I miei viandanti

sabato 21 novembre 2009

Ultimi giorni di autunno



I giorni scivolano veloci, decisamente troppo.


Le tanto agognate ferie invernali, quei giorni di riposo e mille progetti in testa, in cui ti riprometti di fare duemila cose che di solito si rimanda sempre (stringere quei pantaloni comprati l'inverno scorso, cucire le nuove fodere dei cuscini, riprendere la coperta all'uncinetto che sembra la tela di Penelope, sperimentare una lista di dolci che si potrebbe aprire una pasticceria) e mille posti in cui m'ero ripromessa d'andare se fosse rimasto bel tempo, Castel sant'Angelo e i suoi saloni affrescati, Villa Borghese nello splendore dei suoi marmi antichi, e ancora alcuni film interessanti che sono usciti in questi giorni... volevo anche sistemare i post di Palazzo Massimo e la Casa di Keats, che ho amorosamente fotografato per voi, ed invece neanche quello ho fatto.


E va beh, alla fine i giorni scivolano veloci, leggeri, una passeggiata a Trastevere, un the con un'amica, qualche compera, qualche film in dvd che avevo accantonato da tempo, in attesa di tempi migliori, insomma, nulla di trascendentale, tranne tanto riposo, tante coccole ai gatti e anche qualche piccola noia...


Mancano solo sei giorni, ed il prossimo week end sarò di nuovo al lavoro: spero di riuscire almeno a vedere un bel museo, prima di immergermi in un mese di lavoro impegnativo: però sotto Natale sarò comunque libera un'altra decina di giorni, meno male!!


Da queste parti le vetrine sono già illuminate a festa, quest'anno i negozianti hanno iniziato a decorare i negozi con articoli natalizi addirittura gli ultimi giorni di ottobre, e sembra tutto così lontano, in questo periodo di sole e aria tiepida, quasi primaverile: nonostante le strade siano un tappeto di foglie, si gira allegramente col paltò leggero e maglioncini scollati, sotto un sole limpido, altro che Natale...beh, non lamentiamoci, visto che il tempo dell'oscurità e del freddo prima o poi arriverà!




Questa è un'altra ricetta della mia collega Cristina, dopo i Cookies al cioccolato che avevo sperimentato poco tempo fa. La ricetta originale è stata leggermente modificata: c'era più zucchero, che io ho sostituito con quello di canna, e un po' più di olio, e poi alla base semplice ho aggiunto cacao e pinoli, ma ci si possono sostituire tante altre cose, come mele, noci, caffè, cocco o quello che ci viene in mente.

Il risultato è una ciambella morbida, profumata, non troppo dolce, e poi i pinoli stanno benissimo col cacao, è stata un'ispirazione del momento ma legano veramente bene.
La teglia è è a ciambella scanalata e svasata, ma penso che il diametro potrebbe essere un 22 centimetri, perchè deve venire bella alta.


La ricetta di Cristina prevede di dosare gli ingredienti con i vasetti, ma siccome sono una precisa ho pesato farina e zucchero, per cui vi riporto anche il peso esatto.



2 uova grosse

1 vasetto di yogurt intero

1 vasetto e mezzo scarso di zucchero di canna (180 grammi)

3 vasetti di farina (290 grammi)

mezzo vasetto di olio di semi

mezzo vasetto di latte

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

3-4 cucchiai abbondanti di cacao amaro

100 grammi di pinoli


Sbattere con la frusta elettrica le uova intere con lo zucchero, fino a farle montare bene.

Aggiungere l'olio, quindi lo yogurt.

Mescolare la vanillina e la farina, e cominciare ad aggiungerle.

Mescolare il lievito nel latte, aggiungerlo al composto quindi terminare di mescolare la farina.


Aggiungere il cacao e mescolare bene col cucchiaio di legno, poi mettere i pinoli.

Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella di 22-24 centimetri, versarvi il composto e infornarlo nel forno già caldo, a 180 gradi, per 40 minuti.



20 commenti:

  1. Bellissima la tua ciambella!!! buon primo giorno di Inverno amica mia!

    RispondiElimina
  2. che bello il tuo cimbellone mi ha messo una voglia incredibile!!!
    condivido in pieno che il tempo passa velocissimo con gli impegni di tutti giorni e rimando sempre le cose che mi sono ripromessa di fare!!! l'importante che il tempo passa serenamente!!! un bacione e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  3. @ Excalibur: qui sembra tutto tranne che inverno, non so da te...

    @ Katty:Buon fine settimana anche a te, il tempo passa veloce ma sereno, per fortuna!

    RispondiElimina
  4. Qui da me l'autunno mi sa che è passato gia da un pezzo con le temperature che ci sono.... ottimo questo ciambellone ideale per riscaldare le giornate fredde che ci attendono....

    RispondiElimina
  5. E' vero.. uno si ripropone sempre di fare migliaia di cose appena si avrà un pò di tempo.. e poi alla fine... si riesce a fer ben poco.. E' vero.. ho notato anche io che le vetrine son mezze addobbate a Natale!!! si assapora già lo spirito natalizio.. anche se credo che la motivazione reale sia uno sfrenato consumismo!! vabbè.. Ottimo il tuo ciambellone... Bacioni...

    RispondiElimina
  6. Il dolce è stupendo e si adatta perfettamente con le atmosfere in Casa Keats. Amo Piazza di Spagna e non vedo l' ora di leggere la tua recensione di Villa Borghese: ci sei stata per Caravaggio?
    Con l'immaginazione rubo una fettina di questo dolce stupendo!

    RispondiElimina
  7. E'proprio vero!!!A me è capitato durante le ferie estive...avevo in programma una marea di cose ma alla fine ne ho fatte ben poche!!!La stessa identica cosa adesso accade per il fine settimana...ma è talmente corto che il lunedì arriva quasi immediatamete!!! Ottima ciambella!!!!Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Bella questa ciambella,perfetta per una giornata in relax!

    RispondiElimina
  9. Grazie Milla, per la colazione è veramente perfetta...

    @ Marianna: ma perchè è sempre così? Forse non ci sappiamo organizzare, chissà...

    @ Occhi di notte: penso di andare a Vila Borghese nei prossimi giorni, ora vediamo...

    RispondiElimina
  10. @ Claudia: sono d'accordo, altro che spirito natalizio, è solo per vendre di più, che tristezza....

    @ ilcucchiaiodoro: qui a Roma ancora fa un caldo decisamente fuori stagione!

    RispondiElimina
  11. Neanche qui a Palermo l'inverno (anzi l'autunno) sembra arrivato... anzi l'aria è decisamente primaverile se non quasi estiva... ma un dolcecosì lo mangerei comunque!

    RispondiElimina
  12. Pe ora l'inverno sembra essere lontano, si sta bene fuori con le nostre temperature miti e i riscaldamenti a casa nemmeno servono. Però le vetrine dei negozi rompono l'illusione di essere ancora in pieno della bella stagione, ahimé...
    Molto bella la foto del taglio del ciambellone, trasmette la sensazione di una coccola...

    RispondiElimina
  13. @ Rossa di Sera: infatti una bella fetta di ciambellone è una coccola irrinunciabile, almeno per me!

    @ Fantasie: se fa caldo a Roma, figuriamoci a Palermo, di novembre veramente fuori dal normale, ma meglio così, tanto per il freddo ci sarà sempre tempo...

    RispondiElimina
  14. Che golosità! Da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  15. Ciao!che buona questa ciambella!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. la torta è meravigliosa davvero golosa..e sono felice di spaere che sei a casa...io sto aspettando il ponte di dicembre per rilassarmi un po'...un bacio

    RispondiElimina
  17. Sai che la prima foto è assolutamente perfetta? La vedrei bene in un libro di cucina completamente dedicato al cioccolato, rende perfettamente l'idea del calore e della dolcezza di questa torta!

    RispondiElimina
  18. Ciao cara...il connubio pinoli-cacao non l' avevo mai sentito sin ora..sembra strano ma è così!
    Mi fa piacere sentire che hai avuto modo di riposare e staccare un pò.Ogni tanto ci vuole davvero...

    bacioni

    Laura

    RispondiElimina
  19. l'atmosfera natalizia non riesca ancora a sentirla, fa caldo!!! nonostante gli addobbi natalizi , non c'è ancora quel particolare profumo nell'aria....a proposito di profumi ottimo il ciambellone.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  20. @ Ivy: Grazie!! Era veramente golosa...

    @ Manu e Silvia: buona davvero!

    @ Lo: io invece lavorerò, credo...

    @ Onde 99: ormai sono fissata con le fotografie, ne faccio a centinaia e scelgo le più belle
    :-)

    @ Laura: infatti è stata una invenzione del momento, mai sentito anch'io, e invece stanno benissimo...

    @ Rebecca: infatti niente di niente, aspettiamo dicembre...

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails