Quando vedi le immagini dei grandi parchi in Nord America, in Canada ed in Alaska si rimane incantati dalla quantità di colori e di sfumature che assumono i boschi al tramonto dell'estate, come se la natura volesse dare l'ultimo saluto nel fulgore più sfarzoso, per poi riposare nel letargo dell'inverno, sotto un manto bianco e vellutato, in attesa di una nuova primavera.
A Roma non ci sono nè boschi di aceri e betulle nè foreste nè laghi, però alcuni bei parchi e giardini ce li abbiamo anche noi: questa è Villa Pamphili, una delle ville storiche di Roma, distesa sul colle Gianicolo, tra i quartieri di Trastevere e Monteverde.
Un giorno ve la farò vedere in tutto il suo fulgore, per ora accontentavi di queste imagini del parco, uno dei preferiti dai romani.
E' bellissimo perdersi tra i suoi pini, tra i viali maestosi, i prati sterminati, fontane, laghetti e statue...ancor più adesso che i colori cominciano a farsi più caldi, l'erba a rinvendirsi per le numerose piogge, i viali a coprirsi di foglie color ruggine...
Che meraviglia!!! Hai realizzato degli scatti meravigliosi, che colori fantastici che ha questo parco!!!
RispondiEliminaNo ci posso credere!! quelle foto sono d Villa Pamphili.. ma lo sai che i miei occhi non l'hanno mai vista così bella??? tutti quei colori.. dovrò farci un salto una domenica di queste.. :-)))))
RispondiElimina@ Onde99: è uno dei giardini più belli di Roma!!
RispondiElimina@ Claudia: sì, di questo periodo è bellissima, mentre d'estate è piuttosto secca e spoglia...
Che meraviglia di foto...una più bella dell'altra..se avessi un parco così ed una buona digitale starei sempre lì a fare foto..!!Bellissime..Brava!!
RispondiEliminahai fatto delle foto che potrei toccare foglie e alberi con un dito...grazie
RispondiEliminaMi associo allo stupore per tanta bellezza, adoro i colori dell'autunno e questi scatti mi ricordano il perchè!!!
RispondiEliminaChe belle che sono...sono completamente persa nella prima...sarà il colore delle foglie ma è bellissima
RispondiEliminaUn abbraccio
Wow!Che posto incantevole e che colori meravigliosi! Felice di ritrovarti;-)
RispondiEliminamamma mia....che bel post Laura...che belle foto....splendide. Baci
RispondiEliminaSarà ripetitivo, ma le tue foto sono stupende! Sei una fotografa non solo tecnicamente brava ma, cosa ancor più difficile, riesci a trasmettere forti emozioni. Hai mai pensato di esercitarti nei ritratti? Credo che con le tue capacità e la tua notevole sensibilità sapresti esprimerti al meglio. Prrrrova!!!
RispondiEliminaChe belle foto, fanno bene al cuore ^___^
RispondiEliminaADORO i colori dell'autunno!!
Grazie Ivy!!
RispondiElimina@ lella: ci hai preso in pieno, in effetti dopo il corso professionale di fotografia ho fatto principalmente ritratti in bianco e nero, è il mio genere preferito!
@ Elena: se vieni a Roma, facci una passeggiata...
@ Flavia: ogni stagione ha i suoi colori, e questi sono bellissimi
Ciao Cannelle, felice di ritrovare te!!!
@ Marianna: vero che la vite canadese è stupenda?? Io l'adoro
Che belle foto, io vado spesso a villa Pamphili ed in quest periodo è decisamente affascinante nei colori ma anche nell'odore particolare che c'è nella'ria.
RispondiEliminasono favolose!
RispondiEliminabellissime tutte!!!
Geillis, quanti acquarelli ci sono in quelle foto! luoghi magici che mi ricordano gli acquarellisti romani del primo novecento. Brava, bellissime foto
RispondiEliminaeccomi di nuovo in circolazione , ancora un poco acciaccata ma con la voglia di ritornare a girare tra i blog amici. hai veramente reso un ottimo servigio a Villa Pamphili! pensare che sto a due passi, ma è una vita che non ci entro!
RispondiEliminaciao Reby
Beh è meravigliosa..non sono mai stata a Villa Pamphili... ma le foto sono meravigliose...
RispondiEliminaChe luogo fantastico e che foto incredibili, romantiche. Che fortuna ad avere questi parchi, ma anche la sensibilità per saperli osservare in questo modo.
RispondiEliminaEvelin
@ Evelin: Roma è tutta bella, anche nei posti meno conosciuti, e questo non è uno di quelli visitati dai turisti! Però è bellissimo, e mi piace farvi vedere questa bellezza...
RispondiElimina@ Occhi di Notte: non è famosa come Villa Borghese perchèla Villa non si può visitare, ma è propria stupenda nei suoi colori del parco...
@ Rebecca: io pure sto a due passi, ma non ci vado spesso neanche io, peccato! Magari una volta ci facciamo una passeggiata insieme
:-)
@ Antonella: ma allora possiamo fare una bella riunione di bloggers a Villa Pamphili: abitiamo in parecchi là vicino, a quanto leggo...
RispondiEliminaGrazie Pupottina!!
@ Mario: beh, in effetti Roma è stata una delle protagoniste della pittura di tutti i tempi, basti pensare ad Ettore Roesler Franz...certo con la macchina fotografica è più semplice, ma mi piacerebbe un po' di pittura en plein air!!