I miei viandanti

venerdì 2 aprile 2010

La dolce primavera


Ed eccoci qua, anche la Pasqua è arrivata, una specie di spartiacque tra l'inverno e la primavera...l'inverno è stato lungo, oscuro e freddo, mentre il dolce aprile riscalda il cuore e promette sole, passeggiate e nuove energie.

Oggi ho cominciato, in preda ad una furia iconoclasta, a svuotare i cassetti e a mettere da parte i maglioni pesanti, a collo alto, a fare una cernita di cose vecchie da buttare: la frenesia di rinnovarsi spesso si traduce in buste piene di indumenti lisi e un po' frusti, che si tengono tutto l'inverno ad ingombrare i cassetti pensando che tanto prima o poi serviranno.
Poi, alla fine, ti accorgi che cominci ad intristire, basta colori funerei, cose vecchie, comode ma deprimenti, e allora via, cose nuove, colori allegri, la primavera inizia anche da questo!

Quest'anno la mia Pasqua sarà abbastanza anomala, perchè lavoro tutto il week end, compresa Pasquetta...però mi rifaccio la domenica successiva, sarà il mio compleanno e allora tutti i festeggiamenti in famiglia sono rimandati di una settimana.

Per cui, in questi giorni niente sperimentazioni di colombe, niente piatti prelibati, niente ricette tipiche di Pasqua. A dire il vero, non ho fatto neanche un dolcetto, sebbene ne avessi avuto il tempo...ho preferito godermi il sole e le belle giornate, andando a spasso per Roma!
Ieri sono andata al bellissimo museo della Centrale Montemartini, che assolutamente voglio illustrarvi con dovizia di particolari, perchè merita davvero.

Insomma, niente ricetta pasqualina, per oggi: solo una sperimentazione di un riso rosso integrale della varietà thai (in lingua originale hom mali), che ci regalarono per Natale e che ancora stava lì imbustato.
Non ho mai assaggiato questo tipo di riso, che nella forma del chicco sottile ed allungata ricorda quello basmati, ma è di colore rossiccio ed ha una consistenza decisamente più resistente dei risi comuni, ci vogliono almeno 35 minuti per cuocerlo, se non di più.
Come mangiarlo? Sono andata sull'ispirazione del momento, abbinando i colori, più che i sapori: ho combinato una insalata fredda con zucchine, lenticchie, cannellini e mais.
E' una combinazione particolare, ma assolutamente in sintonia col nostro gusto occidentale: probabilmente nel paese di origine, la Thailandia, questo riso viene mangiato in altro modo (la ricetta sulla scatola prevedeva crema di lenticchie rosse e masala, e si mangerebbe anche per colazione), per ora mi sono accontenta di questa insalata, poi si vedrà.



Riso Thai integrale rosso con verdure e legumi

Per due persone
60 grammi di riso a testa
mezzo barattole lenticchie lesse
mezzo barattolo cannellini lessi
qualche cucchiaio di mais
2 zucchine

Lessare le zucchine intere in acqua fredda, con i piccioli, fino a che non siano tenere ma non sfatte.

Nel frattempo lessare il riso per almeno 35 minuti o più (io l'ho buttato nella stessa acqua in cui avevo cotto le zucchine, aggiungendo sale grosso).

Scolarlo bene.

Tagliarle a fettine e ripassarle pochi minuti in una padella con la cipolla, olio e sale, quindi spegnere. Aggiungere i cannellini lavati e scolati, le lenticchie lavate e scolate, mescolare nella padella con le zucchine.

Mescolare alle verdure il riso, aggiungere il mais scolato e lasciare qualche minuti a raffreddare.

Mangiare tiepido o a temperatura ambiente.

14 commenti:

  1. Mmh, buono! Una ricetta da tenere sicuramente a mente, anch'io uso spesso il riso thai!
    Allora ti auguro buona vacanza... per domenica prossima, però! ;-)

    RispondiElimina
  2. Buono e fresco questo riso...complimenti cara...davvero brava!!! auguri per una serena Pasqua, un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  3. davvero gustoso! e poi così colorato! un bacione e buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  4. Che fascino la centrale Montemartini con tutti quei macchinari antichi (idraulici mi sembra, vero?!) e tra loro statue, bassorilievi e storia... ci portai alcuni anni fa i miei alunni in gita e ne rimasi affascinata! Anche la tua insalata di riso thai sembra buonissima ed invitante, pazienza per la pasqua se la prossima domenica festeggerai te stessa! Gli auguri te li mando lo stesso, con affetto. Deborah

    RispondiElimina
  5. Buono buono buono!Davvero un'ottima ispirazione! AUGURI DI BUONA PASQUA!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  6. Eccezionale riso e ottimo abbinamento.
    Cara Laura, speriamo che sia davvero arrivata la primavera, perchè non se ne può davvero più...
    Hai ragione, quest'anno butto via tutto, è troppo tempo che conservo e mettofuori sempre gli stessi vestiti che poi ...non metto mai.
    Volevo augurarti una serena Pasqua, anche se lavorerai.
    A te e a tutti i tuoi cari.
    anna

    RispondiElimina
  7. Laura, ora tocca anche a me a fare il cambio di stagione!
    Un bacione e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Buona Pasqua anche a te
    ^________________^

    RispondiElimina
  9. A noi piace moltissimo anche l'abbinamento che hai creato tu! Coloratissimo e gustoso questo riso!
    La possima volta che lo troviamo al super ci facciamo un pensierino.
    baci e buona pasqua

    RispondiElimina
  10. Come al solito, sorvolo sui cibi prelibati che prepari, ma vorrei augurarti buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  11. Beh, innanzitutto le presentazioni: sono Barbara, alias Mezzogiorno di cuoco; seconda cosa: gli auguri! Tanti cari auguri di buona Pasqua. Ho scoperto oggi per caso il tuo blog; quindi sono una tua nuova lettrice. Alla prossima. Ciao!

    RispondiElimina
  12. niente male questo piatto , mai visto il riso rosso, mai assaggiato ,con tutti questi colori mi ispira davvero.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. Buona e bella questa insalata di riso.
    Adesso che arriva il caldo, le insalate fredde di riso sono l'ideale. Ha cominciato a mangiarle anche quel lumacone di mio figlio Giovanni.... Evviva!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails