I miei viandanti

giovedì 21 febbraio 2013

Una speranza per Beatrice





Questo è un post un po' anomalo, ma doveroso. Non ho fatto mai appelli, chi frequenta questi sentieri da tempo lo sa, questa volta però ho preso a cuore un caso segnalatomi da amici su Facebook, ed eccomi qui, a raccontarvi una piccola storia.

Questa cucciolotta sfortunata e bellissima, dagli occhi vispi e le lunghe orecchie, si chiama Beatrice: sfortunata per due motivi, il primo dei quali è che è stata abbandonata appena nata, come troppo spesso succede. Ma soprattutto, perché Beatrice è nata con una grave malformazione alle zampette davanti, come potete vedere dalle fotografie.


Tutti i miei lettori sanno quanto amo gli animali, nella mia vita ho avuto di tutto, uccellini, tartarughe, cani, gatti, un allegro zoo che mi ha seguito dall'infanzia in poi, ma questo rientra nella normalità, nell'accudire un animale, riceverne affetto, coccole, amore, fino a sentirlo parte della famiglia.
Questo amore viene condiviso un po' da tutta la famiglia, chi sfama tutti i gatti clandestini per passano per il giardino, come mia madre, chi segue  e sfama ogni giorno due colonie feline come mia cognata, insomma, si fa quel che si può, nel nostro piccolo.

Poi ci sono delle persone che si impegnano davvero, quelle che raccolgono cuccioli abbandonati, animali più sfortunati di quelli, nutriti e viziati, che allietano le nostre case, e che purtroppo sono tantissimi.
Purtroppo la situazione dei  canili e rifugi, soprattutto al sud,  è sempre più catastrofica, spesso hanno poche sovvenzioni oppure assomigliano a lager, dove i cani sono trattati  davvero in maniera crudele, mentre chi si occupa di loro, con amore e dedizione, spesso sacrificando energie, tempo e soldi, viene completamente ignorato dalle istituzioni.


Una di queste persone è la signora Giuseppina, che gestisce il rifugio Il Randagio, in Abruzzo, in cui vengono ospitati 30 cani e 15 gatti, il tutto ovviamente senza alcuna sovvenzione.
La Signora Giuseppina ha trovato questa cucciolotta abbandonata e se n'è fatta coraggiosamente carico, nonostante la sua malformazione congenita. La piccola Beatrice ha già fatto diversi interventi alle zampette, per poter camminare e,  parecchi giorni fa, è stata portata a Roma, alla Clinica Veterinaria Roma Sud, dove è stata operata proprio l'altro ieri.

Il caso di Beatrice è stato preso a cuore da diverse persone, che hanno creato un evento  Una Speranza per Beatrice e una pagina Beatrice e le sue Zampette  su Facebook, per iniziare una raccolta fondi in favore della cagnetta sfortunata.
Questa raccolta non ha avuto molta fortuna, e l'evento ha avuto meno risonanza di quanto Norma e Marianna e Paola si aspettassero, e di questo me ne dispiace tantissimo.

Per questo ho pensato che divulgare questa iniziativa al di fuori dei confini del social network potesse in qualche modo giovare alla loro nobile causa: la degenza alla clinica (ormai già 15 giorni perché Beatrice nel frattempo si è ammalata, allungando ulteriormente i tempi dell'intervento) e poi la difficile operazione stanno gravando sulle spalle della volontaria che si occupa del rifugio.



Lo so che gli animali in difficoltà sono tanti, i canili in emergenza ancora di più, e che questo piccolo gesto per la sfortunata Beatrice è solo una goccia nel mare, ma questa cagnetta ha bisogno di sostegno economico e, nell'ipotesi ancora migliore, di una mamma adottiva che si prenda cura di lei per il resto della vita.

Si possono fare donazioni sia attraverso la Posta che tramite ricevitoria, non è difficile, basta rinunciare per qualche giorno al cappuccino e cornetto, oppure entrare in ricevitoria e rinunciare a qualche gratta e vinci.

Nel caso abbiate il buon cuore di farlo, lasciate anche un segno nella pagina Beatrice e le sue zampette, così da controllare che l'invio sia arrivato a buon fine.

Questo è il testo elaborato da Norma per la pagina dedicata a Beatrice:


"Beatrice ha già affrontato e dovrà ancora affrontare diverse operazioni per tentare di recuperare l'uso di almeno una delle due zampette...

 Aiutiamo la signora Giuseppina del rifugio "Il Randagio" (che sta sostenendo da sola ogni spesa), non ce la fa più, si occupa già di oltre 30 cani anziani e malati, e ora nella sua vita è arrivata anche Beatrice, non ce la può fare senza il nostro aiuto... cerchiamo qualche buon cuore, e anche mamme a distanza per lei... Per chi volesse fare una offerta: 

 N° Post Pay 4023 6006 0153 1397 intestato a De Carlonis Giuseppina C.F. DCR GPP 55R 66G 920 O


 fateci sapere se avete fatto una donazione così da poter controllare di volta in volta se tutto va a buon fine, per chiarezza e trasparenza!"

Mi auguro che accogliate numerosi il nostro appello per questa deliziosa cagnolina, che ha bisogno di tutto il nostro appoggio...vi terrò informati sugli sviluppi della situazione!

12 commenti:

  1. Grazie per averci fatto conoscere questa storia. La cagnolina è un amore, speriamo guarisca presto e, nel frattempo, vedremo che cosa si può fare.

    RispondiElimina
  2. Te l'ho gia' detto , questa storia e' davvero commuovente !!!

    RispondiElimina
  3. @Cinzia, sono tra i tuoi contatti!

    RispondiElimina
  4. Su fb mi ero persa l'iniziativa, mi trovi parecchio sensibile al problema visto che anche i nostri animali arrivano dal canile in particolare Cloe arriva prima ancora da un allevamento lager e pur essendo in buona salute è stata psicologicamente segnata dall'esperienza.
    Per quel poco che potremo cercheremo di contribuire.

    RispondiElimina
  5. Ho fatto leggere il tuo post a Giuseppina, si è commossa tanto e mi ha pregato di ringraziarti...
    Ha bisogno di un aiuto in tutti i sensi, economico sia per la cagnolina che per gli altri cani, oltre 30, sia morale...
    E'stata una gran bella sorpresa!
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  6. Grazie Cispiolina, a nome delle volontarie che se ne occupano!

    @Marianna: è solo un post, però mi sembrava giusto rilanciare l'appello, ammiro molto le persone come Giuseppina e anch'io vorrei fare di più, spero che serva a qualcosa!

    RispondiElimina
  7. Mi sono commossa.. Son subito andate nella pagina di FB ad unirmi.. a condividere.. e cercare di trovare un modo per contribuire facendo un bonifico anzichè post pay che non posso! Grazie per questo post.. Io amo da impazzire gli animali.. e mi si stringe il cuore! un bacio

    RispondiElimina
  8. Grazie Claudia! puoi fare un bonifico tramite ricevitoria sul conto riportato nel post, è facilissimo!

    RispondiElimina
  9. Ho condiviso sulla mia pagina fb e vediamo cosa possiamo fare... Grazie Geillis per la segnalazione. Un bacio

    RispondiElimina
  10. grazie per aver messo tutte noi a conoscenza di questa storia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Dopo aver letto sul tuo blog di Beatrice oggi ho chiamato Giuseppina, purtroppo è sempre più sola ed abbandonata con tutti i suoi vecchi cani che nessuno vuole e con Bea e Teo con enormi problemi, ho mandato quello che posso ma ci sarebbe bisogno di più sostegno basterebbero 10 euro da parte di ognuna di noi se fossimo in tante. Inoltre meglio non usare più la post pay che gli è stata clonata bensì il conto corrente che viene indicato sul sito. Aiutiamola, ne ha veramente bisogno, basta tanto poco ed invece dopo un iniziale interesse non c'è più nessuno...e lei è da sola..
    Luciana

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails