I miei viandanti

lunedì 13 settembre 2010

Dall’altra parte del Lago



Lo so,sto rischiando di apparire ripetitiva. E prolissa.

Non ho fatto grandi viaggi, quest'estate, per i motivi che sapete: non sono andata alla scoperta di posti nuovi, non mi sono stupita di fronte a nulla (o quasi), ho passeggiato assaporando cose già viste e luoghi ben conosciuti. Eppure non posso fare a meno di continuare a mostrarvi queste immagini, forse perchè sono piene di sole, di colori, di ricordi di posti belli.
Proprio adesso che lentamente le giornate, anche se assolate e calde, si stanno facendo più brevi, segno che settembre sta scivolando veloce verso l'autunno, riguardarsi questi panorami rallegra un po' il cuore.

Prospiciente al piccolo villaggio di Barrea, proprio a picco sul lago omonimo, si stende il piccolo borgo di Barrea. Anche questo paese non raggiunge i mille abitanti, eppure le sue origini risalgono almeno all’anno Mille, come molti altri paesi di queste montagne.

03
23

Attualmente è situato in splendida posizione, sul costone della montagna che si specchia nelle acque del lago (ricordiamo che il questo piccolo bacino è stato creato artificialmente, a seguito della costruzione della diga sul fiume Sangro, che qui si allarga per poi rifluire nella chiusa): dal belvedere appena fuori dalla porta del paese si apre alla vista tutta la valle occupata dall’acqua, mentre a sinistra si intravede la piccola Alfedena, candido paesino arroccato su una ripida collina di ancora più antiche origini, e sullo sfondo la parte di moderna di Villetta (dalla parte antica, il centro del paese, il lago non si vede, si deve percorrere la strada che poi prosegue verso il lago per una decina di minuti).

04
02

Le fotografie prese in un giorno di pioggia e quelle in un giorno di sole vi rendono l’idea di quanto il sole influenzi i colori di queste valli, che appaiono davvero diverse, sia nelle atmosfere che nelle sfumature, a seconda del colore del cielo che si specchia nell'acqua.

Tra i due paesi ci sono pochi chilometri, che si possono percorrere sia in macchina che passeggiando sulla sponda sinistra del lago, mentre a destra il cammino pedonale si interrompe all’altezza della spiaggia.

08
06
09
05
11
12
07
13
10

Entrando nella parte antica del borgo di Barrea, si aprono vicoli stretti, scalinate erte e portoncini riparati: salendo si arriva ad un terrazzo a piombo sulla diga.
Salendo ancora sulla destra si arriva fino ai resti del castello medievale in pietra calcarea chiara, di cui rimangono delle mura e due torrioni: la struttura è stata recentemente restaurata, dopo le lesioni provocate dal terremoto del 1984, evento purtroppo frequente da queste parti.

14
17
18
16
20
19
21
22

Salendo sulla torre a monte, più antica, cui si può ammirare un panorama davvero imponente, tutto il lago si stende attraverso la stretta valle attorniato da montagne verdissime, fino al lontano Monte Marsicano la cui mole imponente sfuma in lontananza.

La prossima volta andremo a spasso nel bellissimo paesino medievale di Pescocostanzo, uno dei gioielli artistici di questa zona abruzzese!

11 commenti:

  1. Bellissime foto ed emozionanti parole.

    RispondiElimina
  2. Bellissimi immagini, dalla prima all'ultima!
    E' bello viaggiare con te!
    baci

    RispondiElimina
  3. Geillis, le tue foto sono luminosissime, "ariose" e talmente suggestive che è come se fossi venuta in vacanza con te. Ripercorro sentieri già battuti, luoghi già visitati ma con uno sguardo nuovo e più tranquillo. Davvero una splendida sensazione
    Brava!

    RispondiElimina
  4. che spettacolo di foto laura, sono davvero splendide, non so se te lo avevo già chiesto, ma che macchina hai? tra l'altro poco tempo fa mi sono riletta i tuoi articoli su come fotografare di qualche anno fa, mi sono stati molto utili!!
    bacione-one!!

    RispondiElimina
  5. @ Susi: ho una bella Nikon D8o che mi dà tante soddisfazioni, la consiglio vivamente a tutti! Tra l'altro, sto affinando la tecnica, tipo bilanciamento del bianco e così via...

    Grazie Lella, cerco di trovare degli spunti originali anche in cose che conosco bene, d'altra parte ogni bel posto si presta a questo!

    @ Giulia: bellissimo condividerlo con voi!

    @ Occhi di notte: ma grazie!!!

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questi posti...così lontani da me...ma grazie a te, alle tue parole e alle tue stupende foto...ho fatto un piccolo giro pure io!!! un bacio

    RispondiElimina
  7. Cara Laura... bellissimo posto e bellissime foto...che tesori i mici e il cagnolino!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. adoro i paesini arroccati.

    le foto poi, sono meravigliose e moooolto invitanti.

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura, meraviglioso servizio, i viaggiatori golosi quando arivano da te rimangono sempre soddisfatti... Complimenti..
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Quel lago ha un azzurro meraviglioso, fa brillare gli occhi... e che tenera la foto del gattino!! Le tue foto mi mettono sempre di buonumore.

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails