I miei viandanti

martedì 31 gennaio 2012

Torta di Farro e Nocciole




Vi sono mancata? Non sono scomparsa, anzi, ho avuto un bel periodo di ferie, di riposo, di tante passeggiate, tanto shopping...con questa belle giornate difficilmente riesco a stare a casa, sono presa da una frenetica fantasia di andare a passeggio, e anche il blog ne risente: d'altronde, non ricordo a memoria un inverno tanto leggero, tanto pieno di sole (tranne questi giorni, ovviamente).



Sto lavorando ancora al post e alle foto di Castel Sant'Angelo, è un posto davvero speciale e vorrei farvelo gustare al meglio, per cui abbiate un po' di pazienza, prima o poi vi racconterò il resto della mia passeggiata sospesa tra gli anni gloriosi della Roma Imperiali, quelli oscuri del Medioevo e quelli fastosi del Barocco, il tutto percorrendo questa splendida fortezza affacciata sul Tevere.

La dieta procede bene, a parte qualche occasionale voglia insaziabile di azzannare qualsiasi cosa che non sia dietetica, salutista, integrale e genuina, anzi, mi assale una insana voglia di farmi tanto male con qualcosa grondante grassi e zucchero a volontà, ma alla fine riesco a resistere, ormai manca davvero poco.
Devo ammettere che, dopo una iniziale difficoltà a fare a meno dei miei adorati dolci, ora ne faccio allegramente a meno, sono riuscita a farmi piacere addirittura delle fette biscottate senza zucchero, senza sale e senza nient'altro, che a detta di mio marito sembrano segatura ma a me paiono addirittura deliziose.
Il fatto negativo è che non sto cucinando dolci affatto, per fortuna ho ancora qualche ricetta da parte da mostrarvi, quando sarò proprio disperata mi sacrificherò per voi e mi rimetterò al lavoro.

Questa torta deliziosa l'ho assemblata ad occhio, mi piaceva l'idea di fare una torta profumata di nocciole utilizzando la farina di farro, che ultimamente ho usato spesso negli impasti, li rende profumati e leggeri, e devo dire che i due sapori si amalgamano davvero bene. Ho utilizzato solo olio di mais e latte, al posto del burro, per avere un impasto meno grasso.






Torta farro e nocciole

Per uno Stampo da 26  rivestito con carta forno

150 grammi farina 00
150 grammi farina di farro
190 grammi zucchero
3 uova medio grandi
70 ml di latte
95 ml di olio di mais
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di Liquore Strega (facoltativo)
Granella di nocciole

Battere le uova intere con lo zucchero con la frusta, quindi aggiungere il latte, il liquore e l'olio.

Setacciare le due farine insieme ed aggiungere all'impasto mescolate col lievito.

Aggiungere la granella di nocciole, tranne una manciata, quindi rovesciare l'impasto nella teglia foderata di carta forno, spolverare con la granella rimasta ed infornare a 180 gradi nel forno già caldo

Cuocere  per  circa 40 minuti.

22 commenti:

  1. Bentornata ragazza!!!!
    è sempre un piacere leggerti così sincera e aperta....aspetto il post e intanto mi gusto questa meraviglia...La tua positività mi coinvolge e mi prende...che bel modo leggero e spensierato di gustarsi le giornate...e mentre tutti (compresa me) si lamentano per il tempo...tu porti il sole!!!!
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  2. Che buona! Ma sai che è tanto che mi chiedo curiosa com'è la farina di farro nei dolci? Vedendo la tua torta sono sempre più attratta dal provarla! :) Bentornata! =D

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa variante con la farina di farro...rende la torta bella rustica.

    RispondiElimina
  4. ciao, finalmente ti rileggo! Bentornata e complimenti per questo dolce che non ho mai mangiato ma che sicuramente è da provare.. io la farina di farro non l'ho mai vista qui da me, proverò a cercarla adess oche so che va bene anche per i dolci!
    Grazieeee

    RispondiElimina
  5. Fortuna allora che hai ancora qualche chicca per noi, come questa meravigliosa ricetta: continua con la dieta, brava! Accostamento che non avrei pensato di realizzare questa del farro con le nocciole, da provare!!

    RispondiElimina
  6. Mmmm... buona! E aspettiamo il reportage su Castel S. Angelo!

    RispondiElimina
  7. Considerando che nessuno me la fa.... mi ci cimento io... e ti saprò dire... è troppo invitante e troppo buona per non mangiarla... ma credo che calda sarà ancora piu' buona.... (anche perchè non riuscirei ad aspettare che si raffreddi :-) )

    RispondiElimina
  8. Questa torta dev'essere deliziosa! Soffice, morbida, profumata! Bravisisma!

    RispondiElimina
  9. Ferie, riposo, passeggiate... che invidia!
    Mi consolerò mangiando una fetta, anzi, meglio due, di questa torta!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il tuo piacevole e interessante blog! Lo seguo da un po' e mi piacciono soprattutto le tue escursioni per l'Europa o le tue visite museali a Roma (dove anche io abito). Gradevolissima la storia dei tuoi bisnonni materni che hai fatto bene a raccontare: un bel tuffo nel passato! A proposito di dolci, ti dirò che sono piuttosto golosa e quindi proverò molto presto a realizzare la torta al farro e nocciole che sarà sicuramente una delizia!

    RispondiElimina
  11. A casa nostra le torte di nocciole spariscono in un attimo, la proverò! Puoi passare da me? C'è una piccola sorpresa, ciao!

    RispondiElimina
  12. io non uso quasi più la farina normale!! amo quella al farro e quella al kamut...il gusto delle cose è più interessante

    RispondiElimina
  13. Mamma mia, mi ha rapito il cuore questa torta *_*
    Bellissima la presentazione e il richiamo ad un sapore dolce, romantico, ma al tempo stesso vagamente rustico e genuino ^_^

    Essì, la provo

    Tiziana

    RispondiElimina
  14. complimenti per la dieta e per questa torta che alla fine non è molto calorica, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  15. Davvero invitante questa torta! e....bellissimi scatti in questo tuo blog...ti seguo :).
    Magari passa a trovarmi anche tu.
    Buona serata
    lalla

    RispondiElimina
  16. Mai usato la farina di farro, è un'idea da tenere presente!
    PS: questa torta ha un aspetto morbidissimo...

    RispondiElimina
  17. Fantastica questa torta! friabile, delicata e perfetta per la merenda!
    il tipo che piace a noi!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  19. la torta è fantastica...mi piacciono sempre un sacco le tue torte....ti volevo invitare a partecipare ad un contest molto importante per i nostri amici a 4 zampe...ci aiuti?

    http://farsiadottaredauncane.blogspot.com/2012/01/farsi-adottare-da.html

    RispondiElimina
  20. certo che ci sei mancata!
    questa torta mi sembra davvero molto molto buona...e poco calorica...o quasi ;)
    da provare assolutamente!
    grazie
    baci
    iaia

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails