Il risultato è decisamente particolare, diverso dal gusto delle altre marmellate, meno dolce, insolito, ma a me è piaciuta moltissimo.
Credo che le sue caratteristiche derivino sia dalla piccola quantità di zucchero, compensato però dalla dolcezza del melone, sia dal fatto che si usa lo zucchero di canna, e anche per la decisa presenza di succo e buccia di due limoni.
La pagina di Lo è questa, con spiegazioni e tutto, io vi trascrivo le dosi che sono venute a me:
per circa 850 grammi di marmellata
- 3 meloni (un chilo e mezzo di polpa al netto)
- 400 grammi di zucchero di canna
- 2 limoni (succo e buccia grattugiata)
- mezzo bicchiere di acqua
La cottura è stata in tutto, a fuoco molto moderato, di due ore circa.
Mai assaggiata, a vederla cosi è invitante!! :-)
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto!! ;-)
vero che ha un bel colore?
RispondiEliminaMi ricordo veramente l'estate!
un abbraccio a te
ciao Geillis, anche io ho fatto questa marmellata...il sapore è proprio come lo descrivi, è vero è molto particolare, e anche a me piace molto. Forse lo zucchero è poco, io ho seguito la ricetta di Lo dimezzando le dosi. Ho pensato anche di aver messo troppo succo di limone, forse la prossima volta lo eviterò! A mia sorella non è piaciuta, quindi ora aspetto i pareri degli altri membri della famiglia!
RispondiEliminami è sembrata dolce abbastanza, anche se secondo me è il melone che l'addolcisce, più che lo zucchero: sicuramente è un po' insolita, molto melosa, non credo che piaccia a tutti!
RispondiEliminaIn quanto allo zucchero, penso di aver aumentato la dose, rispetto a Lo, anche se di poco, ed il limone si avverte ma non troppo, eppure i limoni erano grossi!
quante buone marmellate!! io le adoro! quanto mi piacerebbe farle..ma non sono capace e ci vuole troppo tempo! mi accontento di quelle + particolari comprate nelle località di vacanza e di quelle comprate al supermercato va beh!Visto che purtroppo mamma che un tempo le faceva ora non ha più la forza Buon we!
RispondiEliminaAnch'io sono una neofita, le prime esperienze sono state un disastro: la marmellata di arance l'ho fatta bruciare, e quella di fichi ho utilizzato dei vasetti vecchi ed è ammuffita nel giro di pochi giorni
RispondiEliminaQuest'anno però mi ci sono messa d'impegno, e quel po' di tempo che occorre viene ripagato dal risultato, credimi!
Ciao Gellis scusami mi dicevi ché utilizzando vasetti vecchia tutto a male?, beh! Non basta sterilizzare i vasetti e cambiare le capsule? Grazie
Eliminaintendevo un vasetto vecchio di riuso per cui non è possibile cambiare il tappo: ho buttato un'intera partita di marmellata di arance perchè avevo riutilizzato dei vasetti di altra marmellata, alcuni hanno chiuso bene ma altri no. Se tu hai dei vasetti vecchi a cui cambi il tappo va benissimo!
EliminaBrava Laura, prima o poi mi cimenterò anch'io nelle marmellate! Quest'estate la sorte della frutta che passa tra le mie mani è sempre la stessa... frullatore, stampini per ghiaccioli e freezer! Cat
RispondiEliminapiù facile a farsi che a dirsi, credimi! anch'io pensavo fosse più complicato ma, una volta imparato il metodo di sterilizzazione e dotata di attrezzi ad hoc, ti assicuro che è facile!
RispondiEliminama ch ebello ch ehai fatto la marmellata...è buona e particolare vero??? a me piace tantissimo! grazie per aver provatola ricetta un abbraccio
RispondiEliminadecisamente diversa, ci vuole un po' per abituarsi, però a me è piaciuta!
RispondiEliminaSperimento le tue ricette molto fiduciosamente, come vedi!
:-)