimana....buone vacanze !!!io seguiro' il tuo blog con piacere!

    RispondiElimina
  6. E vai...finalmente è arrivato per te il meritato riposo.
    Purtroppo o meglio, per fortuna, quest'anno non andrò in vacanza ( causa matrimonio del figlio). Sono molto felice, inddaffarata e stanca, ma va bene così!
    Approfitta di ogni momento e fai il pieno di bellezza, relax e, perchè no?, di nuove, gustose ricettine.
    Aspetto al tuo ritorno di leggere il resoconto dettagliato (scherzo!!) delle passeggiate in montagna.
    Meravigliose e serene vacanze, cara Geillis.

    RispondiElimina
  7. Buone vacanze e grazie per questi splendidi biscotti!

    RispondiElimina
  8. Carissima Laura ho un premio per te!!! Quando puoi passa pure a prenderlo!! Amesso di essere riuscita a seguire il regolamento!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per i messaggi e i saluti, purtroppo sono un po' di fretta e non so se riuscirò a passare da voi!!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails