I miei viandanti

giovedì 11 aprile 2013

Regali di compleanno


Ebbene sì, sono arrivati anche i 45.

Sembra proprio strano dirlo, anche perché in altri tempi un'età del genere sarebbe stata non dico la vecchiaia, ma un'età di mezzo: adesso invece sembriamo eternamente giovani, come se il tempo ci scorresse accanto, scivolando dolcemente senza scalfirci.

Stamattina mi è arrivato un enorme mazzo di fiori da mio marito, mentre nei giorni precedenti mi ero comprata non uno, ma due regali di compleanno, da parte di mamma e zie.


Ho una passione maniacale per i begli oggetti della casa, come quadri, argento, e soprattutto lampade Tiffany: le trovo bellissime, dei veri pezzi unici perché vengono assemblate pezzo per pezzo, e non ce n'è una esattamente uguale all'altra. Si chiamano in questo modo perché il più famoso realizzatore di oggetti, vetrate e lampade prodotte a mano con questa tecnica, fu l'artista e gioielliere americano Louis Confort Tiffany.


Ogni compleanno cerco di comprarmi un bell'oggetto, un quadro, una lampada, un bel lampadario: quest'anno sono andata nel negozio in zona dove vado sempre, che ha lampade di vetro di tutti i tipi: ne ho comprata una con la base Liberty e il cappello con i papaveri nei toni del verde e dell'arancio, e una lampada di quelle che io chiamo Ambient (di atmosfera) a forma di farfalla nei toni del blu.




Si vanno aggiungere alla mia collezione di lampade, tra cui la bellissima Dragonfly (Libellula) sui toni del rosso, il cui modello originale creato da Tiffany si trova in qualche prestigioso museo, e più piccola nei toni dell'azzurro.



Poi una con cappello più semplice, di stile neoclassico, e la base costituita da una giovinetta dal corpo flessuoso inarcato. E poi un'altra lampada ambient a forma di gatto, regalo di compleanno di qualche tempo fa, della mia amica Pina.



Preferisco spendere delle cifre consistenti per un bell'oggetto, o al limite un gioiello, piuttosto che per scarpe e vestiti, forse perché mi sembra che questi oggetti siano fatti per restare, per durare nel tempo, mentre un bel paio di scarpe prima o poi passa di moda, oppure si rovina, e il vestito costoso prima o poi neanche ti entra più?

E per voi, quali sono gli oggetti del cuore, quelli che amate possedere e che vi piace regalarvi, al vostro compleanno?

31 commenti:

  1. Prima di tutto tanti auguri anche se in ritardo. Le tue lampade sono stupende, piacciono molto anche a me le trovo di grande atmosfera.

    RispondiElimina
  2. Auguri Laura!!!
    e le lampade...tutte bellissime!
    I regali che mi faccio? eh eh...anch'io contorno di cose per la casa e piante per il giardino!!!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  3. Auguriiiiiiiiiiii!!!!!
    Sai anch'io ragiono così.. quando mi trovo nel dilemma tra un bel vestito e qualcosa per la casa, scelgo 90 su 100 il secondo..è più forte di me!E poi mi fa stare bene!
    Bacio e ancora buon compleanno!!
    Stefy

    RispondiElimina
  4. Augurissimi cara Lauretta !! Sono bellissime le tue lampade , si intravede molto buon gusto in questi scorci di casa tua ! Io adoro vedere le case degli altri , si capiscono tante cose !! Tanta atmosfera !! Io invece , per il mio compleanno , preferisco andare sull'effimero !! Di solito mi regalo qualche cosmetico , qualche crema che mi dia l'illusione di essere piu' giovane !! Provo anche una certa goduria nel regalarmi un paio di occhiali nuovi !! Auguri ancora con tanto affetto , Cinzia .

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri Laura!! E che belle le tue lampade Tiffany, io le adoro e pensa...non ne ho nemmeno una!!
    In effetti almeno una mi piacerebbe averla, la metterei sul cassettone che ho in camera...ma ne ho già una e, anche se è molto "anni 80" mi dispiace eliminarla perché è l'unica che mi è rimasta delle tre del matrimonio!!
    Le cose che amo regalarmi? Soprattutto libri, fiori e oggetti per la casa...ma ora sono in fase di semplificazione e cerco di non aggiungere anzi..do via molte cose che non uso...buona serata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Sono di nuovo qui per segnalarti un blog nato da poco che ho appena conosciuto e che tratta proprio di questi bei lavori, credo che potrebbe interessarti http://belleepoquevetrate.blogspot.it/ ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Le lampade Tiffany sono davvero bellissime... ma sai, io non amo gli oggetti, infatti chi entra in casa mia si meraviglia molto dell'assenza assoluta di oggetti sui mobili. In questo sono assolutamente minimalista. Invece la mia casa è invasa dai libri. Spendo, anzi spendevo, cifre assurde in libri, ma adesso ho scoperto la biblioteca e faccio razzie mensili. Ogni tanto ne compro ancora, ma solo se ne vale davvero la pena. Abiti e scarpe... cosa sono? A volte è mio marito che mi deve implorare ad andare a fare nuovi acquisti perchè è stufo di vedermi sempre con la solita gonna o il solito paio di pantaloni che ormai sono frusti e strafrusti!!!
    Anche per me a giugno saranno 45... ma siamo ancora ragazzine!!! Alle volte sono più ragazzina di mia figlia che di anni ne ha 14!!!!
    Un abbraccio grande
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Ancora auguri Laura.
    Come già ti dicevo anch'io amo le lampade Tiffany, nel periodo in cui ho letto "Una ragazza da Tiffany" le vedevo da tutte le parti e anch'io mi sono innamorata di una farfalla, ma dai colori diversi giallo/arancio.
    Io invece non amo l'argento chi per il matrimonio mi ha regalato un portacenere d'argento (nessuno in casa fuma) mi h fatto dispetto, per il resto come te amo gli oggettifatti a mano. I quadri sono quelli che ricamo e quando mi capita di andare da qualche parte oppure ci vanno i miei acquistano sempre qualche cosa di caratteristico.
    Un paio di cosine in pizzo di Burano, in vetro di Murano ed una mia amica mi ha regalato un posacenere in pizzo di Cantù.
    Come te non acquisto quasi mai abiti, borse o scarpe le faccio durare almeno 5/6 anni.

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri ! Bellissime le tue lampade !
    ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri cara!!!!!!!!!!1
    E complimenti per le tue lampade, sono bellissime!
    Un abbraccio
    V.

    RispondiElimina
  11. Auguroni carissima Laura!!!
    Scusa per il ritardo...
    Tra me e te ci sono ben 22 giorni di differenza!
    Grande anno il 68!...;-)
    Le tue lampade Tiffany sono strabelle, complimenti!

    RispondiElimina
  12. Innanzitutto auguri anche qui! I fiori sono meraviglioso ma quelle lampade... che spettacolo! Particolarissime!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri anche da parte mia, le lampade sono stupende, ma a casa mia non reggerebbero la giocosità della mia felina :))))

    RispondiElimina
  14. Ho conosciuto il tuo blog grazie a Silvia Falcone. Prima di tutto ti voglio fare gli auguri. Ho anch'io 45 anni e vivo a Roma. Ho aperto da poco un blog da dedicare alla mia passione. Indovina un pò di cosa si tratta ? Della lavorazione del vetro artistico (vetrate, lampade Tiffany, mosaico di vetro...). Vedo che non sono l'unica a preferire regali diversi dai gioielli (da tempo mio marito ha rinunciato a comprarmeli !!!). Non so resistere ad un bel libro d'arte e mi sciolgo quando vedo una bella lastra di vetro artistico (mi devo curare forse ?). Sono contenta di vedere che ti piaciono le lampade Tiffany che purtruppo sono poco diffuse in Italia. Ne ho realizzate diverse che potrai vedere sul mio blog (http://belleepoquevetrate.blogspot.it/). Ma adesso mi fermo per un pò perchè ho la casa piena aspetto qualche richiesta specifica.
    Ho trovato il tuo sito molto bello e goloso e visto che ami i "carnets de voyage" (sono francese ecco perchè) ti voglio indicare un sito bellissimo a loro dedicato : http://www.uniterre.com/carnets-de-voyage/
    A presto

    RispondiElimina
  15. Tanti cari auguri e complimenti per i bellissimi oggetti!!! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  16. Auguri, Laura!
    Molto belle, le lampade. Io per il mio compleanno (tra 3 settimane) mi regalerò/farò regalare libri, come sempre, e forse qualche oggetto per la casa. Ho voglia di colori forti e tessuti fiorati.

    RispondiElimina
  17. Scusa per il ritardo ma è stata una settimana infernale non sono prativcamente riuscita ad accendere il PC, ma non potevo non farti i miei più affettuosi aguguri di buon compleanno! Ho scoperto con questo post altre similitudini tra noi, anche io adoro comprare bei pezzi per la casa, amo l'argento e le cornici e adoro irresisitibilmente i gioielli! Ancora AUGURI !!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutte per gli auguri, graziegraziegrazie!!!

    RispondiElimina
  19. Carissima, gli auguri te li già fatti ma rincaro la dose...non bastano mai, quindi auguri di nuovo, amica mia :-). Le tue lampade sono bellissime. Devi avere una casa molto raffinata e immagino che ogni oggetto sia stato scelto con cura. Ti ammiro per questo. Io non amo ricevere abiti per lo stesso motivo tuo ma non amo nemmeno i gioielli. In assoluto preferisco il tempo da trascorrere in un bel posto. Viaggi, weekend ma anche una sola giornata in gita con il mio amore :-). Gli oggetti invece che adoro comprare e tenere a casa sono i libri, di ogni genere. Mi riempiono la casa di colore e sapere, per me è il massimo. Ti abbraccio tesoro e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una casetta piccolina e ancora da finire di ripulire, però ho dei bei mobili ereditati, pochi ma antichi, per cui questo genere di oggetti è perfettamente intonato, anche se mi piacerebbe molto avere dei mobili chiari, però il posto è poco! Viaggi mi piace regalarmeli e farmeli regalare, ma quest'anno preferisco tenermi i soldi da parte, visti i tempi grami, si vedrà il prossimo anno!

      Elimina
  20. Auguri!!!
    Le lampade Tiffany sono stupende, ne possiedo diverse anch'io..
    Beh.. per quanto riguarda gli oggetti del cuore e regali preferiti sicuramente quadri e sculture.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piacerebbe vederle, perché non metti qualche fotografia?

      Elimina
  21. Come sono belle e romantiche queste lampade: creano un'atmosfera così magica! Lo stile Liberty è anche uno dei miei preferiti (quella con la farfalla è meravigliosa).
    Io sarò banale, ma i regali che mi faccio più spesso e volentieri sono libri e fumetti! Oggetti di arredo di meno... vado matta per le statue di fatine e ne ho disseminate diverse in giro per casa (anche in bagno), forse è questa la mia mania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libri anche io, spesso mi regalano un buono Feltrinelli e allora mi scateno!!!

      Elimina
  22. auguri, ritardatari , ma di cuore. Bellissimo tutto , hai ragione , ci si dovrebbe regalare qualcosa di bello per il proprio compleanno , a me continuano a piacere le sorprese , il pacchetto misterioso ,forse un po' infantile , sarà la ...fanciullina,n chissà?
    ti abbraccio con affetto Reby





























    RispondiElimina
    Risposte
    1. ammetto di essere di gusti abbastanza difficili, non perché mi piacciano regali costosi, ma perché ho dei gusti ben definiti, e allora spesso preferisco scegliere qualcosa di particolare!

      Elimina
  23. Sono in pauroso ritardo ma ti faccio innanzitutto tantissimi auguri di buon compleanno :)
    Quelle lampade sono stupende, creano un'atmosfera da sogno.
    Anch'io come te non amo spendere in scarpe e vestiti e neanche i gioielli mi attirano in maniera particolare. Quello che invece approfitto per regalarmi ai compleanni sono gli oggetti per la cucina: piatti, bicchiere, tazzine, tovagliette, pentole e chi più ne ha più ne metta e anche i libri di cucina, specie di dolci. prima o poi mi cacceranno di casa :))
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, gli auguri sono sempre validi!!

      Elimina
  24. Sono rimasto incantato nel vedere queste bellisime immagini di composizioni , complimenti e grazie.

    RispondiElimina
  25. Faccio delle belle lampade in stile Tiffany, tutte da disegni originali miei, sono tutte pezzi unici, chi volesse vederle può andare sul mio profilo fb, Michele Malocci. Ciao e scusate l'intrusione.

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails