I miei viandanti

giovedì 1 agosto 2013

Quasi alla fine del lavoro


Chiunque abbia fatto dei lavori in casa lo sa.

E' un incubo agli occhi aperti, uno di quelli in cui ti sveglio, guardi il casino, gli scatoloni e la polvere attorno al divano letto aperto, e speri che  sia stato tutto un sogno.

Abbiamo passato tutto il week end ad inscatolare centinaia e centinaia di libri, che vedete accatastati qui sotto (14 scatoloni pieni): Koko e Titti hanno supervisionato tutto il lavoro, preoccupati da tutti gli spostamenti. Si sa, per qualsiasi gatto, ogni cambiamento dello status quo comporta un trauma profondo, un pericolo imminente, e infatti non sbagliavano.


In compenso, fino a che non abbiamo smontato anche quelle, Koko si è appropriato della libreria vuota, un altro posto comodo in cui dormire. Quando abbiamo rifatto la cucina, siamo stati più di un mese senza lavandino, con il frigo e la macchina del gas infilati alla meglio all'ingresso, davvero un incubo. Quando abbiamo rifatto il bagno, per fortuna non c'eravamo, anche se abbiamo dovuto ripulire tutto dopo.

Stavolta il disagio è stato per la camera da letto sul soppalco, smontata anche lei, e per tutti gli oggetti accatastati in salotto, oltre ovviamente per la polvere che ha cominciato ad annidarsi ovunque, appena iniziato.


 Queste foto sono state fatte prima di iniziare i lavori, pensavo fosse già abbastanza desolante, ma non avevo ancora visto niente!

Comunque, il nuovo battiscopa è stato installato, la soglia di marmo sulla porta, le pareti tutte stuccate: manca la vernice bianca dappertutto, e poi un tocco di colore sulla colonna portante vicino alla finestra, che prosegue come trave sul soppalco: abbiamo scelto un bel giallo vivo, per fare un po' di contrasto con tanto bianco, abbinato al pavimento in graniglia di marmo.


Sono indecisa se attaccare tutto di nuovo come era prima: devo ammettere che molti quadri li avevo messi anche per nascondere le pareti rovinate, per cui credo che qualcosa toglierò, in maniera da rendere l'ambiente un po' più ordinato, vedremo!!

Nel frattempo, Koko si è offerto come supervisore dei lavori (ormai è diventato un gatto albino, a forza di andare in giro ad infilare il musetto ovunque, ha una mascherina bianca, non più nera) o, in alternativa, come apprendista imbianchino.


Spero da sabato di cominciare a pulire, con la scusa mi sono comprata scopa elettrica e scopa a vapore, ma sarà dura lo stesso, soprattutto rimettere tutto a posto. Abbiamo comunque tutto il resto della settimana fino a sabato, giorno in cui prepariamo le valigie e cominciamo le vere vacanze!

Pensatemi, ho bisogno di tutta la vostra solidarietà!

18 commenti:

  1. Mamma mia!!! Mi hai fatto venire l'ansia, qualche anno fa e' toccato anche a me!

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura...io non ho neppure iniziato! Dovevamo sistemare diverse cose, ma abbiamo aspettato che il figlio più grande andasse a vivere da solo, poi però abbiamo rimandato...troppo caldo!!
    Adesso sei indaffarata ma poi...sarai felice nella tua bella casetta rimessa a nuovo...e poi hai due aiutanti molto efficienti!!
    Un abbraccione
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara! Come ti posso capire!!Bisogna solo pensare che passerà non c'è nient'altro da fare!Se ti può consolare adesso che per ora ho finito io con gli operai, han cominciato i miei vicini..non ti dico che concertino!!! Un bacione e buon inizio vacanze:Al piu presto spero!!

    Baci, Stefy

    RispondiElimina
  4. Ti capisco, ti capisco!! Pensa che partirai con la casa pulita e in ordine!! Mio marito ha iniziato a risistemare i terrazzini ma finirà chissà quando (tra lavoro e qualche giorno fuori), intanto si sporca anche in casa. Un po' di pazienza, dopo è tutto più bello! Un bacino e forza, forza!!

    RispondiElimina
  5. Terribile! In questi casi, tutte le nostre certezze vacillano. Mancano tutti i nostri punti di riferimento e i nostri angolini familiari. Dai, passerà!
    Un consiglio, hai parlato di scopa a vapore. Fai molta attenzione ad usarla. Rovina tutto perchè "CUOCE" tutto. Mia suocera l'ha usata a casa di sua figlia (alla fine di un'imbiancatura) per pulire stipiti e porte. Il vapore caldo ha fatto crepare la vernicetta delle porte. Se lo usi per il bagno ti cuoce le guarnizioni e, consiglio del piastrellista che anni fa mi ha rifatto il pavimento, NON usare il vapore per pulire le piastrelle. Cuoce la fuga di stucco. Se usato su moquette, cuoce e sgretola la gomma sottostante.
    Se usata sui vetri, cuoce la piccola striscia di silicone/gomma che sigilla i doppi vetri.
    Spero di non averti spaventata ma, come anni orsono mia suocera, pensando di acquistarla per avere un aiuto in casa, si è trovata ad aver rovinato la superfici sulle quali ha usato la scopa a vapore.
    Attendiamo le foto della tua casina finita e, baci ai tuoi gatti.
    Buon lavoro e vacanze.
    Lorena

    RispondiElimina
  6. cavoli! buon lavoro allora :)) potrai veramente dire alla fine vacanze meritate!

    RispondiElimina
  7. So benissimo cosa vuol dire... Dai dai.. che piano piano risistemi tutto!!! Buon lavoro! smackkk

    RispondiElimina
  8. Oh mamma mia... quanto lavoro! Anche noi dovremo imbiancare il salotto e la camera delle ragazze, mi sento male al solo pensiero!
    ... Resisti che tra poco parti per le vacanze!!
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  9. Laura cara, non ti invidio per niente!!! per ora a me non tocca, se ne parla tra qualche anno! baci

    RispondiElimina
  10. Anch'io, diluiti nel tempo, ho fatto alcuni lavori importanti in casa e ti capisco bene: un vero incubo! Non ti dico quando ho fatto il secondo bagno con finestra, ma senza alterare l'estetica esterna (il mio vero capolavoro di architettura) o quando ho rifatto la cucina: il frigorifero è andato in camera da pranzo e la stufa in terrazzo dove c'era una presa per il gas. Coraggio, dopo starai meglio. Può anche essere l'occasione per sbarazzarsi di tante cose che non servono più! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Tesoro non me ne parlare..in casa mia è sempre un lavoro in corso..ormai da un anno c'ho rinunciato a vedere tutto in ordine O_o!!!!
    Ti sono nel cuore e ti sostengo ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. Di lavori in corso ne so qualcosa!Coraggio!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  13. I miei complimenti Laura. Cio che farai sara sempre meraviglioso.
    Maurizio

    RispondiElimina
  14. Ciao, un detto dice "per fare un ordine ci vuole un disordine"!!! In questo momento proprio non ti invidio, ma vedrai che meraviglia sarà la tua casa e tu ti sentirai pienamente soddisfatta!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  15. quando si fanno questi lavori quello che mi puó portare al pianto è la polvere. Ma alla fine sarao felice del nuovo aspetto e dimenticherai tutto!

    RispondiElimina
  16. Ti sono vicina, vicinissima!
    Un altro pò di sacrificio e dopo tutto rientrerà nei ranghi =)
    Pensa al lato bello: approfitta dei lavori per cambiare qualcosa in casa. Cambiare un pò fa sempre bene, tutto muta.
    Buona Domenica

    Lena

    RispondiElimina
  17. Ti Capisco... questi lavori quando si progettano si è tutti pieni di entusiasmo... poi farli è un'altra cosa :) Una curiosità ma il gatto siamese dal nome KOKO è per via di Lilian Jackson Braun?????.... visto che ti piacciono i gialli mondadori poi....

    RispondiElimina
  18. Oddio ti capisco perfettamente, noi abbiamo dovuto fare solo il bagno ed era quasi insopportabile vivere dentro casa! Bellissimi i tuoi mici!!!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails