I miei viandanti

sabato 18 giugno 2016

Torta vegan all'Acqua e Cacao




 Avendo molto più tempo, adesso, mi è venuta voglia di accendere il forno e fare qualcosa di buono, visto anche che questa estate tarda ad arrivare, almeno a Roma.



Mi piacciono molto le torte vegane, e non per ragioni ideologiche o di allergie, semplicemente perché sono più semplici da fare e di solito più dietetiche, però il rischio di tirare fuori qualcosa di poco appetibile c'è sempre, proprio perché si tratta di impasti poveri, senza uova e con pochi grassi.



Stavolta ho provato questa ricetta,  che ho trovato sul blog CucinafacileconElena: l'aspetto era molto invitante,  e il risultato mi è piaciuto molto, è morbida ed ha un buon sapore di cacao.
Ho apportato minimi cambiamenti, ho solo diminuito la quantità di zucchero.

L'unico difetto che ho trovato a questo dolcetto, è il fatto che essendo di dimensioni piuttosto ridotte, finisce subito! La prossima volta la farò raddoppiando le dosi, oppure aumentandole della metà, così dura più a lungo, perché è davvero buona. Per una colazione golosa ma leggera è davvero l'ideale, ed è perfetta anche per i tanti allergici ad uova e latticini.

Ho usato una teglia da 20 centimetri a cerniera, e l'ho cotta per mezz'ora a 160 gradi nel forno elettrico non ventilato, poi l'ho lasciata altri cinque minuti a forno spento, ed era cotta alla perfezione.

Questo tipo di impasto può essere lasciato bianco e mescolato alla frutta, io ho provato a farlo con l'ananas ed è venuto spettacolare: la prossima volta vi darò la ricetta (ho apportato qualche aggiustamento) perché non ha niente da invidiare ad una normale torta con uova e burro.

Torta all'Acqua e Cacao di Elena

230  grammi farina 00
120 grammi zucchero (nell'originale 160 grammi)
250 grammi acqua
30 grammi olio di semi
2 cucchiai colmi di cacao
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Sbattere insieme con la frusta a mano acqua e olio.

Setacciare insieme lievito, farina e vanillina (serve per areare la farina e renderla più leggera),  in ultima setacciare il cacao e mescolare bene assieme con lo zucchero.

Aggiungere poco a poco acqua e olio, formate un impasto cremoso senza grumi.

Versare in una teglia da 20 centimetri foderata con carta forno ed infornate nel forno già caldo a 160 gradi, sul secondo ripiano dal basso, Forno elettrico non ventilato per 30 minuti, quindi spegnete e lasciate altri cinque minuti.

Sfornate delicatamente quando è fredda e spolverate abbondantemente con zucchero a velo.



6 commenti:

  1. Buona, da provare al più presto!
    Buona domenica
    carmen

    RispondiElimina
  2. La proverò!!! Buona domenica :D

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è ottima anche come base x una sacher vegana :-P L'aspetto è molto invitante e mi piaci quando sperimenti queste ricette non convenzionali ^_^
    Buona settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  4. Avevo già provato una torta all'acqua che era venuta buonissima, questa con il cacao deve essere il massimo, farò anche questa!

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato a sperimentare ricette veg, nonostante io sia una che ama molto pasticciare in cucina... ho sempre paura che senza uovo l'impasto non tenga :-(
    Ma mi hai incuriosito molto, sai? credo che tenterò

    RispondiElimina
  6. si può fare con il cioccolato fondente?

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails