I miei viandanti

giovedì 25 settembre 2014

Plumcake vegano al cioccolato



Sempre alla ricerca di qualche torta dietetica, ho trovato su un gruppo di Facebook questa ricetta di Carlotta, un plumcake vegano senza burro, uova e grassi.



 Questo dolce particolare mi ha incuriosito per gli ingredienti (principalmente latte di soia o riso, farina integrale e fruttosio) e, anche se io nella dieta non ho il lattosio, ma le uova sì, ho comunque provato a farlo visto che è senza zucchero. Ho anche scoperto che, mentre quello di soia semplice mi ha sempre fatto schifo,  il latte di soia e cioccolato non è male,  buono a sapersi.





La mia  definizione di plumcake non è corretta (visto che il plumcake propriamente detto è pieno di burro e di consistenza differente, ovvio), l'ho chiamato così  solo perché cotto nello stampo a cassetta, non me ne vogliano i puristi della pasticceria: se non volete chiamarloplumcake, allora chiamatelo Pandolce. Io  avevo solo lo stampo da 30 centimetri, ma l'impasto forse verrebbe più alto in uno stampo più corto, la prossima volta me ne procuro uno di dimensioni minori e sicuramente crescerà di più.



Ovviamente, ha un sapore diverso dal classico dolce con le uova, ma a me non è dispiaciuto affatto, è abbastanza morbido e ha un buon sapore di cioccolato. Sicuramente questo impasto si presta a delle variazioni senza cacao, magari con latte di riso e frutta, sicuramente proverò.

Fate attenzione alla cottura: forse perché il mio stampo era troppo grande, dopo 30 minuti l'ho tolto dal forno, altrimenti rischiava di bruciarsi sotto, ma dentro era ben cotto.



Questa è la mia ricetta, tra parentesi le dosi originali:

Plumcake vegano al cioccolato di Carlotta

100 grammi farina Integrale (170 grammi totali senza 00)
70 grammi di farina 00
250 ml di latte di soia e cioccolato (250 ml di latte di riso vanigliato)
150 grammi di fruttosio (130 grammi)
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaino lievito per dolci (io)
2 cucchiai colmi di cacao amaro (40 grammi)

Mescolare le farine, il fruttosio, bicarbonato e il lievito setacciandoli con un colino.

Aggiungere il latte di soia, mescolando con una frusta (io non elettrica), fino a quando l'impasto sarà liscio e senza grumi.

Aggiungere il cacao, sempre attraverso il setaccio.

Versare l'impasto in uno stampo a cassetta foderato di carta forno ed infornare in forno caldo non ventilato a 170 gradi per circa 30 minuti.

Se lo fate in uno stampo più piccolo, verificate la cottura, forse ci vorrà qualche minuto di più.

21 commenti:

  1. Lo trovo perfetto!!! Goloso.. ma leggerissimo senza grassi! Rubo una fettona.. smack

    RispondiElimina
  2. Grazie, è appena fatto, quasi caldo ;)

    RispondiElimina
  3. uh che buona!!! Adoro queste alternative, attraggono anche me! ti rubo la ricetta e spero di farla presto!baciotti

    RispondiElimina
  4. Lo provo di sicuro,( però sostituirò il fruttosio con zucchero integrale di canna), grazie della ricetta!
    p.s.
    Il latte di soia me lo autoproduco e aromatizzo come voglio, è ottimo e molto conveniente! Se vuoi dare un'occhiata

    http://incucinaconbilibi.blogspot.it/2014/09/latte-vegetale-con-la-soia.html

    RispondiElimina
  5. Mi hai letta nel pensiero..ho giusto in forno una torta vegana ma alle patate e mele ^_^ molto molto dietetico..se viene buono ti passo la ricetta ^_^
    Intanto ti rubo questa x la prox volta, ha un aspetto strepitoso!

    RispondiElimina
  6. Ehi... ma qui ci sono un sacco di cose buone da mangiare.........e pure dietetiche ;)))))))))
    buono a sapersi...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrangiamoci per essere troppo tristi, sennò la dieta è persa in partenza...

      Elimina
  7. Assolutamente d'accordo con te sul latte di soia e la versione al cioccolato ^_^
    Questo dolcino è perfetto e.... assaggio volentieri, mentre divento tua nuova follower ^_^

    RispondiElimina
  8. Ma è bellissimo questo plumcake vegano! Io il latte di soia non l'ho mai provato, anche perchè non ho mai avuto problemi a digerire il latte e non sono vegana... Peró vorrei davvero provare questo dolce... Sembra super cioccolatoso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato ad inserirlo nella dieta ma non riesco proprio a berlo, al cioccolato invece è davvero buonissimo, non sembra neanche soia, e non ha tante calorie

      Elimina
  9. Un'altra ricetta che mi riprometto di copiarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa e' davvero particolare, fammi sapere cosa ne pensi se la provi

      Elimina
  10. Ottima ricetta ..da provare! ciao .. a presto!

    RispondiElimina
  11. Anche se non sono vegana ma vegetariana, questo dolce mi tenta moltissimo. Il latte di soia, assumendo ancora latte vaccino, non lo compro ma mi viene la tentazione fortissima di provarlo e soprattutto per fare questo dolce. Mio marito da ieri è a dieta e quando lui decide nulla lo distoglie (invidio questa sua forza di volontà). Credo che gli farebbe piacere provare qualcosa di buono ma leggero. Grazie per la ricetta e grazie anche per le info sulla mostra! Sapevo che Arbore segue la Lega del Filo d'oro da tantissimo tempo. Una persona seria, ogni tanto... Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  12. Ottimo!
    Consiglio a tutti di provare anche la versione senza glutine al limone e frutti di bosco http://www.lacucinavegetariana.it/ricetta/plumcake-senza-glutine/

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails