I miei viandanti

giovedì 15 aprile 2010

Ricette della festa


Finiti i festeggiamenti, stavolta finiti davvero.

Ho mangiato in un sol colpo uova di cioccolato e torta di compleanno, ora si torna alla normalità!

Grazie a tutti quelli che sono passati a farmi gli auguri, e a tutti quelli che mi hano inondato la bacheca di Fb di messaggi, vorrei baciarvi uno per uno!

Volevo illustrarvi il menu con dovizia di particolari la mia giornata di festeggiamenti solo che, causa Alzheimer incipiente, mi sono dimenticata la macchina fotografica a casa, e quindi niente foto, mi spiace. La torta Millefoglie allo zabaione è durata molto poco, è stata abbattuta con grande entusiasmo, incuranti delle decorazioni di panna e riccioli di cioccolato, non ho fatto neanche in tempo a fotografare lo spicchio che ci siamo portati a casa.

:-)

In compenso, ho portato a a casa un pezzetto dell'ottimo polpettone al limone che ha fatto mamma e l'ho fotografato con comodo, prima di spazzolarlo allegramente.

Come ogni volta che ci sono questi eventi, torniamo a casa con le buste cariche di cibo, insalata appena colta nell'orto, vino e olio di produzione locale, scatole con primi e secondi per i giorni successivi.

Il bello di tutti questi stravizi è che lì per lì sei in paradiso, poi paghi tutto, però va beh, almeno per il proprio compleanno...

Ed ecco allora il Polpettone al limone: è una versione semplificata del polpettone farcito, più elaborato e anche più pesante.

E' aromatizzato con buccia grattugiata di limone, alloro, salvia e rosmarino, che gli conferiscono un sapore delicato ma molto saporito. In questo caso sono stati aggiunti dei funghetti misti sott'olio, come contorno sfizioso.


Polpettone al Limone:


per un polpettone medio
3 etti di macinato circa
1 uovo intero
un pizzico di sale
latte
un cucchiaio parmigiano
pezzettino di aglio
prezzemolo
limone grattugiato
pangrattato

olio evo, odori vari (salvia, rosmarino, alloro)
scalogno
vino bianco

Schiacciare il macinato, aggiungere l'uovo e impastare con due o tre cucchiai di pangrattato e un po' di latte.

Unire l'aglio a pezzettini piccoli, il sale, il prezzemolo e passarlo nel pangrattato.

Assemblare il polpettone.

Nel frattempo mettere sul fornello una padella alta con vino, olio, acqua, e odori (salvia, rosmarino, alloro e scalogno a pezzetti).

Quando bolle, adagiarvi il polpettone e aspettare dieci minuti a fuoco vivace che si cuoce da una parte.
Girarlo delicatamente e farlo cuocere altri dieci minuti dall'altra parte.
Abbassare la fiamma, coprire e farlo cuocere altri 45 minuti circa.

9 commenti:

  1. Certo che la tua mamma ti ha veramente coccolato con i suoi piattini prelibati.
    Questo polpettone è davvero invitante e deve essere proprio gustoso.
    Lo proverò senz'altro.
    Bacioni e... ancora Auguri !!!

    RispondiElimina
  2. intanto ti devo TANTISSIMI AUGURI! mi è sfuggito il tuo compleanno, non sono stata al pc per giorni,con un piccolissimo intervallo , solo il tempo utile per postare una ricetta, ma poi , subito richiamata all'ordine ho spento e come garibaldi ho risposto "obbedisco".
    va be' , la finisco qui.
    hai fatto benissimo a goderti coccole, cibo buono, dolci e ...calorie, se tutto era come questo meraviglioso polpettone!!
    io sto seriamente pensando al burka per l'estate prossima.....vista la bilancia(maledetta)!
    un abbraccio, ancora auguri a presto.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  3. Delizioso e aromatico, questo polpettone!
    Le feste non dovrebbero finire mai, dovremmo poterne godere per lungo, lunghissimo tempo... ;)
    Baci!
    Gab

    RispondiElimina
  4. ma che bello era il tuo compleanno....io sono un po' latitante e mi è sfuggito....recupero ora mandati auguri richci e intensi per un meraviglioso tuo nuovo anno :)

    RispondiElimina
  5. Quante belle ricette interessanti! Le apprezzo molto, soprattutto perchè spesso finisco per cucinare sempre le stesse cose :-)

    RispondiElimina
  6. Quanto sono contenta per il bellissimo compleanno trascorso, ancora tantissimi auguri!!!! Mannaggia per la millefoglie...avrei voluta proprio vederla,che buona!!!!Non farmici pensare!!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco: questo fine settimana, in onore del compleanno del moroso, andiamo in Veneto dai parenti........................................... torneremo stracarichi di cibo, rotolando!!!
    Certo che fa sempre piacere, però che strafogate!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails