I miei viandanti

venerdì 13 febbraio 2009

Tonnarelli zucchine e feta


In questi giorni che sono stata a casa, come al solito mi ero ripromessa di fare un sacco di cose, alla fine ho combinato poco o nulla. Anche perchè, essendo metereopatica, il tempo sempre grigio, il freddo e la pioggia mi hanno un po' ammosciato. Mai visto un inverno così plumbeo, una cappa di nuvole nere che gravita sulla città da mesi.

Avete fatto caso come sembra diverso, il mondo che si ha attorno, in una giornata di sole? e quanto sia triste, invece, in una giornata di pioggia?



Sarà che i paesi nordici sono abituati, mentre noi no...ora capisco perchè nel nord Europa dipingono ogni cosa di colori accesi, le case sono colorate, finestre, ringhiere, persiane, insegne...nel sud ci dovrebbe essere il giallo del sole e l'azzurro del cielo, a rallegrarci gli animi, ed invece...

Comunque, qualcosa almeno ho cucinato, non molto, ma un paio di dolcetti e qualche pasta sfiziosa me li sono concessi.


Questi tonnarelli sono conditi con zucchine e feta, un accostamento di sapori, e anche di colori, che mi incuriosiva e che ho sperimentato con successo, il connubio mi piace, e poi il tonnarello è una pasta corposa, che prende bene un condimento con verdure e formaggio.

Per due persone:

400 grammi di zucchine pulite (visti i prezzi al momento, ho usato una busta da 450 grammi di zucchine surgelate, già tagliate a rondelle)

cipolla, carota

olio evo

feta

parmigiano

100 grammi di tonnarelli freschi a persona

Per il condimento:

Mettere in una padella antiaderente tipo salta pasta (deve contenere poi la pasta) un fondo di olio, con cipolla a fettine sottile e carota a pezzetti piccoli (anche verdure per soffritto congelate).

Far imbiondire per un paio di minuti, poi aggiungere le zucchine, mescolare bene (senza salare).

Far insaporire qualche minuto, poi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e coprire.

Far cuocere per almeno una ventina di minuti, mescolando spesso e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario, quindi salare e pepare, e far cuocere le zucchine fino a fare dorare.

Spegnere e mantenere al caldo.

Fare a pezzetti la feta.

Per la pasta:

Cuocere la pasta come nelle istruzioni ( di solito 5 o 6 minuti), scolarla e buttarla nel condimento ancora caldo, eventualmente con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mantecare a fuoco vivace la pasta con le zucchine, la feta e il parmigiano ed un filo di olio a crudo (io preferisco mettere meno olio prima e un goccio a crudo).

Servire subito.


Buon week end a tutti, io purtroppo lavorerò, la pacchia è finita...

13 commenti:

  1. Buonissimi!!!! io salto la feta (anche se la adoravo) perchè intollerante.. ma per il resto.. lo pappo tutto!!! bacioni..

    RispondiElimina
  2. Un piatto a dir poco colorato! le zucchine con la feta non le abbiamo ancora provate, ma come condimento ad una pasta devono essere perfette!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. io adoro le zucchine, e la feta mi ispirava come accostamento di sapore...infatti è stato un connubio riuscito!

    Un abbraccio e tutte e tre!

    RispondiElimina
  4. Ciao Geillis,
    ho preparato la "zuppa del bosco" che hai "postato" a gennaio:
    buo-nis-si-ma!!
    grazie per il prezioso consiglio!
    e speriamo che arrivi presto la primavera!

    RispondiElimina
  5. Piatto semplice ma di grande effetto. Proverò!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Un piatto splendido con colori molto accattivanti e nel contempo delicati. Buona serata Laura

    RispondiElimina
  7. ma come sono i tonnarelli? tipo spaghetti grossi sono all'uovo? molto stuzzicante l'abbinamento, posso usare come pasta gli spaghetti? un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che squisitezza questo piatto di pasta, una vera manna per il palato! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che bello Eva, sono contenta che ti sia piaciuta!!

    @ Laura e Franesca: ditemi se vi è piaciuto, se lo provate

    RispondiElimina
  10. @ Carmen: i tonnareli sono dei tagliolini più cicciotti, all'uovo, li trovi freschi in qualsiasi supermercato...ma penso che vadano benissimo anche gli spaghetti, o le bavette...solo che la pasta all'uovo è più corposa, tutto qui

    @ Laura e Elga: un abbraccio a tutte e due, grazie per la visita
    :-)

    RispondiElimina
  11. che pasta gustosa...è stupenda....io spesso ci metto anche dello zafferano...così il sole finsice nel piatto! un bacione

    RispondiElimina
  12. lo zafferano non l'ho mai usato, prima o poi lo proverò anch'io!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails