I miei viandanti

giovedì 21 giugno 2012

Rosso fragola



Quest'anno abbiamo davvero fatto indigestione, di fragole.



E pensare che, per molti anni, non ne potevo mangiare perché, causa indigestione di crostata alle fragole e crema pasticcera nel giorno della mia cresima, sono stata allergica per anni.
Per fortuna è passata (ma non le mie curiose allergie, che durano tutte due anni e poi scadono, come i medicinali: sono stata allergica all'argento, al nichel, al sole, al sudore e così via), e quindi approfitto del breve periodo in cui al mercato se ne trovano a mucchi.









Questa tortina semplice semplice è a base di fragole, morbidissima e umida. La ricetta è stata presa da un vecchio giornale Io Cucino, con poche variazioni.

Per l'occasione ho tentato di ricreare quelle fotografie bellissime che trovo sui miei giornali preferiti, con tutti i tavoli apparecchiati, vasi trasbordanti di corolle colorate, candele, vasellame di pregio e argenti scintillanti...insomma, in questo caso gli argenti non ci sono, però mi sembrava carino metterci un po' di colore.

Quelli sullo sfondo sono i miei amatissimi quadri del salotto, non saranno antichi o di valore ma li adoro:  quelli coi paesaggi li ho comprati da un pittore di  Piazza Navona come regalo di compleanno, quelli con le ballerine di flamenco sulle Ramblas di Barcellona durante il viaggio dello scorso anno, e che ho fatto incorniciare con molto amore. Quando me li riguardo, mi vengono sempre in mente i posti meravigliosi in cui li ho comprati, e mi sembrano ancora più belli.




Torta alle Fragole

Una teglia a cerniera da 26 centimetri

3 uova intere
250 grammi farina 00
40 ml olio di semi
60 ml di latte
150 grammi zucchero
300 grammi di fragole al netto
1 cucchiaio essenza di limone
1 bustina di vanillina
1 bustina lievito

Battere bene le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungere il latte, l'olio e l'essenza di limone.

Aggiungere la farina mescolata con il lievito e la vanillina.

Versare l'impasto nella teglia a cerniera, quindi disporre sopra le fragole messe belle fitte, quindi spolverare con zucchero di canna (o zucchero semolato, se preferite)

Infornare a 180 gradi per 40 minuti.

9 commenti:

  1. bellissima presentazione, sarà sicuramente ottima di sapore

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che meraviglia!! La torta mi attira moltissimo, ti è venuta PERFETTA... ma anche le foto non sono da meno, degne di un giornale di cucina! Me la copio, me la copio!

    RispondiElimina
  3. è sempre bello passare da te..ogni volta regali colori e atmosfere che mi piacciono...e questa torta di fragole semplice e morbida è una vera tentazione...viene voglia di accomodarsi in quella bella tavola...Complimenti Gellis

    RispondiElimina
  4. Laura, che bello vedere un pezzetto del tuo mondo. Mi piacciono queste inquadrature allargate. Spero ne farai altre in futuro. Qui le fragole sono ormai sparite. Ti abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  5. Cara, mi piace tanto questo post pieno di colori e di ricordi di viaggio. Anche io adoro portar via dai paesi che visito qualcosa da tenere a vista in casa. Così è un continuo ripensarci...Splendida anche la torta alle fragole! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  6. ...la aspettavo!! Bellissima!

    RispondiElimina
  7. Bella la ricetta ma anche la presentazione, con tutti quei piccoli dettagli che hanno un legame con una storia e un ricordo. Amo molto le fragole anch'io e nei dolci trovano per me la loro massima espressione...

    Buona serata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questa tavola, Laura, sembra la casa della Primavera.

    RispondiElimina
  9. Questa torta mi ha davvero incantata!
    La voglio provare quanto prima quindi ti farò sapere, ma sono certa che le foto rispecchiano il sapore :)
    Il tuo blog è veramente bello! Ti invito a passare anche dal mio, se ti va ovviamente :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails