I miei viandanti

lunedì 25 marzo 2013

Atmosfere arabe a Siviglia



Vi ho parlato abbondantemente di Siviglia, una città davvero meravigliosa per i suoi colori, per la bellezza dei suoi quartieri, per la mescolanza di stili arabi e mediterranei che ne fanno un posto davvero particolare.




Vi ho raccontato quasi tutto di Siviglia, mi mancava questo piccolo gioiello da mostrarvi, così posso dire davvero di aver concluso il mio racconto del mio viaggio in Andalusia, viaggio che avevo sognato per tantissimo tempo, fin da quando avevo cominciato a ballare il flamenco, baile tipico di questa zona.

Oggi entriamo in un palazzo del XVI secolo costruito in stile mudejar, alla fine di Calle Cuna, la parallela dell'animata e coloratissima Calle de Las Sierpes, quella dove ci sono tutti i negozi di ventagli e vestiti da flamenco. Lo stile arabo è molto presente a Siviglia, perché tutta la zona fu conquistata nel 711 e fu liberata a partire dal 1212, mentre avvenne solo nel 1492 la Reconquista finale ad opera del re di Spagna, con la presa di Granada, ultima roccaforte moresca in terra andalusa. Anche il Palazzo Reale, che vi ho già illustrato, è in stile moresco.





Stavo passeggiando per questi vicoli affascinanti e pieni di atmosfera quando sono capitata all'ingresso di questa Casa Museo: si tratta della residenza di Regla Manjón Mergelina, aperto al pubblico dai suoi discendenti nel 1999.
Donna Regla Manjòn  nacque a metà dell'Ottocento da una famiglia commerciante in vino, ma sembra avesse tra i suoi antenati  la famiglia nobile de Lebrija, le cui origini risalgono alla fine del Seicento e di cui le venne riconosciuto il cognome e il titolo nel 1912. Appassionata di arte, archeologia e antiquariato, comprò questo palazzo nel 1901, lo restaurò e lo riempì con reperti romani e opere d'arte e qui visse fino alla morte.



Il palazzo si stende su due piani, 2500 metri quadrati trasformati in museo di cui il primo piano è ad entrata libera (almeno quando sono andata io) mentre il secondo piano, gli appartamenti dove visse la contessa, si visitano a pagamento solo con guida in inglese o spagnolo.

Io avevo poco tempo e ho fatto il giro del primo piano, e già solo questo vale la visita: nell'ingresso a patio, la prima cosa che colpisce è il raffinatissimo pavimento a mosaico: si tratta di un mosaico policromo  di età romana, II-III secolo d.C., prelevato dalla vicina Italica e qui ricostruito.

 Il primo piano è diviso in vari patii, stanze e saloni, la cui caratteristica principale sono le pareti, completamente decoratite da preziosissimi Azulejos, le maioliche colorate tipiche dell'Andalusia, la cui tecnica di realizzazione fu introdotta in questa regione dagli Arabi e poi magnificamente rielaborata nel quartiere gitano di Triana, dove ancora esistono laboratori e manifatture. Alcune di queste ceramiche provengono da un antico convento in rovina, mentre altre sono di manifattura più recente.




Lo stile del XVI secolo è ancora ben presente, sia nei bei soffitti a cassettoni, sia nello stile arabo dei patios. Nelle varie sale si trova la collezione di antiquariato e archeologia messa insieme dalla Contessa durante la sua lunga vita, ricordo dei suoi viaggi: reperti e busti, statue, colonne, monete e  mosaici di età greca, romana, araba.







Sul retro della casa, dalla planimetria molto articolata, ci sono altri patii ed una bellissima stanza, la cui parete a vetri si apre su un patio con fontana, ombreggiato da alberi di aranci.




E voi, siete mai stati a Siviglia? Conoscevate questa perla dell'architettura moresca? Alla prossima

31 commenti:

  1. Cara Laura , non ci sono mai stata a Siviglia . Pero' , che posti stupendi . Come sempre nel tuo stile , un reportage molto interessante !! Le foto sono sempre molto belle !!

    RispondiElimina
  2. ci sono stato per ben tre volte..e credevo di aver visto tutto. Credevo.. :(

    RispondiElimina
  3. @Cinzia: grazie!!

    @Andrea: anch'io ci sono capitata per caso, non pensavo fosse così bella questa casa!

    RispondiElimina
  4. Queste stanze sembrano ricamate!Mamma mia!Grazie per avermici portato!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  5. Non sono mai stato a Siviglia..me la consigli? Anche se vedendo le foto e il grande interesse che ti ha suscitato, la risposta penso sia scontata :)
    Belle foto :) complimenti
    Federico

    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. @Rosetta: uno stile un po' diverso dalla tua casa, ma molto affascinante lo stesso!

    @Federico: assolutamente sì, Siviglia è stupenda anche se non enorme. Se ti leggi gli altri post del viaggio, te ne innamorerai sicuramente e prenoti subito il viaggio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura! Come sempre leggere i tuoi post ed ammirare le tue foto mi fa viaggiare con la fantasia, bellissime le residenze che ci hai mostrato!
    Buona settimana e buona Pasqua!!
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Bel reportage,complimenti!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  9. ecco, è un posto che mi manca da vedere....bello il tuo reportage fotografico!

    RispondiElimina
  10. Meraviglia!
    Che colori fantastici, pieni di vita. Vorrei visitarla!
    Comunque quando si ama una città non si finisce mai di parlarne... anch'io vorrei ritirare fuori dal cilindro qualche angolo di Dublino o di Stoccolma, in uno dei futuri post!

    RispondiElimina
  11. Leggo sempre con molto piacere i tuoi diari di viaggio, ma questa volta mi sono lasciata ammaliare dalle atmosfere da mille e una notte di questa stupenda dimora... immagini bellissime!

    RispondiElimina
  12. Come al solito le tue foto sono meravigliose, un reportage fantastico!

    RispondiElimina
  13. Ecco questa è esattamente la casa che vorrei.

    RispondiElimina
  14. Che foto... che colori... che meravigliose atmosfere...
    Grazie per questo viaggio virtuale.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  15. Io non ho mai fatto un viaggio in Andalusia.. però anni fa vidi le foto di una mia amica.. tutto il suo reportage e ne rimasi affascinata.. proprio come davanti alle tue foto.. Non so eprchè ancora non riesco ad organizzarmi per andare!!! Grazie di questo viaggio virtuale.. bacioni :-)

    RispondiElimina
  16. queste foto meravigliose mi hanno fatto venire voglia di partire subito!
    baci Alice

    RispondiElimina
  17. @ Alice: grazie!

    @Claudia: te lo consiglio assolutamente, è un viaggio davvero bello, l'Andalusia è bellissima, almeno da quel poco che ho visto in sei giorni!

    @Francesca: atmosfere diverse da quelle del nostro nord Italia, che però è egualmente bello, seppure in modo diverso

    RispondiElimina
  18. @Marta: forse un po' dispendiosa da mantenere ;)

    @Cispiolina: sono contenta che ti sia piaciuto!

    @Lolle: questi colori sono bellissimi, evocano davvero i paesi del mediterraneo, sembra di stare in Marocco!

    RispondiElimina
  19. @Vele: se hai ancora qualche foto, mettila, sono sempre belli i ricordi di viaggio

    @Simo: grazie!

    @Lieta: cerchiamo di trovare la bellezza dappertutto, anche nelle piccole cose, però in questo caso ci troviamo dentro ad un capolavoro!


    @Bilibina: buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  20. che spettacolo! un traboccare d'arte! No, non sono mai stata a Siviglia ma mi piacerebbe visitarla.. speriamo in un futuro prossimo. Ciao

    RispondiElimina
  21. No mai stata a Siviglia! Non mi dispiacerebbe andarci ma visto che di viaggi così lunghi e fuori porta non se ne può parlare almeno la vedo così attraverso i tuoi occhi! In effetti il lato arabo è molto forte , un pò mi ricorda la mia Sicilia dove oltre ai greci, romani e normanni anche agli agli arabi dobbiamo molto!
    Belle immagini!

    Stefy

    RispondiElimina
  22. A me la Spagna manca tutta. So di perdermi molto e guardando queste meravigliose foto non posso far altro che averne un'ulteriore conferma. Hai mai fatto la guida turistica, mia cara? Riusciresti ad affascinare tutti.... Ti bacio, tesoro

    RispondiElimina
  23. @Ros: io conosco solo Barcellona, Maiorca e Siviglia, eppure sono una ballerina di flamenco!!!
    Ho pensato di fare la guida, anche per la mia laurea e l'abilitazione ad insegnare: l'ho fatta qualche volta, ma mai sul serio, dovrei prendere il patentino e finora col lavoro non avevo tempo...adesso che sono disoccupata, chissà!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia questo post! Sono molto attratta dall'Oriente per cui queste foto sono per me bellissime!
    Grazie anche di essere passata da me, ti ho risposto anche lì. =)

    A presto
    Lena

    RispondiElimina
  25. Laura, hai ragione, l'Andalusia è bellissima, ci sono stata circa 15 anni fa... Sembra di entrare in un mondo incantato e le tue foto sono bellissime!!

    RispondiElimina
  26. @Giulia: è vero, è proprio un mondo incantato, un vero sogno

    Ciao Lena, sono contenta che sei passata a trovarmi, benvenuta!

    RispondiElimina
  27. Sono sempre rapita dai tuoi reportage e dalle foto meravigliose che rendono perfettamente l'anima dei posti che ci illustri

    RispondiElimina
  28. Con la fantasia viaggio tanto ma nella realtà, per schiodarmi di casa ci vorrebbe il caterpillar! Non sono mai stata a Siviglia ed è a dir poco incantevole l’anteprima che ci hai mostrato . Grazie per questo splendido tour virtuale. Chissà che non ci faccia un pensierino serio stavolta a preparare la valigia :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  29. @Federica: io invece starei sempre con la valigia in mano ma, ovviamente, non è possibile, per cui mi accontento di viaggiare con la fantasia, riguardando le foto dei miei viaggi!

    @Pupottina: Buona Pasqua anche a te!!

    @Grazie Laura, sei davvero gentilissima!

    RispondiElimina
  30. ciao Laura!!! Le foto sono bellissime!!! Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails