I miei viandanti

mercoledì 7 aprile 2010

Finiti i festeggiamenti?


La Pasqua è passata, per alcuni bene, per altri un po' meno, tipo me.
E' stata una giornataccia, lo ammetto, una di quelle che già prevedi in anticipo, e che va esattamente come te la sei aspettata, una vera catastrofe, lavorativamente parlando.

Comunque, siamo sopravvissuti anche a quello, anche a due giorni infernali, funestati pure da pioggia e freddo ( ma tanto la pioggia a me non ha rovinato niente, visto che sono rimasta chiusa al lavoro per dodici ore filate, o giù di lì, sia Pasqua che Pasquetta).
Va beh, mi rifarò domenica: la torta è già stata ordinata, siamo pronti per festeggiare in grande stile, più o meno.

In questi giorni non ho avuto voglia di fare quasi niente, oltre riposarmi e cercare di rimediare al caos che avvolge la casa, dopo vari giorni in cui torno a casa distrutta e non ho la forza di fare nulla tranne che sopravvivere a me stessa.
E' proprio il periodo in cui i gatti cominciano a perdere il pelo, per cui spuntano fuori, in continuazione, mucchietti di pelo evanescente e lanuginoso che si annidano negli angoli, sempre gli stessi...tu spazzi, lavi, spolveri, e dopo cinque minuti puufff, di nuovo peli che vagolano per il pavimento. E' una causa persa.

Tra l'altro, vista la quantità di peli che i miei gatti riescono a perdere, sembrebbe che io abbia un intero allevamento di persiani, e non due a pelo corto...ne perdono talmente tanti che se ne potrebbe fare tranquillamente un altro, di  gatto!


Non ho avuto neanche molta voglia di scrivere, nè di cucinare, nè di fare fotografia, anzi, ero decisa a latitare ancora per qualche altro giorno, non avendo nulla da raccontare, se non un po' stanchezza e abulia.
Alla fine però, mi dispiace stare lontana dal mio spazio: mi rendo conto che in questo periodo Facebook mi sta tenendo un po' lontana dal blog, ed è un peccato.

Perchè in fondo il blog è uno spazio tutto mio, costruito con fatica e divertimento, cura e passione, un po' alla volta, nel corso di questi due anni e mezzo.

Fb è uno spazio comune, con tante persone che vanno e vengono, scrivono, commentano, ma alla fine mi trovo a leggere, a rispondere ai commenti, a fare giochini stupidi, come perditempo, come tappabuchi, come trastullo piacevole e vagamente inutile, che non occupa troppo il cervello: un po' come quando ti metti davanti alla tv e cominci a saltellare da un canale all'altro, vagolando distrattamente qua e là, ma senza riuscire ad interessarti a fondo di niente, eppure senza riuscire a smettere.

Anche i giochi diventano una specie di rituale ipnotico, c'è quello con le palle di vetro che si rompono da cui spesso non riesco a staccarmi, il rumore dei vetri che si infrangono, più fragorosamente possibile, mi fa impazzire, eppure mi rendo conto di perdere del tempo in maniera assolutamente inutile.

Va bene, evidentemente il mio cervello, a volte, ha bisogni di decongestionarsi in qualche modo, anche se forse questo non è il modo più intelligente.

Non sto cucinando molto, anche perchè alla fine la mancanza di entusiasmo mi contagia negativamente anche in questo senso. Questo periodo però ci sono degli ortaggi di stagione davvero interessanti, come i carciofi.
A me piacciono molto e mio marito li adora, solo che pulirli è una vera noia...tra l'altro, a pulirli bene interi non mi riesce mai, preferisco spaccarli in quattro per togliere bene la barbetta dentro, forse dovrei affinare la tecnica!

In questo caso ho fatto una padellata di carciofi a pezzi e funghi per condire la pasta...un abbinamento davvero azzeccato, direi...
Io ho usato una busta di funghi surgelati, di quelli misti, ma possono andare benissimo anche quelli freschi, ovviamente! Avevo anche delle melanzane sotto'olio di quelle in barattolo, a striscioline, e ho buttato in padella pure quelle.


Spaghetti carciofi, melanzane e funghi
Per due persone

150 grammi di carciofi surgelati a spicchi
200 grammi di funghi surgelati misti
Melanzane sotto’olio a striscioline
Olio, aglio
Prezzemolo
Peperoncino

Spaghetti 100 grammi ciascuno
parmigiano

Mettere in un’ampia padella antiaderente uno spicchio di aglio, funghi surgelati e carciofi surgelati a spicchi, olio, prezzemolo, sale e peperoncino.

Far saltare a fuoco vivace per un quarto d’oro, mescolando spesso, poi aggiungere le melanzane sotto’olio, mezzo bicchiere di acqua calda, mettere il coperchio e continuare la cottura per altri 30 minuti, aggiungendo altra acqua man mano che si asciuga.

Quando la verdura è ben cotta, spegnere e lasciare al caldo.

Cuocere gli spaghetti, scolarli e buttarli nella padella con le verdure, far saltare tutto con un giro di olio a crudo, spolverare di parmigiano, mantecare bene e portare in tavola.

10 commenti:

  1. mi intriga questa pasta , adoro i carciofi e vado matta per le paste verdurose. Brava ottimo risultato!
    spero che l tuo umore migliori e torni a brillare come il sole che comincia a fare capolino su questa instabile primavera, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Davvero deliziosa questo condimento! adoro tutte le verdure che hai usato! e spero che nel fine settimana tu riesca a riposarti e a festeggiare!

    RispondiElimina
  3. Questa pasta mi mette un grande appetito addosso... adoro i carciofi così come i funghi. Una combinazione strepitosa. Spero di leggerti sempre spesso, il tuo blog è così curato e bello, sarebbe un peccato trascurarlo! Ti abbraccio. deborah

    RispondiElimina
  4. buoni i carciofi e le melanzane... mi piacciono moltissimo....questa pasta mi intriga molto.... copierò la ricetta.... ho letto che hai due gatti... volevo chiederti se conosci qualcuno che è allergico e come ha risolto.. ho un gatto per ora sta a casa di mia nonna ma presto dovrò tenerlo con me e il mio compagno è allergico.... non so cosa fare.... mi hanno parlato di un vaccino sublinguare ma ci sono pareri discordanti senza contare il costo!!! hai qualche consiglio??

    RispondiElimina
  5. Decisamente sta arrivando la primavera, periodo svogliato, stanco ed annoiato...
    a volte bisogna staccare, in fin dei conti fb o il blog non sono un obbligo e se manca la voglia ci si ferma un pò..
    deliziosa questa pasta...quasi quasi!!

    RispondiElimina
  6. Quanto è bello il tuo sito ed i tuoi gatti, si vede che sei una persona speciale Lalla

    RispondiElimina
  7. Pasta, che passione!
    Certo che ce la metti tutta per farci venire il languorino... Le tue splendide foto offrono un'immagine talmente reale che viene voglia di allungare la mano, anzi la forchetta, e arrotolare una bella manciata di questi deliziosi spaghetti.
    Gnammmm in un sol boccone!!!
    Ciao Geillis.
    Lella

    RispondiElimina
  8. @ lella: Ciao e auguri...meno male che riesco a farti venire il languorino, allora sono riuscita nel mio intento!

    @ lalla: grazie grazie grazie, mi impegnerò sempre di più ad esserlo per non deluderti
    :-)

    @ Morena: infatti non è un obbligo, però mi dispiacerebbe perdere l'entusiasmo...

    @ Calendula: no, l'unica che conosco è la mia migliore amica e sta lontana da casa mia altrimenti comincia a grattarsi...
    Mio marito era allergico agli acari, ha fatto due anni di vaccini e gli è passato...

    RispondiElimina
  9. @ Rebecca: ora che ho finito di lavorare e ho un week end libero, sicuramente sono di umore migliore!!

    Grazie Ely, festeggerò alla grande

    Prenderò i tuoi complimenti come un incoraggiamento, Deborah, grazie

    RispondiElimina
  10. Peccato per Pasqua, ma si sà..chi lavora sotto le feste non ha certo vita facile!
    Ci dispiacerebbe molto se abbandonassi il blog:noi al contratrio non abbiamo una grande passione per FB...già il blog ci prende molto tempo, e forse con questo mezzo si è accumunati da una passione!
    Ottima questa pasta! un abbinamento gustoso e semplice!
    un bacione

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails