I miei viandanti

venerdì 17 luglio 2009

Alla ricerca dell'estate perduta




E siamo alla fine della settimana, finalmente...e anche nel pieno dell'estate, anche se ho la sensazione che il tempo mi stia sfuggendo di mano, senza che possa far nulla per trattenerlo.
I giorni si srotolano faticosi ma frenetici, nonostante il caldo e la spossatezza, avvoltolati in una routine sempre uguale, in cui si alternano giornate lunghe, stressanti e pesanti, a giornate in cui si cerca di recuperare un po' di sè e del proprio tempo, cercando di sciogliere i nodi che si sentono dentro e di ritrovare un po' di leggerezza.




E, quando si pensa di essersi allontanati abbastanza, di aver messo abbastanza spazio e tempo tra sè e la fatica,di essersi ricaricati di energie nuove, ecco che si ripiomba nella quotidianità di sempre, e gli effetti benefici del riposo e dello svago si sciolgono come neve al sole.
Per fortuna ho un paio di giorni di relax, un finesettimana che cercherò di sfruttare al massimo, poi un'ultima settimana di lavoro e poi arrivederci.
Certo, due settimane non sono abbastanza per recuperare un anno di stanchezza, e ho anche il pensiero che mi aspettano venti giorni ad agosto di lavoro impegnativo...insomma, è un continuo rincorrersi, tra fatica e riposo, che sembra non finisca mai, e che alla fine ti lascia spossato e senza risorse.


In questi ultimi giorni non sono stata molto presente, ho avuto poco tempo da dedicare al mio spazio e anche per visitare quello altrui.
Ci sono stati dei giorni in cui sono uscita nel chiarore dell'alba, e sono tornata a casa tredici ore più tardi, completamente annichilita nel corpo e nell'anima e, tra le ultime faccende casalinghe prima di stramazzare sul letto, non ho avuto neanche la forza di accendere il pc e di scaricare la posta, il che dice tutto.
Ma non lamentiamoci troppo, e cerchiamo di vedere gli aspetti positivi...

Faccio spesso il cous cous, abbinandolo spesso a degli avanzi di verdure: ormai lo considero una valida alternativa alla pasta o ad un'insalata di riso, soprattutto quando sono sola a casa e ho voglia di qualcosa di buono ma veloce.

Ormai ho sperimentato varie combinazioni, ma questa mi è piaciuta in maniera particolare: la sera prima avevo fatto una ratatouille di verdure con peperoni, zucchine e pomodorini, a cui ho aggiunto il mais. I colori si abbinano in maniera molto estiva, e i sapori sono perfetti, soprattutto quello del peperone che col cous cous lega benissimo.
Si può tranquillamente fare la verdura per un pasto e col resto condirci il cous cous per il giorno dopo.

E quindi:
Per la Ratatouille, tre o quattro persone
2 peperoni grossi (colorati)
dieci pomodorini pachino
3 zucchine
mezzo barattolo di mais
cipolla
olio evo

Cous cous: quattro cucchiai a persona

Tagliare a striscioline i peperoni e quindi a tocchetti.

Oliare una padella antiaderente, buttare in padella i peperoni, i pomodorini tagliati a metà e la cipolla tagliata sottile, far saltare a fuoco vivace qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungere qualche cucchiaio di acqua e coprire.

Nel frattempo tagliare a rondelle le zucchine.

Dopo una decina di minuti aggiuengere le zucchine, far saltare bene tutto, aggiungere un bicchiere di acqua e coprire di nuovo, lasciando uno spiraglio.

Far cuocere per circa 40 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso ed aggiungendo altra acqua ( io ci ho messo circa quattro bicchieri di acqua), e salando solo pochi minuti prima di spegnere.

Quando la Ratatouille è fredda, aggiungere il mais ben scolato.

Mettere il cous cous in una larga padella antiaderente, e aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda mescolata a dell'olio e salata.

Lasciar riposare una decina di minuti, quindi aggiungere un filo d'olio e far asciugare il cous cous a fuoce dolce, sgranandolo con una forchetta.

Spegnere il fuoco, quindi aggiungere la ratatouille col suo sughetto, e far raffreddare.

Servire a temperatura ambiente.



14 commenti:

  1. E' proprio uno dei piatti adatti a questo periodo così caldo, i colori stuzzicano proprio!!!!
    Prima di augurarti buone vacanze volevo dirti che da me ti ho lasciato un piccolo regalo quando hai tempo passa! A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao!Mi ha fatto troppo piacere la tua visita oggi!!!!
    Come ti capisco....queste giornate così calde e afose mi buttamo proprio giù! A fine giornata mi sento uno straccio, per non parlare della mattina appena alzata, più stanca della sera!
    Non faccio altro che il conto alla rovescia per l'inizio delle ferie (1-16 agosto)!!!

    Il cous cous è ideale in questi mesi... non riesco proprio a vederlo d'inverno,chissà perchè! Lo preferisco quasi alla classica insalata di riso! (belle le foto,complimenti)
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao! con questi caldi le insalate fresche sono i cibi che si preferiscono!
    questa poi è perfetta: ricca di verdure e colori!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Potessimo avere la possibilità di fermare il tempo saremmo tutti giovani... purtroppo non è però possiamo sceglierci come passarlo questo tempo,e non è poco... tu un po del tuo tempo lo hai passato in cucina a preparare questo piatto,mi sembra davvero che non sia stato tempo sprecato!!!!

    RispondiElimina
  5. @ ilcucchiaiodoro: si cerca comunque di mantenere un pizzico di entusiasmo e di voglia di fare, questo blog mi aiuta non poco, e a te?


    baci a manuesilvia, sempre gradite le vostre visite

    Cara Marianna, sai che ormai ti seguo sempre, almeno quando posso...

    Passa subito, ranatam

    RispondiElimina
  6. In questo periodo preparo spesso il cous cous, la prossima volta proverò questa ricetta. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. io lo faccio spesso il cous cous e ci metto pure i frutti di mare...ma io sono un po fissata con i frutti di mare...

    RispondiElimina
  8. non ho mai fatto il cous cous, mi rendo conto della grave carenza!!! questo tuo piatto mi piace moltissimo , ci sono le verdure da me preferite. sono appena tornata da un viaggio di 10 giorni in cina, bellissimo , ma il riposo? ma forse le vacanze servono per arricchirci , il riposo verrà poi , buone vacanze.ciao Reby

    RispondiElimina
  9. un piatto veramente estivo ed invitante!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Geillis, piacere di conoscerti.
    Sono passata di qui grazie a Mariella D.P. e ti faccio i miei complimenti per il tuo simpatico blog.
    Io adoro il cous cous e lo faccio sempre con la ratatouille. Ora lo proverò anche con la tua idea del mais.
    A presto. Virginia
    http://aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Buonissimo il cous cous... io in estate lo faccio più spesso dell'insalata di riso! Ci metto anche foglioline di menta e tabasco, ci stanno proprio bene!

    RispondiElimina
  12. Mi piace!!!!! è fresca ed estiva!!!! Baci e buon inizio settimana!!! :-)))

    RispondiElimina
  13. spero davvero che siano gli ultimi giorni di fatica e poi ti possa riposare e ritrovare un po' di pace ,questo piatto mi piace moltissimo!!un saluto

    RispondiElimina
  14. Grazie Caty, un saluto a te

    @ Claudia: sì, hai ragione, ha proprio i colori dell'estate

    @ Ivy: non ho mai abbinato questi sapori, ci proverò!

    Ciao Virginia e benvenuta, verrò a trovarti anch'io

    Grazie, sogno93!

    @ Rebecca: che bello, che viaggio fantastico!!! Beata...

    @ Calendula: purtroppo, essendo vegetariana, non li mangio ( anche se il pesce mi piace molto)...però come accoppiata è perfetta, non per niente il cous cous vero è abbinato al pesce!

    @ Manuela: il cous cous si presta a tutti gli abbinamenti, anch'io cerco di provare altre ricette, non si sa mai cosa può uscir fuori!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails