I miei viandanti

venerdì 7 dicembre 2007

Ciambellone morbido all'ananas


ed eccola, la torta pronta per la merenda...è un ciambellone che ho trovato sul sito di Cookaround (credo sia una ricetta di Anna Moroni): l'ho fatto una volta ed è piaciuto moltissimo perchè, oltre ad essere molto morbido, è anche profumato, e senza burro.




Ingredienti per uno stampo col buco da 26 centimetri:

3 uova intere

200 grammi di zucchero

250 grammi di farina

130 grammi di olio di mais

6 fette di ananas sciroppato e 2/3 del succo della scatola

1 bustina di lievito

un cucchiaio di Strega (questo l'ho aggiunto io)

Battere con la frusta elettrica le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungere l'olio, il liquore, il succo dell'ananas, quindi aggiungere la farina e il lievito.

Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella, versare l'impasto, quindi adagiarvi sopra 6 o 7 fettine di ananas (io ci ho messo anche qualche ciliegina candita perchè le avevo).

Infornare nel forno già caldo per circa 45 minuti (i 50 della ricetta mi sembrano troppi...), quindi sformare con delicatezza quando si è freddata, e cospargere di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. mi piacciono molto le ciambelle ed anche l'ananas, la faro' al più presto, brava, hai più foto tu di Parigi che io,bellissimi posti,ora che è tutto illuminato è magica Parigi.Un saluto affettuoso.
    Oggi è il compleanno di mio figlio.

    RispondiElimina
  2. Auguri a tuo figlio!
    Parigi in questo periodo deve essere fantastica, io l'ho sempre vista in primavera o estate...

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails