I miei viandanti

mercoledì 9 dicembre 2009

Quando grasso è bello




Ma no, in questo caso non si tratta di ciccia, di cui potrei scrivere un trattato scientifico ma sarebbe di una noia mortale, ma di creazioni stravaganti della natura, le piante grasse: nel caso specifico, la serra di piante grasse dell'Orto Botanico di Roma.








Purtroppo nulla a che vedere con le splendide serre di Parigi, come quelle di Auteuil nel Bois de Boulogne, nel nostro orto cittadino la floricultura in serra è abbastanza ristretta, contando anche che la bella serra delle Orchidee è chiusa da tempo immemorabile per lavori in corso (quest'estate era già in disarmo, e adesso pure). Peccato, perchè gli esemplari, anche se non moltissimi, me li ricordo di una bellezza incredibile.










Avevo minacciato di inondarvi di fotografie di piante, ed infatti questa è la seconda parte della passeggiata fatta la settimana scorsa (anche se alcune fioriture risalgono, in realtà, a questa estate).











In attesa di farvi vedere gli splendidi platani e i viali inondanti di foglie dai colori più incredibili, nel prossimo post, vi lascio con queste immagini prese in un giorno di sole d'inverno: forme strane e contorte, aculei e spine crudeli da cui spuntano petali vellutati dalle sfumature delicate, geometrie globulari e cilindri che svettano orgogliosi verso l'alto, arabeschi carnosi che si intrecciano in danze estrose e stravaganti, come se la natura avesse profuso in queste sue creazioni le sue fantasie più bizzarre, l'incarnazione dei suoi sogni più folli e visionari.











Arrivederci alla prossima...

5 commenti:

  1. Le piante grasse hanno una varietà di forme e colori incredibile.
    Hanno un fascino particolare, quasi da paesaggio primordiale. E poi richiedono così poche cure! Io ne ho sempre avute in casa.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che le tue foto sono davvero eccezionali! MIo papà è appassionato di piante grassse e pini.. ho il giardino strapieno di queste piante. A me piacciono di più i rampicanti e le rose..in genere i fiori che stanno bene anche nei vasi come centrotavola...
    Di bello le piante grasse hanno anche la poca cura che chiedono... oltre ai fiori avvero belli, dai colori particolari. A me piacciono i rossi e i fucsia.

    RispondiElimina
  3. @ Occhi di notte: io purtroppo ho solo dei davanzali, e mi devo contenere, però alcune sono veramente belle, beata te che hai un giardino!!!

    @ Ivy: è vero, sembrano sopravvivere con niente! Hanno gran fascino, e avere dello spazio è una gran fortuna...

    RispondiElimina
  4. che testa!!!!!ed io che dal titolo ho pensato ai chiletti!!!!
    foto meravigliose.....segno questo paradiso da visitare nella prossima visita alla capitale!

    RispondiElimina
  5. Ohhh non hai idea di quanto le tue foto mi ricordino le piantine a casa di una zia di mia madre!!! Ho passato l'infanzia da lei... al piano sopra abitava mio nonno!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails