I miei viandanti

lunedì 25 luglio 2011

In viaggio


Ci siamo, è arrivato anche per noi il momento di infilare il costume in valigia. I giorni purtroppo non saranno molti, due settimane scarse, poi si tornerà al lavoro, appena il tempo per staccare, forse davvero poco per riprendersi dalla stanchezza.
.
E' parecchio tempo che non facciamo una vacanza marinara, dal viaggio di nozze di sei anni fa, quando andammo a Shark Bay, un posto silenzioso, dal mare incredibile, ben diverso dalla confusione e dall'affollamento della vicina Sharm. Negli ultimi anni, invece,  abbiamo sempre preferito montagna o collina, partendo con valigie cariche di felpe, scarpe da trekking e tute da ginnastica, quest'anno si viaggia più leggeri.

Il nostro primitivo progetto, di fare il giro della Croazia, si è sciolto come neve al sole quando ho capito di non avere tanti giorni di ferie a disposizione: abbiamo ripiegato su una meta più vicina, tra Basilicata e Calabria, un posto in cui ho passato un'estate svariati anni fa, una vacanza veramente piacevole, incasinata ma piacevole.
Ci torno volentieri, anche perchè i posti erano incantevoli, il mare limpido e bellissimo.

Fu una vacanza spensierata, forse anche troppo, come un'esplosione di ilarità sopra le righe dopo un inverno durissimo, scuro e doloroso. Partimmo in tre ragazze, col treno, alla volta di un campeggio, per raggiungere altre persone, a me sconosciute. Io, col mio solito senso pratico, mi sono presentata alla stazione con il fedelissimo zaino Invicta, quello reduce dall'Interrail,  con un guardaroba piuttosto spartano, ed un piccolo igloo nuovo di zecca, di cui ero molto fiera.
La mia amica Sabrina invece si presentò con una valigia enorme, in cui c'era dentro di tutto, tipo la borsa di Mary Poppins, tra cui vestiti supersexy e scarpe col tacco alto, look assolutamente adatto alla vita di campeggio.

L'unico mio rimpianto fu quello, unica vacanza nella mia vita, di non aver portato la mia fedele Nikon: i posti erano così belli che pensavo in continuazione a tutte le belle foto che avrei potuto fare e che non avrei fatto.
Il dispiacere arrivò al culmine quando, un tardo pomeriggio, questi amici ci portano in cima al monte, sotto la Statua del Redentore: da lì si abbracciava tutto il Golfo di Policastro, una visione mozzafiato, che raggiunse l'incanto quando il sole cominciò a tramontare dietro il mare, avvolgendo ogni cosa di una luce calda e dorata, e tingendo il cielo e l'acqua di un colore rosso fuoco, una visione indimenticabile.
 Promisi a me stessa che un giorno ci sarei tornata, per cogliere quelle sfumature meravigliose.

Stavolta non dimenticherò la macchina fotografica, ci potete scommettere.

12 commenti:

  1. buone vacanze, riposati goditi i meravigliosi paesaggi e ricarica bene lo spirito , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Tanta serenità e rilassatezza.

    Attendo le foto.

    Um saluto da Stefano del blog Dillo a noi.

    RispondiElimina
  4. ti auguro una vacanza fresca e frizzante ricca di belle emozioni che potrai ricordare con lo stesso piacere di quelle chi ci hai partecipato...ti aspettiamo col servizio fotografico...

    RispondiElimina
  5. Ti auguro una grande vacanza e facci sognare con le tue foto!

    RispondiElimina
  6. buona vacanza, continuo a deliziarmi con le tue immagini e racconti della spagna...un abbraccio

    RispondiElimina
  7. dai anche calabria e basilicata sono bellissime a presto

    RispondiElimina
  8. Buone vacanze, allora! Vedrai che ti ricaricherai (consolati: io l'anno scorso lavoravo da veri e propri schiavisti che mi avevano dato solo 1 settimana di ferie in agosto... mah, sempre meglio di niente!). Ovviamente, al tuo ritorno attendiamo tante belle foto!!

    RispondiElimina
  9. buon viaggio e buon divertimento


    ^______^

    RispondiElimina
  10. Buone vacanze Laura e divertiti!!!! Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  11. che belle parole adoperi...mi sembra quasi di vederti: una giovane ragazza pronta per il campeggio e piena di entusiasmo che rimpiange la sua nikon e una buffa amica che pensava solo a "rimorchiare" ...sai raccontare in modo molto vivace , cara laura...aspetto anche io le tue foto....divertiti tanto, tanto!

    RispondiElimina
  12. Buone vacanze carissima divertiti tantissssimo!!Imma

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails