I miei viandanti

mercoledì 11 novembre 2009

I Cookies di Cristina




In questi giorni ho un po' latitato, presa sia dal lavoro che da altri pensieri...non so se succede anche a voi, ma quando lavoro (soprattutto parecchi giorni attaccati), mi sembra come di essere in apnea, sono dei giorni in cui non riesco a fare niente più che sopravvivere...per fortuna lavoro part-time, per cui riesco a decongestionarmi nei giorni successivi.

Dopo un'immersione nel week end, ora sono in ferie: una delle poche cose buone di questo lavoro è la quantità di giorni di riposo e ferie che escono durante l'anno: un po' meno l'estate, però l'inverno riesco a stare parecchio tempo a casa, e non è male.

Non ho fatto molto nè tantomeno cucinato (tranne un paio di ciambelle ottimamente riuscite che posterò quanto prima), però ho fatto dei Cookies niente male: la ricetta me l'ha data la mia collega Cristina (al lavoro pochi sanno che ho un blog di cucina), e li ho provati subito. Sono semplici da impastare e ci vuole pochissimo per cuocerli, appena dieci minuti.

Avevo messo da parte quelli più carini (come faccio di solito) per fotografarli, ma quando sono andata ad aprire la scatola di latta ne ho trovati solo due, solinghi e abbandonati, perchè gli altri se l'era mangiati mio marito...per cui ne ho fotografati uno e mezzo (l'altro mezzo non ho potuto fare a meno di addentarlo mentre facevo le foto).

Sono dei biscottini friabili tipo Gocciole, nella ricetta originale ci andavano le gocce di cioccolato: io ho comprato una tavoletta di fondente e l'ho fatta a scaglie con un coltello molto affilato, costa molto meno e la grana irregolare delle scaglie non mi dispiace affatto.

Non contengono neanche tanto burro, e lo zucchero di canna dà un sapore leggermente diverso dai soliti biscotti.





Per due teglie:

250 grammi di farina

1 uovo intero

100 grammi di burro

60 grammi di zucchero semolato

6o grammi di zucchero di canna

mezzo cucchiaino di lievito

mezza tavoletta di cioccolato fondente oppure 80 grammi di gocce

Far sciogliere il burro sul fuoco dolce.


Fare la fontana sulla spianatoia, mettere al centro l'uovo intero e lo zucchero.

Cominciare ad impastare con la forchetta, aggiungendo il burro scuolto, il lievito, fino ad ottenere un composto tipo frolla ma più appiccicoso.

Aggiungere le scaglie (o le gocce) di cioccolato all'impasto.


Fare delle palline piccole (tipo polpettine) e schiacciarle, poi disporle su una teglia da forno foderata di cartaforno.


Infornare a 180 gradi (anche 170) al terzo ripiano dal basso, con una leccarda sotto per non farli bruciare.

Si cuociono in una decina di minuti, fare attenzione a cuocerli ma non farli bruciare sotto.

Sfornarli e lasciarli raffreddare (quando escono sono un po' mollicci, si induriscono dopo).

12 commenti:

  1. Ieri ho fatto anche io dei biscottini... buoni, ma non hanno mantenuto la forma!... che fare????

    RispondiElimina
  2. Non so, forse dipende dall'impasto e anche dalla forma...questi sono semplicemente di forma tondeggiante, ma fatti senza stampini, e sono rimasti esattamente com'erano...

    RispondiElimina
  3. Ho sempre voluto farli...e visto il risultato non mi resta che segnare la ricetta e provare!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. Questi li provo, hanno un'aria troppo bbbbuona!!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda... anch'io ieri ho sfornato questi biscotti meravigliosi, sono già finiti!!! Gli ingredienti sono più o meno gli stessi, variano un po le dosi. Ciao cara buona serata Manu.

    RispondiElimina
  6. Hanno propio un bell'aspetto li proverò presto!!!!

    RispondiElimina
  7. Ehehehe...allora sono proprio buoni se nella scatola non ne hai trovati piu'...da provare subitissimo...complimenti a Cristina!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. sembrano davvero ottimi tutti da provare!! baci e buona serata!!!

    RispondiElimina
  9. @ Katty: buon week end a te!

    @ Lady Cocca: pensa che a mio marito il cioccolato neanche piace...

    @ Flavia: se li provi fammi sapere

    @ Manuela: poi voglio vedere la ricetta dei tuoi

    @ Marianna: sono di una semplicità unica e sono buoni, altro che biscotti comprati...

    RispondiElimina
  10. ciao cara bellissimi questi biscotti! penso che proverò a farli!

    RispondiElimina
  11. Un dolcetto solleva anche l'animo, Francesca, prova!!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails