I miei viandanti

lunedì 25 febbraio 2013

Periodi positivi


Questo è un periodo positivo, almeno per l'umore.

Non che mi stia succedendo niente di bello, però non mi sta succedendo niente di brutto, e questo è già un passo avanti, visto il periodo da incubo da cui sono appena uscita.
Proprio oggi il mio blog festeggerà oggi gli 800.000 viandanti che, se non sono paragonabili ai milioni di visitatori dei blog culinari più famosi, sono comunque una cifra di tutto rispetto.



Mi sono resa conto di aver lasciato per troppo tempo che questo blog vivesse di rendita, ma ovviamente una blog abbandonato a se stesso prima o poi ne risente, e i miei viandanti e pellegrini giornalieri si sono praticamente dimezzati, ma prometto che rimedierò!




Avete letto il post della piccola Beatrice? Non mi sembra abbia avuto molto riscontro, almeno stando ai pochi commenti, e non riesco a capire come quegli occhioni  coccolosi e le sue lunghe orecchie non siano riusciti a colpirvi al cuore, come è successo a me, e dire che pensavo di essere ormai una gattofila irriducibile.

Gli aggiornamenti pervenuti dalle volontarie che la seguono è  che è ancora in clinica, in convalescenza, e magari prima o poi si riuscirà anche a farvela vedere, operata, però nel frattempo andatevi a guardare la pagina su Facebook Beatrice e le sue Zampette : Norma  è andata di persona al rifugio Il Randagio, da Giuseppina, a fotografare i cani e i gatti che sono amorevolmente ospitati lì.


                                       (le foto  sono di Norma Florio)

La campagna di raccolta fondi continua, qualcosa si sta muovendo ma sempre meno di quanto ci aspettassimo!
Molti dei cani raccolti sono malandati, acciaccati, e la cosa migliore che potrebbe capitare nella loro vita, così come alla sfortunata Beatrice, è di essere accolti in una famiglia amorevole...per fortuna vengono tenuti bene e sfamati, ma la situazione continua ad essere critica, e il vostro aiuto è sempre più necessario, per piccolo che sia! Vi rimando sia alla pagina su Facebook che al post precedente per il conto PostePay su cui fare le offerte, grazie ancora in anticipo!



Sarà che i mesi di transizione, quelli che preannunciano la fine dell'inverno e il passaggio alla primavera, mi mettono sempre di buonumore, guardo il cielo uggioso fuori dalla finestra, mi stringo nel cappotto e mi dico che in fondo manca poco, poche settimane di clima inclemente e poi ci siamo. Insomma, in questo periodo ho un po' la smania di uscire, ho fatto tante passeggiate e cerco anche di riprendere la dieta, quantomeno di mangiare meno schifezze, di avere un'alimentazione più bilanciata, come se il mio corpo mi chiedesse di cominciare ad eliminare le tossine, di depurarsi.

In questo periodo di fermento, sto rimettendo le mani in pasta e, per rimettermi a fare la frolla, significa che gira proprio bene, perché io odio impastare, anche se ormai mi riesce alla perfezione! Avevo visto questa magnifica crostata su un ricettario, e siccome adoro le mandorle, ho voluto assolutamente provarla.


Il risultato è stato davvero meraviglioso, perché la farcia è morbida ma consistente, e la ricotta si sposa benissimo con la farina di mandorle e i pinoli, anche i miei assaggiatori Simona e Gianluca hanno confermato.


Alla ricetta originale ho aggiunto i pinoli nella farcia, e la Strega sia nella frolla che nella farcia, io ne metto un cucchiaio dappertutto perché mi piace da morire.



La Ricetta è presa dall'Enciclopedia della Cucina italiana.

Io ho volutamente utilizzato una teglia piccola, per avere un effetto pastiera, cioè una crostata piuttosto alta (mi è venuta fuori anche una tartelletta) ma se volete una crostata di altezza normale, usate una teglia più grande e magari fate meno copertura di frolla sopra.






Crostata con Ricotta, Mandorle e Pinoli

per una teglia di centimetri 22

Per la frolla
270 grammi di farina 00
110 grammi di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 cucchiaio di Strega
150 grammi di burro
1 pizzico di sale

Preparare la frolla e metterla almeno un'ora in frigorifero.

Nel frattempo preparare la farcia con

200 grammi di ricotta di mucca
150 grammi di zucchero (se volete, potete anche diminuire la quantità di zucchero)
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaio di farina bianca
1 cucchiaio di Strega
100 grammi di farina di mandorle
80 grammi di pinoli

Con un cucchiaio di legno o un leccapentole  impastate la ricotta con lo zucchero, incorporate le uova,  quindi aggiungete il liquore e incorporate, poco a poco, la farina bianca e la farina di mandorle.

In ultimo aggiungete i pinoli.

Foderate la teglia con due terzi della pasta (io la stendo sulla carta forno e la metto direttamente nella teglia sulla carta), versate il ripieno e pareggiate bene.

Con la rotellina dentata ritagliate delle strisce grosse e disponetele a rombi, quindi riempite gli spazi vuoti con le mandorle.

Infornate le forno caldo a 180 gradi per 40 minuti, quindi fate colorire per pochi minuti col grill elettrico.

22 commenti:

  1. Sei una forza!
    Auguri per i tuoi 800.000 e, si, passano i periodi brutti, devono passare!
    nasinasi

    RispondiElimina
  2. Una crostata bellissima e golosa perfetta per iniziare ben la settimana! Complimenti per il traguardo raggiunto:)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. @Miciapallina: guarda che aspetto un tuo post, non ci puoi lasciare così

    @Alice: grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato davvero una bellisima idea.... Ho provato più fare la torta alle mandorle, ma non ho ancora trovato quella che mi soddisfa..Proverò questa ricetta mi piace e la farò senzaltro.

    RispondiElimina
  5. Guarda io speravo di poter andare questa mattina in posta per il nostro piccolo contributa a Beatrice, ma il tempo da noi non è per nulla in miglioramento, o nevica o piove e le strade fanno schifo.
    Quest'anno è stato propio inclemente ed io ho da fare un sacco di bucati e da lavare i pavimenti, ma per ora aspetto e spero che nei prossimi giorni qualche cosa cambi.
    Bella la torta a me invece rilassa moltissimo mettere la mani in pasta.

    RispondiElimina
  6. @Gegè: io adoro le mandorle, questa crostata è davvero speciale, un impasto meraviglioso, provala e poi dimmi se ti è piaciuta

    RispondiElimina
  7. @ Cispiolina: grazie in anticipo, tanto Beatrice è ancora in clinica! anche mia madre ha avuto qualche difficoltà in ricevitoria, l'importante è sapere che le cose pian piano si stanno muovendo, anche grazie a persone di buon cuore come voi!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa, ti è venuta davvero perfetta! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Perché a casa mia, tranne me, tutti odiano la ricotta?!? Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Complimenti per i numerosi viandanti (tra i quali la sottoscritta, naturalmente..). E non temere per Beatrice, qualcosa verrà fuori, io non l'ho dimenticata. Ciao!

    RispondiElimina
  10. E' bello poter godere del buonumore senza che necessariamente debba essere successo qualcosa di entusiasmante. Spero che questo periodo positivi duri il più alungo possibile :)
    Adoro i dolci con la ricotta e la tua crostata è un sogno con quella frolla profumata allo Strega. E' un liquore che trovo fantastico per i dolci. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Cara, questo dolce è meraviglioso, anch'io adoro le mandorle e lo proverò. Ora contatto Norma per Beatrice. Oltre me c'è anche una mia amica che desidera dare una mano. Io ho condiviso sul mio profilo fb, vedrai che la sig.ra Giuseppina avrà tante dimostrazioni di solidarietà. Un bacio, tesoro.

    RispondiElimina
  12. Grazie Federica, piace moltissimo anche, lo metto dappertutto! Grazie per la visita, che ho ricambiato volentieri.

    @ Ros: grazie per il tuo interessamente, non sai quanto lo apprezzo!

    RispondiElimina
  13. torta deliziosa; piacere di averti ritrovata, interessantissimo blog

    RispondiElimina
  14. Grazie Paola, anch'io sono venuta a curiosare nel tuo!

    RispondiElimina
  15. Bella, da pasticceria!
    Complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  16. ok sono riuscita ad entrare, forse i commenti per la cagnolina erano pochi a causa del problema per entrare . bella cucciolina! la crostata è strepitosa e le foto rendono benissimo l'idea della frolla , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. Grazie per la segnalazione, Rebecca, sei stata utilissima!

    RispondiElimina
  18. La tua torta deve essere deliziosa ma...ahimè, sono seriamente a dieta..e non solo per motivi di "linea"!!
    Per la cagnolina mi spiace immensamente e spero proprio che trovi una famiglia affettuosa che l'accolga, sono tempi un po' difficili per molti e le situazioni da aiutare sono davvero tante...forse è per questo che ci sono stati pochi riscontri...non credo per mancanza di volontà..un caro saluto!
    Carmen

    RispondiElimina
  19. sapessi quante volte ho abbandonato il blog a se stesso...ripromettendomi di non farvi più capolino per poi qualche tempo dopo rifarvi capolino. Io sono una blogger di quelle aimè lo devo ammettere che sbaglia si confonde spesso per distrazione o furia mi accorgo dopo tempo di aver scritto una cosa per un altra... devo dirla tutta .. tendo a storpiare le parole anche nella vita comune. Auguri di cuore per le visite che hai ricevuto credimi non sono poche....un abbraccio Simmy

    RispondiElimina
  20. Grazie Simona, mi fa piacere di non essere sola in questo scoraggiamento che, prima o poi, viene a tutte!

    @ Carmen:sarei a dieta pure io, anche se non si direbbe dal mio blog!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails