I miei viandanti

mercoledì 15 febbraio 2012

Gelido Inverno




Mi sono veramente, veramente scocciata. ecco.

Della neve, del freddo gelido, dell'inverno e di rimanere tappata dentro casa, uffa! Sono state due settimane in cui è stato veramente difficile uscire, fare cose semplici come andare a fare la spesa o stendere i panni fuori.


La neve sarà anche bella, magica e tutto quello che vi pare, ma noi non siamo abituati e neanche attrezzati, per cui Roma si è bloccata per giorni e giorni, neanche fossimo stati investiti da un uragano, e andare al lavoro è stato un serio problema per tutti. Domenica mattina sono uscita alle sei, con un buio totale e un deserto bianco ghiacciato intorno a me, niente autobus naturalmente, per cui ho dovuto scarpinare nella neve fino al lavoro, mentre le discese si erano trasformate in piste di pattinaggio e ho rischiato di arrivarci volando.

Sono rimasti ancora cumuli di neve agli angoli delle strade, ma ancora le temperature rimangono abbondantemente sotto lo zero, per fortuna che abitiamo in una città calda! Allora, tanto varrebbe andare a vivere in Norvegia, dove almeno sono attrezzati e nessuno si fa prendere dal panico per dieci centimetri di neve (per non parlare dei paesaggi bellissimi e la cura che hanno per il loro paese, ogni tanto ci vorrei veramente vivere in un posto così)!



Allora, finite le lamentazioni di dovere, ho ripescato una ricettina che avevo fatto un po' di tempo fa ( devo rimettermi assolutamente al lavoro, non faccio un dolce da settimane), con un impasto a base di ricotta. L'ho fatto a forma di plumcake, che a me piace in maniera particolare perché si presenta bene e si taglia ancora meglio. Se non avete uno stampo da plumcake, potete usare uno stampo da 22 cm, massimo 24, perché deve venire bello alto.

Io ci ho aggiunto le gocce di cioccolato, ma potete unire quello che volete, nocciole, pinoli o canditi. Ho usato metà farina 00 e metà farina di farro, che in questo periodo sto infilando un po' dappertutto: i dolci vengono molto soffici e profumati, a me piace davvero molto.





250 grammi di farina (125 e 125 farro)
150 grammi zucchero canna
4 uova intere
250 grammi ricotta di mucca
1 bustina lievito
2 cucchiai latte
1 cucchiaio strega
gocce di cioccolato



Battere le uova intere con lo zucchero di canna, fino a farle diventare gonfie e spumose, quindi diluire con il latte e il liquore, aggiungere la ricotta ben scolata poco alla volta, continuando a montare il composto. 

Infine unire la farina mescolata con il lievito, e aggiungere le gocce di cioccolata.

Versare nello stampo da 30 cm imburrato ed infarinato.
Cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi.

Plumcake con Farina di Farro alla Ricotta e Gocce di Cioccolato

12 commenti:

  1. Mi hai fatta sorridere con la descrizione del tuo inverno, prima un romanticissimo post su quanto è bella Roma imbiancata ed ora un post in cui racconti come ti abbia stancata velocemente.
    Purtroppo ti capisco il gelo, la neve sono sempre un problema, da noi a dir la verità il disagio maggiore sono le nebbie, ma da qualche anno non se ne vedono poi tante.
    Fino a qualche settimana fa uscivo con il sole e non indossavo neppure la sciarpa, nel giro di pochi giorni siamo passati da un clima primaverile al freddo polare e questo non va bene.
    Pazienza dai ci consoleremo con una bella fetta di plumcake, quella va bene sempre.

    RispondiElimina
  2. La neve è bella, ma come ogni cosa..quando è troppo è troppo. Soprattutto in una città complicata come la nostra capitale. Il dolce che proponi fa venire gola al solo sguardo. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Davvero, basta con questo inverno!!!
    Per fortuna da ieri a Milano splende il sole ma....che freddo! la ricetta che ci hai lasciato è perfetta per deliziare mio marito che adora i dolci alla ricotta! Grazie

    RispondiElimina
  4. Adoro i cake ma per qualche strano motivo non li faccio mai! Questo dev'essere delizioso alla ricotta, soffice, morbido e goloso!

    RispondiElimina
  5. Hai super ragione ! Eccomi anche io romana a dire basta eve e basta freddo gelido! Non ne posso più vado in giro non vestita ma super imbottita...rivoglio le temperatue dlla mia Roma!!!!!
    Intanto mi copio questa rictta che mi stuzzica parecchio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Effettivamente siamo proprio disorganizzati in Italia! Questa della neve poi... e oggi alla tv immagini agghiaccianti del pronto soccorso del San Camillo con i malati soccorsi a terra su materassi di fortuna!

    RispondiElimina
  7. Ti capisco...non deve essere facile vivere in questa condizione che sebbene magica i primi due giorni... si trasforma presto in un'incubo!!!Ma perché l'Inverno deve essere sempre così lungo? Sai .. ci sono momenti dove mi sembra di percepire il profumo della Primavera e molti altri dove mi sembra invece di soffocare tra maglioni,calze lunghe e sciarpone...Il plumcake mi piace molto ..è il mio periodo ricotta!!!! quindi lo farò presto...
    Ti abbraccio forte
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Dai, portiamo ancora un po' di pazienza, la primavera prima o poi arriverà, sono sicura che sotto i cumuli di neve si nascondono già i primi segni del suo arrivo...

    Anch'io sto usando molto la farina di farro!

    RispondiElimina
  9. Pure io non resisto più al freddo e al gelo, da me ha fatto un metro di neve!! Ancora oggi ci sono enormi problemi di traffico, non riesco a uscire con la macchina da casa per via del gelo e sono costretta a chiedere passaggi ai colleghi... insomma, la situazione non è piacevole! Spero in una primavera anticipata!
    Bello questo cake, il farro è eccezionale! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. caos da gelo, Roma è stata veramente difficile da vivere in questi giorni, però che bella! dai, oggi già si sta meglio il sole ci ha scaldato e la neve si sta sciogliendo, tra un po' è già primavera.
    Ottimo il dolce e anche bello da vedere, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. Anch'io mi sono stufata della neve, del gelo e dell'inverno in generale! Primaveraaaaa!!! Ndo stai? :-) In attesa del sole e del caldo (poi magari ci stancheremo anche di quelli) godiamoci qualche coccola dolce...come il piacere di sbocconcellare una fettina di plum cake alla ricotta davanti al caminetto acceso :-)

    RispondiElimina
  12. Bè dai, sembra che ora le temperature stiano salendo... la mattina mi sveglio con un po' di chiaro, la primavera si sta piano piano avvicinando! :-)

    PS. Vorrei invitarti al primo Giveaway di Colorare la vita: in palio c'è un libro ambientato a Venezia. Per saperne di più, ti lascio l'indirizzo della pagina:
    http://colorarelavita.blogspot.com/2012/02/giveaway-veneziano-la-verita-del.html

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails