I miei viandanti

domenica 2 ottobre 2016

Muffins al Miele


Sto sistemando le foto di Budapest, sono tante e ci vorrà un po' di tempo per fare i post, ma secondo me vale la pena illustrarvi questa bellissima città.


Nel frattempo ho ripreso il controllo del forno, e ieri rimettendo a posto la credenza ho trovato del miele che mi aveva regalato mia madre questa estate. Ho cercato in giro qualche dolcetto a base di miele, in maniera da smaltirne un po', e ho trovato questi muffins molto semplici e dietetici (senza grassi, olio, burro, e con solo 80 grammi di miele al posto dello zucchero), e quindi li ho sperimentati subito.




Semplicissimi da fare, non ho tirato fuori neanche la planetaria ma ho sbattuto le due uova intere con la frusta a mano.
Nella ricetta (che ho trovato identica su due siti, ve li riporto tutte e due: il blog Un pinguino in cucina e il sito Leitv)  viene usata la farina integrale che, al momento della scelta della ricetta, ero convinta di avere, invece era quella di segale per il pane, per cui ho utilizzato quello che avevo,  150 grammi di farina bianca e una rimanenza di 70 grammi di amido di mais.
 


Sono dolcetti semplici, rustici, le mele ammorbidiscono l'impasto che, altrimenti, risulterebbe un po' duro. Essendo privi di grassi, si induriscono facilmente, per cui conservateli in una scatola chiusa oppure in un sacchetto, in maniera da farli rimanere più morbidi.

Le mele andrebbero a tocchetti dentro, io invece le ho tagliate a fettine e inserite nell'impasto. Le dosi sono per 10 o 12 muffins, dipende se li volete più o meno gonfi ( la prima volta che li ho fatti  me ne sono venuti 10 più gonfi, come nelle immagini dei muffins cotti;  la seconda volta ne ho fatti 12, come nelle fotografie con l'impasto crudo, e sono venuti  un poco più piatti).

La mia ricetta è leggermente diversa dagli originali, ho messo il latte senza lattosio al posto della soia e non avevo le mandorle: vi metto la ricetta come l'ho fatta io e, tra parentesi, le dosi originali.

Se volete dei dolci più morbidi, sostituite metà del latte con l'olio di semi.
Io usato due mele e mezzo, perché erano di medie dimensioni.




Muffins al Miele

150 grammi di farina 00 e 70 grammi amido di mais (220 farina integrale)
2 uova intere medio-grandi
80 grammi di miele
1 bustina di lievito vanigliato
100 ml di latte senza lattosio (soia)
2 o 3 mele
(60 grammi di mandorle a lamelle)


Sbattete con la frusta a mano le due uova intere con il miele liquido (il mio era solidificato, l'ho sciolto in una pentolina nel forno caldo).

Unite il latte, quindi setacciate la farina e il lievito, aggiungendolo poco alla volta all'impasto.

Versato l'impasto in una brocca, quindi riempite le formine di carta già posizionate nella teglia da muffins, riempiendoli finoa 2/3.

Infilate le fettine di mela nelle formine, quindi infornate nel forno già caldo a 160 gradi (il mio è piuttosto forte): forno elettrico statico (non ventilato) secondo ripiano da basso per circa 20 minuti, quindi spegnete e lasciate ancora qualche minuto dentro.

Sfornate e lasciate raffreddare i dolcetti, quindi spolverateli abbondantemente di zucchero a velo.

7 commenti:

  1. Questi muffins me li faccio proprio, sono ottimi per la colazione, grazie!
    Buona domenica
    carmen

    RispondiElimina
  2. deliziosi!!! perfetti per una coccola autunnale...grande gusto e grande profumo!! immagino il sapore!! prendo nota mia cara!!

    RispondiElimina
  3. Guarda se non avessi finito il miele sarei in cucina a prepararli! Sono sempre alla ricerca di ricette nuove ma semplici con le mele! Questi devono essere deliziosi! Grazie a presto, elena

    RispondiElimina
  4. devono essere deliziosamente soffici questi muffin!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. adoro questi dolci leggeri, golosi e sani...perfetti per "peccare" senza troppi sensi di colpa ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Apprezzo moltissimo i dolci senza zucchero e spesso anch'io sostituisco la parte dolce con il più sano e naturale miele. Questi muffins devono essere strepitosi e danno il benvenuto all'autunno ^_^

    RispondiElimina
  7. Che buoni devono essere! Prendo la ricetta ...grazie!
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails