I miei viandanti

martedì 30 ottobre 2007

Involtini di melanzane alla feta di Carlo

Siccome oggi è una giornata uggiosetta e ventosella, mi ha preso un pizzico di nostalgia per il sole e i profumi dell’estate: così ho fatto degli involtini alla feta al profumo di basilico e pomodorini, una ricetta che d’estate ci sta a fagiolo, ma secondo me va benissimo anche d’inverno.
Può essere un buon contorno, un antipasto sfizioso oppure in una cena fredda.
La ricetta originale è del nostro amico Carlo, il quale l’aveva pubblicata nel suo blog, che ora ha chiuso i battenti: non me ne vorrà se la pubblico sul mio (spero)

Ingredienti per 9-10 involtini (bastano per 3 persone, 3 involtini a testa, però se è secondo unico meglio 4 a testa)
1 melanzana grossa da 500 grammi
1 confezione di feta greca
10 grosse foglie di basilico
3 pomodori di media grandezza, oppure qualche pachino
Olio di oliva, sale
Olive greche o nere (facoltative, io non le avevo però ci stanno benissimo)

E’ importante che le fette di melanzane siano belle grosse e integre per cui, se avete ospiti, tagliate a fette e grigliate due melanzane grosse, e scegliete le fette venute meglio: quelle piccole e stortignaccole si possono condire in altro modo, per esempio marinate.

Dalla melanzana ho ricavato 10 fette, non troppo sottili ma neanche troppo spesse (due o tre piccole le ho scartate): ho proceduto nel solito modo, mettendole in uno scolapasta con del sale, sotto un peso per un’ora, a spurgare.
Poi le ho sciaquate e messe ad asciugare su un telo pulito.
Le ho grigliate (le sposto tre volte per parte, viene una griglia tripla, così si cuociono bene)

Nel frattempo ho schiacciato bene con la forchetta la feta
Ho aggiunto le foglie di basilico tagliate piccole, ho messo 4 cucchiai di olio e ho impastato bene

Ho preso una fetta di melanzana e l’ho rimpita con una forchettata del composto, e poi l’ho arrotolata

Ho acceso il forno a 200 gradi, griglia nella posizione centrale
Un filo di olio in una teglia pyrex, di porcellana o antiaderente

Ho disposto il primo involtino, poi ho continuato a involtolare le altre fette e le ho disposte tutte vicine nella teglia, e ho sparso un pizzico di sale su ciascun involtino

A parte ho tagliato i pomodori a pezzetti piccoli, ho condito con altro basilico, sale e olio (a occhio)
Ho disposto i pomodori sugli involtini, un ultimo filo di olio e qualche fogliolina di basilico (e le olive, se si hanno)

18-20 minuti a 200 gradi, poi vanno fatti riposare fuori dal forno per una mezz’ora

Si servono tiepidi, d’estate si possono benissimo preparare qualche ora prima e mangiarli a temperatura ambiente

2 commenti:

  1. Buonissimi e leggeri, che nel mio caso non guasta!

    RispondiElimina
  2. grazie nightyfairy, che carina a farmi visita! Anch'io passo spesso da te...

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails