I miei viandanti

martedì 22 luglio 2014

Ciambella allo Yogurt e Cannella



Carissimi
periodo intenso anche se non per il lavoro, che al momento è finito e poi a settembre si vedrà.



I due piccolini crescono, mangiano come lupacchiotti e presto li rivedrò, così posso darvi vedere come stanno lievitando.


Eh sì, con questo caldo ho avuto il coraggio di accendere il forno! In realtà, a Roma quasi tutte le settimane piove, si alternano giorni caldissimi e giorni di pioggia, un'estate decisamente anomala.


Questa bella ciambella l'ho assaggiata pochi giorni fa a casa della mia amica e vicina Simona, ho chiesto subito la ricetta e il giorno dopo l'avevo già replicata.


E' una torta semplicissima, con yogurt e cannella, davvero soffice, ottima per per la colazione: c'è solo un po' di olio di semi, niente burro, per cui è davvero leggera. Ho solo aggiunto un cucchiaio di liquore (lo metto ovunque) e  poco poco zucchero in più: invece che 100 grammi ne ho messi 130, se poi vi piace più dolce, aumentate a 150 o 200. Per quanto riguarda la quantità di olio di semi, ho usato lo stesso vasetto dello yogurt.


La ricetta originale, dice Simona, prevedeva le mele, lei l'ha fatta senza e io pure, perché era già buona così: l'impasto ricresce moltissimo, quando l'ho messa nella teglia a cerniera da 24 mi sembrava troppo poco, invece è raddoppiato, cuocendo.



Ed eccovi la ricetta

Ciambella Yogurt e Cannella di Simona

2 uova intere
300 grammi di farina 00
130 grammi di zucchero
2 yogurt interi bianchi
2/3 di vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaio di liquore
Cannella in polvere



Battete le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche, fino a farle diventare molto gonfie e spumose.

Aggiungete lo yogurt e il liquore, quindi nello stesso vasetto misurate l'olio e aggiungetelo, sempre montando bene.

Aggiungete poco alla volta la farina mescolata con il lievito,  infine spolverate a piacere di cannella.

Versate in uno stampo a cerniera da 24 centimetri, a ciambella.

Forno caldo a 170 gradi (io elettrico, non ventilato) per circa 35 minuti, poi spegnete e lasciate nel forno caldo ancora per 5 minuti.

15 commenti:

  1. Anche da noi è un estate veramente strana. Siamo partiti per le vacanze con un clima più simile al mese di novembre che al mese di luglio, siamo tornati ed il clima era lo stesso, nel mezzo mi hanno detto esserci state giornate caldissime, infatti oggi è una di queste, c'è un'afa da morire.
    Io per la verità credo di usare di più il forno in estate, per questo vorremmo il prossimo anno magari fare il forno e bbq in giardino. Questa torta ha un aspetto delizioso, prendo nota.

    RispondiElimina
  2. Io il forno lo uso spesso anche d'estate per cucinare pizze e focacce con i pomodorini.
    Anche qui l'estate è strana. Ieri la pioggia ha fatto saltare una gita che avevo prgrammato da tempo; l'abbiamo rimandata a giovedì ma le previsioni indicano temporali anche per quel giorno!!!
    Ho tutti gli ingredienti per fare questa bella torta, quasi quasi la preparo per la colazione di domani mattina!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Anche oggi è piovuto e la temperatura a Roma è insolitamente bassa per questo periodo. Una buona occasione per accendere il forno! Magari per rifare questo tuo buonissimo dolce allo yogurt e cannella. A presto carissima Laura

    RispondiElimina
  4. anche qui pioggia tutti i giorni :(( cmq viste le temperature insolite la ciambella è perfetta! foto bellissime, complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Che bellissime foto cara, complimenti!
    E' un piacere tornarti a leggere e sapere che questo meteo ballerino invita un po' tutti a sfornare tali delizie ^_* guardiamo il lato positivo...

    RispondiElimina
  6. Che buona questa ciambella, perfetta per una golosa colazione, bravissima!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  7. Si non ne parliamo proprio.. a Roma quest'anno non è estate.. anche se non lo è da nessunaparte a quantp vedo dalle previsioni meteo.. Uff.. Buonissima latua ciambella..sicuramente sofficiosa..poi con la cannella!!!! Un bacione :-D

    RispondiElimina
  8. estate anomala......una vera rottura di scatole! belli i piccolini.
    le ciambelle ti vengono bene come le foto complimenti un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. Adoro sia lo yogurt che la cannella, mi sembra quasi di sentire il profumo di questa ciambella dorata! Gnammi...

    RispondiElimina
  10. Mi sa che mi sono persa qualche post... chi sono questi piccoli? Devo assolutamente svelare il mistero! Intanto mi faccio tentare da questa golosa e invitante ciambella!
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. L'ho fatta 😊 semplice e buona. Forse ho messo troppa cannella 😊
    Saluti,
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è a gusto la quantità, io per esempio con le spezie non esagero mai, preferisco una spolverata, mai troppa, magari la prossima volta diminuisci la dose! Grazie per averla provata

      Elimina
  12. mi fai sognare l'autunno con questo dolce, con questi profumi.....ma quì, in Sicilia, anche l'autunno è un miraggio.....bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao ho provato questo dolce, ed è venuto buonissimo...sia la forma sia la consistenza..ma siccome il mio ragazzo non ama la cannella ma gli è paiciuto un sacco il dolce..potrei evitare di mettere la cannella e aggiungere scaglie di cioccolato?

    RispondiElimina
  14. assolutamente sì, anzi: dimmi come viene con le scaglie! ;)

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails