I miei viandanti

domenica 31 agosto 2008

Titti e Koko in villeggiatura


Ed eccoci rientrati definitivamente alla base, esseri a due e quattro zampe.
Koko e Titti sono partiti nelle loro gabbiette alla fine di luglio, non senza aver protestato con tutte le loro forze e aver messo il muso per ore, come ogni cambiamento di status quo che li riguardi.


Poi, come succede da dodici anni a questa parte, hanno messo il nasino fuori da casa, e sono partiti all'esplorazione del mondo.

Il giardino a terrazze e l'orticello sono un universo sconosciuto e affascinante, pieno di erbe da mangiucchiare, fiori, alberi, insetti, lucertole e altri animali interessanti.



Certo, non è tutto rose e fiori, perchè i rivali sono parecchi, e tutti agguerritissimi:
questo è Nerone, vecchio guerriero di tante battaglie, gran cacciatore di topi, che indossa le sue cicatrici come fossero trofei,

la sua maestà da vecchio leone ha messo subito in fuga Koko, mentre Titti (soprannominata da mamma la Bombardona per via del suo peso piuma) l'ha menato senza tanti scrupoli, mettendolo ko al primo round

Perla, la mamma di Koko, che la ignora quando la incontra, figliolo ingrato: una gattina minuscola, vecchiarella e dolcissima, di apparenza certosina ma, come il figlio (falso siamese) assolutamente bastardina, la sua vita scorre placida tra la poltrona e l'erbetta fresca.

la vecchissima Lola, ultima rimasta di una numerosa famiglia di gatte belle e pelose: lei era l'orfanella, quella mite e timida, ma le arpie della sua famiglia le ha sotterrate tutte.
E' rimasta lei la cocca di casa, un po' sdentata ma ancora arzilla.

Il timidissimo Panda, bruttarello e un po' sfigato, che non si fa avvicinare da nessuno ma ormai da anni è ospite affezionato della Mensa di San Pietro, anche perchè contende a Nerone la palma di cacciatore di topi e questo in campagna è un gran pregio, però poverino viene menato da tutti, non si sa perchè

Questi gatti, tutti vecchi e un po' acciaccati, se ne stanno tutto l'anno belli tranquilli, coccolati e sfamati dai miei genitori, alle ore di colazione-pranzo-cena sembra di stare alla mensa della Caritas, tutti in fila aspettando le ciotole della pappa.

L'estate, invece, arrivano i cuginetti romani, belli e viziati, coccolati e prepotenti, e cominciano i guai: zuffe, soffi, agguati nella notte, un vero inferno.

Bisogna stare sempre all'erta, perchè i nemici sono in agguato ovunque, mai abbassare la guardia.

Titti, la dolce Titti, si trasforma in una virago senza scrupoli, spodestando Lola dal suo trono di reginetta della casa e picchiando tutti quelli che osano attraversarle la strada e mettere in dubbio la sua supremazia, dentro e fuori casa

A Titti piace rotolarsi nell'erbetta fresca, sotto le fronde dei pomodori, e farsi una bella indigestione di fili d'erba, per poi vomitarla in giro.

Un'altra libidine del giardino è andare a bere l'acqua stagnante dei sottovasi vuoti, piena di insetti morti. A causa di questa passione, l'acqua viene cambiata tutti i giorni, ma forse non ha più lo stesso libidinoso sapore, chissà.

Koko invece, di carattere contemplativo, malinconico e inquieto, si aggira senza pace con la coda bassa e il naso a terra, sempre all'erta. Viene messo in fuga da tutti, anche se in realtà sarebbe il gatto più grosso quindi, potenzialmente, il re della colonia.
Ignaro della sua mole e del suo fascino, scappa al primo accenno di baffi e coda, tra gli sghignazzi degli altri gatti.

Le ore trascorrono, così, in questo giardino pieno di ortaggi e fiori, tra una zuffa e un pisolino, una pappa e un pisolino, una corsa dietro alle farfalle ed un altro pisolino.
Sicuramente la loro vacanza è stata più lunga e più rilassante della nostra...

16 commenti:

  1. ma che belli tutti questi gatti che riescono a convivere con tranquillità:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. E anche loro si sono fatti la loro bella vacanzina!!
    Ciao Geillis, un bacione

    RispondiElimina
  3. cara Annamaria, diciamo che non si sbranano, il che è già abbastanza

    RispondiElimina
  4. ciao Dolcetto, un abbraccio e bentornata!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi!
    Tante coccole a tutti!
    Patt

    RispondiElimina
  6. Grandiosi Koko e Titti!!

    Un abbraccio, buona giornata!! :-)

    RispondiElimina
  7. grazie da parte di Koko e Titti, loro gradiscono sia complimenti che coccole

    RispondiElimina
  8. si ora sto bene...grazie:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Mi sono innamorata... di Titti!
    ma quanto è bella?!

    RispondiElimina
  10. Koko di solito piace subito per via degli occhio azzurri, Titti è carina ma vince sulle lunghe distanze perchè è coccolosa e socievolissima, e poi insolita, con quei colori messi a casaccio!

    RispondiElimina
  11. Il prossimo hanno posso andare in vacanza con i tuoi gatti.............sicuramente mi rilasserò moltissimo, altro che sfacchinate su per la montagna.
    :)

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi, e anche la mia piccina a volte tenta di bere l'acqua dei sottovasi!
    Ma se pò? O__o
    Ben rientrati agli esseri a due e quattro zampe.
    Tanti grattini e coccoline!
    Miaooo
    Morrigan

    RispondiElimina
  13. cara Amanda, la Mensa della Caritas è sempre aperta e accoglie tutti, l'anno prossimo puoi proporti come ospite anche tu!
    :-))

    Ciao Morrigan, i gatti a volte fanno cose strane, ma va bene così!

    Miaoo anche alla tua micia

    RispondiElimina
  14. ma dai......la tua Titti è veramente fortissimaaaaa....e il tenero Koko....ahahha dai lui sa di essere il più grosso, ma si trattiene...sa ch eptrebbe fare un pandemonio al primo accenno di zampa...mi fa tenerezzaPanda...che tra l'altro sembra piccolissimo...
    PUre il mio Aga si scofana tutta l'acqua più schifosa che riesce a trovare...e rovescia con la zampa quella nella sua ciotola grrrrrrrrrrrr
    un baciottone

    RispondiElimina
  15. si va beh, facciamo finta che Koko sia magnanimo...
    :-)
    la verità è che è un gran fifone

    allora è un vizio comune quello di bere acqua putrida, che bello

    RispondiElimina
  16. Ma cosa c'è di più bello dei gatti??? Anche noi siamo una famiglia di miciofili incalliti! Baci Laura

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails