I miei viandanti

giovedì 21 marzo 2013

Tiepide prove di primavera



Carissimi
oggi entra ufficialmente la primavera e, nonostante le ultime settimane siano state fredde e piovose, oggi il sole splende nel cielo, e risolleva l'animo e riscalda il cuore, come solo una bella giornata di primavera sa fare.



Sono davvero contenta dei commenti  interessanti che avete lasciato sul post precedente, il che smentisce in pieno le mie riflessioni precedenti, perché non è vero che post lunghi e complessi vengono ignorati in quanto  ci vuole tempo e attenzione per leggerli, anzi: forse la riflessione finale è che bisogna aver qualcosa da dire per essere seguiti, e che ci sono tante persone interessate e vogliose di partecipare, come mi avete abbondantemente dimostrato.


L'altro giorno ho avuto, invece, la sgradita sorpresa di trovare alcune pagine del mio blog attaccate da un malware, e si trattava tra l'altro di alcune delle pagine più visitate, quella sul canale Saint Martin di Parigi e della Torta di Carote e Mandorle. Avevo notato che il numero dei visitatori era sceso di parecchio, ma avevo attribuito questo calo fisiologico alla mia latitanza dell'ultimo anno, e sicuramente è così, però un avviso di Google Chrome che segnala una pagina di un blog come potenzialmente pericolosa, non è che invoglia proprio a proseguire nella lettura.


Non essendomi mai capitata una cosa del genere, ho fatto un giro in rete per capire cosa fosse questo malware che rimandava ad un altro sito, e soprattutto dove si annidasse: ho capito subito che non aveva attaccato l'intero blog, ma solo alcune pagine, ma per far ciò comunque la prima cosa da fare era cambiare la password di accesso, che sicuramente era stata violata.


Mea culpa, il back up non lo faccio mai, mi sono precipitata a scaricare copia del template e ho esportato il blog, per sicurezza, e poi ho indagato nelle pagine del post in html, ma nessuna stringa sospetta risulta (conosco le basi del linguaggio html, per fortuna). In ogni caso, visto che Chrome non mi consentiva neanche l'accesso, a quelle pagine incriminate, le ho ambedue eliminate, dopo aver salvato la parte scritta in Word.


Ho rimontato il post con la parte scritta e con le fotografie che per fortuna avevo in copia (ormai ho un hard disk con qualche milione di fotografie alcune volte in tripla copia, per paura di perderle),  ho pubblicato tutto con un cambio di data di un giorno, e sembra andare tutto per il meglio, almeno per ora.
Ho ricontrollato circa un terzo del blog, post per post, e non ci sono altri allarmi: se doveste aver notato qualcosa di strano, segnalatemelo, per favore!

E voi, avete esperienza di virus e Malware?

In questi giorni chi non ha un blog sulla piattaforma Bloger (cioè blogspot.com) probabilmente avrà notato malfunzionamenti nella rete di Google friend Connect, cioè nei lettori Fissi e negli aggiornamenti dell'Elenco letture: questo perché Google ha deciso di supportare  solo i blog della sua piattaforma.
Non so se si troverà una soluzione a questo problema, gli esperti sono scettici al riguardo, a meno che di non trasportare il proprio blog su Blogger: secondo me si tratta di una strategia mirata a questo e non credo ci si potrà porre rimedio.




L'altro giorno ho messo le mani in pasta per fare una crostata che avevo in programma già da un tempo. La ricetta della crema è di Olimpia, un'amica di mia madre: si tratta di una crema particolare, senza latte e quindi perfetta anche per chi non tollera il lattosio, che ci è piaciuta moltissimo.


Io, non sapendo regolarmi con le dosi, ho fatto una crostata da 24 centimetri ma, essendo avanzata sia la crema che la pasta frolla, potete tranquillamente farla da 26 centimetri.
La crema risulta leggermente meno densa della crema della pasticcera, quindi calcolate che la la griglia di frolla sopra affonda (ci ho provato), le strisce non vi so dire: io ho fatto delle formine coi biscotti e l'ho decorata così.

Per una crostata da 24 centimetri e 2 crostatine, oppure 1 crostata da 26 centimetri:

Per la Frolla:
300 grammi farina 00
150 grammi burro
150 grammi zucchero semolato
2 tuorli e 1 albume
2 cucchiai liquore limoncello

fate la frolla impastando il burro morbido con la farina, quindi aggiungere il liquore, le uova e il liquore.
Fate la palla, coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno mezz'ora.

Per la crema
500 gr di acqua
360 grammi di zucchero semolato
2 rossi d'uovo
2 cucchiai abbondanti farina 00
2 cucchiai abbondanti di maizena (amido di Mais)
succo e buccia di 1 limone biologico
1 bicchierino di limoncello


Sciogliete in pentolino lo zucchero nell'acqua sul fuoco dolce.
A parte, nel pentolino dove cuocerete la crema,  battete le uova con la maizena e la farina fatte scendere da un colino (è facile che rimangano i grumi, e poi è difficile scioglierli).
Aggiungete succo e scorza di limone e limoncello.

Aggiungete mescolando bene con la frusta di metallo l'acqua e zucchero, quindi mettete sul fuoco dolce, meglio ancora su uno spargifiamma, e portate dolcemente a bollore, non smettendo mai di mescolare per non fare attaccare la crema.

Quando la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e continuate a girarla per non formare la pellicola sopra.

Stendete la base della frolla nella teglia da crostate (io lo faccio sempre sulla carta forno), quindi ponetela nella teglia, versatevi la crema ormai tiepida.

Fate delle biscotti della forma che volete e poneteli sulla crostata, stando attenti a non farli affondare, quindi con i ritagli formate le strisce per il bordo esterno.

In forno per 45 minuti a 180 gradi, sul secondo ripiano dal basso di un forno a gas.

Quando è fredda, sformate delicatamente e cospargetele abbondantemente di zucchero a velo.

32 commenti:

  1. ciao cara!
    per fortuna non mi è mai capitato....ma se capitasse saprei a chi rivolgermi..... te! :D
    Ottime questa tua crostata...
    un bacio e a presto!
    Vale

    RispondiElimina
  2. @Vale: beh, speriamo proprio di no, ma è sempre meglio non farsi prendere dal panico...

    RispondiElimina
  3. Questa torta ha un aspetto delizioso, tra poco ci sarà il compleanno di mia suocera potrebbe essere un'idea per festeggiarla, chiederò al mio capo.

    RispondiElimina
  4. E' davvero fantastica, Laura!
    Le foto poi sono molto luminose, si vede proprio che la primavera è arrivata finalmente:) e con lei anche la voglia di sfornare qualcosa di specialissimo!
    Mi incuriosisce questa crema senza latte, la proverò! Io di virus and company non me ne intendo affatto, per ora non mi ci sono ancora imbattutta e spero che non capiti!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. mamma mia.. sono letteralmente incantata! adoro il limone.. e quella crema mi fa una gola!
    virus?!? oddio, ne capisco poco nulla..

    RispondiElimina
  6. @Cispiolina: merita davvero, è una crema davvero speciale!

    @Fiocchidineve: sì, anche la luce che entra dalle mie finestre sembra più luminosa, per questo le foto vengono meglio

    @Luisa: anch'io adoro il limone, mi fanno allegria solo a guardarli!

    RispondiElimina
  7. Bellissima quest a tua crostata e sicuramente buona!!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  8. Ciao,ecco,in effetti ultimamente ricevo parecchio spam...controllerò,anche se io sono di un imbranatooo!!!
    Grazie dei consigli e a presto
    Lieta

    RispondiElimina
  9. Il back up!!!!!!! fortuna che me lo hai ricordato saranno sei mesi che non lo faccio:)
    deliziosa questa crostata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Mamma mia! Che paura mi hai fatto venire... non saprei cosa fare se un malware attaccasse il mio blog, ma so che ci rimarrei malissimo :-(
    Per sicurezza ho appena cambiato la mia password!
    Meno male che ci sono queste deliziose immagini mangerecce che stemperano un po' la paura del malware!

    RispondiElimina
  11. No, non mi è mai capitato e spero davvero che non mi capiti mai.
    La torta sembra davvero deliziosa... e tu sai fare delle foto talmente belle dei tuoi dolci che... le fai sembrare ancora più buone.
    Un abbraccio e ti auguro un fine settimana radioso!
    Francesca

    RispondiElimina
  12. oddio che brutta esperienza.. finora non mi è successo ma dovesse accadere andrei nel panico totale!anch'io non faccio mai il backup ..rimando sempre!e è per questo poi dovrei anche spostare tutta la cartella fotografie del computer su un hard disk esterno.. se il computer dovesse mollarmi.. addio tutto, ricordi, ispirazioni, tutto insomma!.. a parte questo.. la crostata ha un aspetto davvero spettacolare! Solo che ho appena finito di consumare l'ultima fatta.. almeno per qualche giorno mi astengo dall'assaggiar dolci.. già il primo uovo è partito!! ahah!

    Buona giornata!
    Stefy

    RispondiElimina
  13. Le foto sono semplicemente spettacolari! Luminose, fresche, frizzantine sembra di sentire il profumo primaverile uscire dalla foto e dalla crostata. Mi è successo recentemente di avere il blog con un malware che era annidiato in un altro blog della blogroll, eliminato quel blog non ho più avuto problemi.

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura , purtroppo a me e' capitato un grosso problema con il compiuter ,come tu sai , e non l'ho ancora risolto !! Comunque da quel che leggo tu te la sai cavare piu' che bene con i problemi tecnici ! Sei bravissima !! La tua crostata e' stupenda e sono veramente sincera nel dirti che le foto sono strepitose !! Baci !

    RispondiElimina
  15. @Cinzia: me ne sono accorta cara, il tuo sito risulta offline!

    @Laura: mi hai dato un'idea, in effetti mi sono accorta del malware quando ho aggiornato il blogroll!

    RispondiElimina
  16. @Stef@: ma brava, ha cominciato subito a mangiare uova di Pasqua, io almeno aspetto domenica prossima...comunque fare la copia delle foto è la priorità assoluta, per me, ho perso delle foto a cui tenevo moltissimo e non ripeterò mai l'esperienza!

    @Francesca: un fine settimana radioso anche a te, nella tua bella campagna incontaminata!

    RispondiElimina
  17. @Vele: ho segnalato la cosa proprio per mettervi in guardia, magari vi trovate in una situazione del genere e non sapete cosa fare...

    @Alice: fallo!!!

    @Lieta: anch'io sono inondata di spam, per fortuna viene subito messo in quarantena da blogger

    @Rosetta: grazie!!!

    RispondiElimina
  18. Complimenti per la fantastica delizia e le foto bellissime!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Cara, la tua crostata è meravigliosa ma le crostatine sono irresistibili!! Sarà perché psicologicamente mi sembra di mangiare meno se mi gusto qualcosa di ridotte dimensioni...istruzioni per prendersi in giro da sole...;-). Brava, tesoro

    RispondiElimina
  20. Grazie Paola!

    @Ros: infatti è solo un'illusione, 2000 calore a crostatina, ma va bene così, siamo golose di natura, e i nostri blog lo dimostrano!

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  22. Per fortuna mi pare di non aver alcun malware, anche se ho notato un calo negli accessi. Comunque non sarei in grado di rimediare nemmeno con le tue spiegazioni. Probabilmente cancellerei tutto e mi dedicherei alla lettura.

    RispondiElimina
  23. La crostata è il mio dolce preferito :) anche se al limone non l'ho mai assaggiata, sicuramente da provare.
    Federico
    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
  24. Grazie Federico, e benvenuto!

    @Mario: ma no, se dovesse succedere qualcosa, scrivimi subito, ma speriamo proprio di no!

    RispondiElimina
  25. Ciao Geillis piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me!
    do una sbirciatina qui in giro!
    a presto!!

    RispondiElimina
  26. Speriamo non capiti! Scusa l'ignoranza... a parte il calo di visitatori, cosa segnala la presenza di un malware nel proprio blog?

    Molto interessante la crema senza latte, salvo subito la ricetta!

    RispondiElimina
  27. Ciao Gillis, grazie per avermi visitato a per esserti unita ai miei lettori. Ricambio con piacere e ti faccio i complimenti per il buon gusto del tuo blog, per le ricette e le foto bellissime e, per tutti i tuoi animaletti. Anch'io ho messo la mia micia tra una pasta ed un dolce sul blog...
    Già che ci sono, ti chiedo come hai fatto a salvare il tuo blog e, se dopo, hai notato delle modifiche ai tuoi post (tipo scrittura non più allineata come l'avevi impostata, ecc.).
    Un saluto e complimenti ancora
    A presto, Lorena

    RispondiElimina
  28. Faccio mea culpa e ammetto di non aver mai fatto un backup del blog fino a 5 minuti fa...
    Per quanto riguarda quel malware che ha colpito molti blog che conosco, se capitasse a me mi verrebbe da piangere e poi chiamerei qualche amico tecnico per farmelo togliere (con scene alla cartone animato), visto che andrei sicuramente in panico.
    Grazie per le dritte.

    RispondiElimina
  29. @Sara: nessuno pensa che un malware possa infiltrarsi nel proprio blog, io pure non ci volevo credere, in cinque anni e mezzo non mi era mai capitato!

    RispondiElimina
  30. @Lorena: Google mi ha allertato solo per soli due post, avvisandomi che quella pagina mi stava reindirizzando ad un altro sito. Da ricerche in rete ho capito che il malware si può infiltrare nel template oppure nei singoli post, più complicato invece per i siti, perché si può annidare ovunque. Ho cancellato i post incriminati e li ho rifatti daccapo, e Google non mi ha segnalato nulla, per cui dovrebbe essere tutto a posto
    Grazie per la tua vista!

    RispondiElimina
  31. @Lolle: non c'è molto da sbagliare: Google Chrome ti vieta l'accesso alla pagina avvisandoti che è stato rilevato un malware, impossibile entrarci, mentre Explorer non mi ha segnalato nulla!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails