I miei viandanti

lunedì 30 novembre 2015

Ciambella alle Mele e Yogurt di Simona


Era veramente tanto che non postavo un dolce, per tutta una serie di motivi, primo tra i quali stare perennemente a dieta stretta  non è un incentivo a cucinare dolci che poi non puoi mangiare.

Quando poi, una volta ogni tanto, ho provato ad impastare qualcosa, ho combinato una serie di mezzi disastri tipo torte non lievitate bene e poco cotte,  e allora a mangiare si mangiavano, ma evito di postare ricette di cui non sono sicura, perché non so mai se è la ricetta che non funziona oppure io oppure il mio forno.


Stavolta sono andata sul sicuro,  è una ricetta di una mia amica e vicina di casa, Simona,  una ciambella semplice semplice che ci è piaciuta molto, con Yogurt, olio, mele e cannella. Continuo ad avere qualche dubbio sul mio forno elettrico, perché col forno a gas secondo me venivano meglio, più alte e più friabili, però stavolta  il risultato è stato buono.

E' anche una torta piuttosto leggera, non molto dolce e con pochissimi grassi, diciamo che anche per qualcuno che sta a dieta, una fettina a colazione magari la domenica, ce la si può concedere.


Ho messo 3 tuorli invece che due, come nella ricetta originale, perchè erano piccoli e non riuscivo a montarli con 100 grammi di zucchero, e per non alterare troppo il resto delle dosi non ho aggiunto anche l'albume rimasto.

Torta di Mele e Yogurt con Cannella di Simona

Battere tre tuorli aggiungendo poco alla volta 100 grammi di zucchero fino a farli divenire gonfi e spumosi, quindi continuare a montare aggiungendo l'olio e.v.o. e i 2 yogurt bianchi interi.

Aggiungere un cucchiaio alla volta la farina, amalgamandola senza fare grumi.
In ultimo spolverare di cannella, unire il lievito battuto con un dito di latte, quindi affettare a fette sottili due o tre mele (io due perché erano piuttosto grosse) ed unirle al composto.

Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella da 24 centimetri, infornare in forno elettrico statico  sul secondo ripiano dal basso per 10 minuti, quindi spegnere il forno e lasciarla ancora dieci minuti col forno appena aperto.

11 commenti:

  1. Bè si sa che col forno elettrico i risultati del forno a gas non si raggiungono.. né coi dolci..né con i lievitati salati.. e vabbè.. Comunque ottima sta ciambella..profumata.. soffice e genuina!! baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le prime erano venute meglio, è da un po' di tempo che ogni tanto ha qualche defalliance, peccato, eppure dovrebbe essere un buon forno

      Elimina
  2. Ciao Laura, ho appena comperato un nuovo forno a gas perchè il mio vecchio non era più sicuro...in cucina ho il forno ad incasso ed è elettrico e ventilato, per i dolci va bene ma per cuocere il pane non ce n'è...decisamente meglio il forno a gas!! (anche se sarebbe meglio a legna ma...in città è difficile) comunque la tua ciambella mi sembra venuta più che bene...almeno vedendo la foto..
    Buona settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il pane non ci ho ancora mai provato, tremo all'idea

      Elimina
  3. Ti confesso che anch'io quando ho cambiato forno non trovavo il verso :-( il forno a gas cuoceva molto meglio tante cose ma peggio altre..viceversa x quello elettrico. A distanza di mesi mi sento ancora insicura..consolati!
    Cmq l'aspetto di questa ciambella non si sembra niente male ed il fatto che è anche light me la fa apprezzare ancora di più :-)
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immaginavo ci fossero delle differenze con quello a gas, all'inizio mi sembrava più facile, ma forse è anche colpa delle ricette, chi lo sa...

      Elimina
  4. Come ti capisco, dover stare perennemente sotto controllo con il peso non aiuta di sicuro a sfornare dolci, ma è inevitabile ogni tanto ci vuole qualche strappo alla regola, poi questa torta sembra proprio invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto sento proprio il bisogno di concedermi qualche sfizio, e allora meglio una fetta di torta fatta in casa che un dolce industriale

      Elimina
  5. ciao :) lo sai che proprio oggi cercavo sul web questa ricetta? Incredibile! E la tua poi e' buonissima :)
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!! ciaooooooooo

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, l'ho preparata proprio qualche giorno fa, io l'adoro accompagnata al tea. Io in genere ci metto lo yogurt all'ananas e tu?
    Mi piace il tuo blog quindi mi unisco ai tuoi followers sperando che ricambierai sul mio, grazie in anticipo :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails