I miei viandanti

giovedì 4 novembre 2010

Terzo blogcompleanno, tra una dimenticanza e l'altra


Non ho saltato solo Halloween, con mio sommo raccapriccio mi sono ricordata che ho saltato il mio terzo blogcompleanno!! Accidenti, mi è proprio passato per la testa...era il 27 ottobre di tre anni fa, un sabato pomeriggio freddo e un po' deprimente...mai fatto un blog in vita mia, è stato un capriccio momentaneo, una curiosità subito portata a compimento (grazie anche alla facilità con cui si apre un blog), una strada incerta e ancora tutta da inventare, ed invece sono ancora qui, non ci posso credere...

E' vero, ogni tanto comincio a mostrare segni di stanchezza, le idee che prima sprizzavano da tutti i pori, ora rotolano fuori con qualche sforzetto: diciamo che un pizzico di entusiasmo da neofita l'ho perso, anche perchè gli argomenti, prima o poi, si fanno sempre più difficili da trovare.
Ma alla fine, non è un romanzo giallo in cui bisogna trovare a tutti i costi il colpo di scena, quello che racconto è la mia vita, fatta di cose piccole, qualche volta noiose, qualche volta più entusiasmanti.
 Forse è per questo che questo blog ancora continua a vivere, ad evolversi, a raccontare, anche quando talvolta si avrebbe voglia di lasciar perdere tutto.

Quello che mi conforta sono tutte le persone che passano di qui, tutte quelle che commentano e, spesso, mi scrivono privatamente, oppure mi cercano su Facebook :davvero le vostre lettere e i messaggi mi fanno un enorme piacere.

E allora, ecco una nuova ricetta, anzi, proprio nuova non direi, visto che si tratta dei classici Occhi di bue: ma per me è nuova, visto che non li avevo mai fatti.


In questo periodo mi sto cimentando, più del solito, con gli impasti di frolla e simili. Non è che adori la spianatoia, la farina che vola dappertutto, la sensazione del burro scivoloso tra le dita, però ammetto che poi mi piace molto mangiarli, crostate e biscotti.
Avevo della marmellata aperta, nonchè un fantastico vasetto a forma di orsetto, pieno di cioccolato e miele, proveniente dall'Abruzzo, regalo della mia amica Pina. Mi sembrava un peccato mangiarlo sul pane, semplicemente, e poi una volta che  comincio, mi è assolutamente difficile smettere, rischio di infilare pure le dita nel barattolo, proprio come un orsetto goloso ( e i risultati si vedono, ahimè).

Allora ho pensato di fare questi biscotti a Occhio di bue, visto che mi sono rifornita di stampi di fogge svariate, di cui appunto uno a forma tonda e uno più piccolo a cuore. Sono piena di formine e stampini (però mi mancano quelli dei muffins, mannaggia), che non uso mai, stanno nella credenza insieme alla mia collezione di teglie e stampi per dolci, che sta diventando sempre più ingombrante.

Per l'impasto, ho scelto quello che la Golosetti, nell'Enciclopedia Mille Dolci, fornisce per i biscotti semplici (ho dimezzato le dosi), perchè mi sembrava friabile ma non eccesivamente burroso. Tra l'altro, nell'impasto originale figura anche la farina di mais e la fecola e, siccome ne avevo un rimasuglio di ambedue nella credenza, le ho utilizzate volentieri. La frolla è ottima, friabilissima, per niente burrosa, probabilmente la userò anche per fare altri biscotti oppure per una crostata.


Biscotti Occhio di Bue con marmellata di Fragole e Cioccolato-Miele

Per 12 Biscotti completi (grandi):

1 uovo medio piccolo
150 grammi di farina 00
80 grammi di farina di mais finisssima
60 grammi di fecola di patate
90 grammi di burro
90 grammi di zucchero semolato
2 cucchiai di latte
un pizzico di lievito vanigliato

Sciogliere il burro rendendolo morbido, quasi sciolto.

In una ciotola mescolare bene le tre farine e il lievito: al centro mettere l'uovo intero e lo zucchero, aggiungere il burro mescolando con la forchetta.

Aggiungere un paio di cucchiai di latte, e formare un impasto tipo frolla, risulta solo leggermente più appiccicosa.
Mettere nel cellophane una mezz'ora in frigorifero.

Stendere la pasta sulla spianatoia infarinata (tende un po' ad appiccicarsi, bisogna infaririnare spesso) e cominciare a ritagliare le forme tonde. Posizionarle sulla teglia foderata di carta forno poi, una volta fatte tutte, tagliare con la forma a cuore metà dei tondi (conviene direttamente sulla teglia, così il biscotto bucato non si deforma muovendolo).

Cuocere per circa 15 minuti sul terzo ripiano dal basso a 180 gradi, con una teglia al piano di sotto per attenuare il calore (altrimenti si bruciano sotto).

far raffreddare i biscotti, cercare di fare le coppie con biscotti di dimensioni uguali, visto che tendono un pochino a deformarsi, con la cottura.
Farcire quelli tondi, capovolti (cos' la parte bombata va sotto) con la marmellata, la Nutella o quello che volete. Chiudere con il biscotto con il compagno bucato, spolverare di zucchero a velo.

20 commenti:

  1. ed allora..Buon Bloganniversario!! e complimenti per i bellissimi biscottini che sono ottimi in ogni occasione!!..ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Buon blogcompleanno da parte mia!!!!!!! Tre anni sono un bel traguardo! Io ricordo ancora quando sono capitata per la prima volta qui nella tua cucina... ne sono rimasta folgorata! Abbiamo un modo simile di cucinare, sei stata e sei la mia fonte d'ispirazione... grazie a te ho scoperto che la ricotta si mette nelle torte, la torta "cioccolato e pere" è venuta fuori grazie a te (è un mix di tue due torte)!!E ancora adesso non vedo l'ora che esca un tuo post per poter leggere i tuoi meravigliosi racconti e visite!
    Un abbraccio Laura e continua così!
    Marianna

    RispondiElimina
  3. ma allora festeggiamo con te!!!!! forza io porto il vino e tu il dolce se ce ne sono ancora :-)))) baciii

    RispondiElimina
  4. Ciao, è la prima volta che vengo nel tuo blog!!!!
    Questi biscotti sono deliziosi, ho comprato anch'io questi stampini, ma devo ancora cominciare ad usarli.
    Mi sono innamorata dei tuoi gatti!!!!!!Sono bellissimi!!!! Adesso sono stanca, ma domani torno a leggere quello che hai raccontato su di loro.
    Buonanotte!!! A presto

    RispondiElimina
  5. Buon compleanno e deliziosa super ricetta! Sono i miei preferiti gli occhi di bue "in frolla"!

    RispondiElimina
  6. E come farei senza il blog di Geillis? uno splendido compagno di viaggio. Auguri Laura e buon blogcompleanno!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Morena per gli auguri
    :-)

    @ Marianna: in effetti ci siamo trovate subito in sintonia, sono davvero contenta di averti ispirato...

    @ Ely: ma magari, si potrebbe davvero fare una festicciola virtuale!

    Ciao Laura e Benvenuta, riferitò i tuoi complimenti ai miei gatti che, vanitosissimi, ne saranno davvero soddisfatti

    RispondiElimina
  8. @ Carolina: davvero?? Io li mangio magari al bar col cappuccino, non pensavo fosse così facile farli
    :-)

    @ Mario: compagno di viaggio è la cosa più bella con cui potevi definire il mio blog
    :-)

    RispondiElimina
  9. Auguri per il tuo blogcompleanno!
    Seguo la foresta incantata da meno di un mese ma il racconto delle "piccole" eppure incantevoli cose della tua vita regala un pizzico di magia in più alla mia quotidianità. Grazie.

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho dimenticato di "festeggiare" il mio -primo- blogcompleanno...E' che anch'io, come te, fatico a stare al passo con la blogosfera, devo ancora trovare la mia vera dimensione!
    Perciò, auguri, Laura...e non solo per il blog!! :)
    ...e comunque, questi biscottini sono bellissimi! Perfetti, direi!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, carissima! Auguroni! Il tuo blog è sempre bello da visitare, sembra una piccola oasi di tranquillità e serenità.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. ...ecco....io non l'ho mai festeggiato!!!! vergogna! almeno tu hai solo ritardato!
    biscotti deliziosissimi(si può dire?) perfetti complimenti ! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. I cuori di bue, che ricordi!! Me li prendeva mia mamma al panificio quand'ero piccola (tutt'ora adoro i biscotti a base di pasta frolla).
    PS: Buon blogcompleanno!

    RispondiElimina
  14. tanti auguri e complimenti x questi dolcetti che hanno l'aria di essere deliziosi!

    RispondiElimina
  15. Grazie Valeria, per gli auguri e per i complimenti!


    @ Ivy: sì, sono davvero buoni, quelli della pasticceria o del bar non sono poi tanto diversi, sicuramenti li replicherò

    @ Reby: ma come fai festeggiato??

    RispondiElimina
  16. @ Scarlett: che bello regalare un pizzico di magia alla vita quotidiana
    :-)
    Spero di continuare a farlo!

    @ Gabri: quando vedo gli altri blog, curatissimi, post regolari e tutto, mi chiedo dove trovino le energie, un po' le invidio, ma alla fine si fa quel che si può, non deve diventare un dovere, ma solo un piacere

    @ Giulia: cerco di essere serena nella mia vita quotidiana, forse è questo che riesco a passarvi, meno male...

    RispondiElimina
  17. Buon blogcompleanno
    Seguo il tuo blog in silenzio da tempo ...e mi piace, ti leggo volentieri.

    RispondiElimina
  18. ecco questo è uno dei miei biscotti preferiti, spero un giorno di riuscire a fare anche questi!

    RispondiElimina
  19. Slurp... Questi me li ero persi. Bellissimi e senza dubbio buonissimi, soprattutto quelli con la Nutella... (Il cielo benedica il sig. Ferrero!!!).
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  20. che delizia questi biscotti.. dimmi un po' quali stampini hai per farli? bacino

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails