I miei viandanti

lunedì 18 agosto 2008

Plumcake alla marmellata di prugne

Visto che questo mese ho latitato parecchio causa vacanze e anche modem antiquato di casa dei miei genitori (mi risulta praticamente impossibile postare qualcosa quando sono da loro), vi posto subito un'altra ricetta.

Questo periodo sto sperimentando il magico mondo delle marmellate: per l'occasione mi sono procurata uno splendido imbuto di acciaio a doppio imbocco, visto lo stato in cui riducevo tavolo e barattoli dopo averli riempiti di marmellata bollente.


Ho sperimentato una bella marmellata di prugne e limone che prima o poi posterò, per ora vi faccio vedere il plumcake farcito di detta marmellata. Per una volta ho usato il burro, al posto di olio e ricotta come faccio di solito, ma potete trovare anche una versione alternativa più leggera.

  • 300 grammi di farina
  • 125 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 100 grammi di burro
  • 8 cucchiai di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 10 cucchiai di marmellata di prugne, abbastanza densa e non molto dolce
  • 1 bustina di vanillina
Battere con la frusta elettrica le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungere il burro fuso.

Diluire con il latte a temperatura ambiente, quindi aggiungere la vanillina e la la farina mescolata al lievito.

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake (il mio è 30 centimetri per 12, ma potete provare anche con uno più piccolo).

Versare metà abbondante dell'impasto, quindi disporvi sopra la marmellata, quindi coprire col resto dell'impasto e mettere in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.

E' un plumcake morbido ma corposo, a cui la marmellata di prugne aggiunge un bel tocco lievemente asprognolo: l'unico inconveniente è che la marmellata tende a precipitare sul fondo, per cui è un po' difficile da sformare.

L'alternativa può essere quella di mescolare la marmellata sulla metà dell'impasto, con una forchetta, in maniera da ottenere un cake più variegato

Fino a venerdì vado a riposarmi dai miei, in un ameno paesino non lontano da Roma non raggiunto, ahimè, dall'Adsl. Ogni volta per caricare la pagina del blog (solo per guardarlo) ci si mette un quarto d'ora, per cui postare qualcosa è quasi impossibile.

Cercherò comunque di fare un giretto nei blog amici, per vedere le novità...ma ancora siete in vacanza? beati voi...

6 commenti:

  1. che buono..mi sto giusto aggirando per casa dei miei in cerca di qualcosa di buono per la colazione..questo è perfetto!!!
    che belle le foto dell'Abbruzzo!!
    buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. grazie Polinnia, buona vacanza romana, io vado qualche giorno in collina, poi il week end di nuovo al lavoro

    P.s. l'invito a vederci è ancora valido

    RispondiElimina
  3. è delizioso questo cake...un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. In effetti ci sei mancata tanto! Siamo tornati stamattina dalle vacanze, siamo ancora tramortiti, siamo circondati da borsoni e valigie ancora da svuotare, mi dovrò dare una mossa, oggi è il compleanno di Luca e vorrei uscire a festeggiare stasera!
    Stupendo il tuo cake, da mangiarselo con gli occhi! Abbiamo letto che hai fatto la marmellata di limone, cosa che abbiamo intenzione di fare anche noi, siamo tornati dalla Costiera Amalfitana con 10 chili di limoni, alcuni li vogliamo usare proprio per la marmellata. Ci manca solo la ricetta con le dosi, non la vogliamo fare molto dolce, tu quanto zucchero usi?
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmm...che buono, proprio il dolce da "puccio" per colazione....
    fantastico!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Luca e Sabrina: per ora ho fatto la gelatina, che è ottima anche se c'è molto spreco di materia, visto che si utilizza solo il succo: le proporzioni sono il succo di un litro di limone e mezzo chilo di zucchero, va fatto bollire per circa 40 minuti e poi invasata bollente, come al solito.
    Il risultato ha la consistenza del miele liquido, ed è ottima anche nel tè come dolcificante, per non parlare delle crostate!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails