I miei viandanti

mercoledì 9 dicembre 2015

Torta al Latte caldo profumata al Limone



Lo so, lo so, la Torta al Latte Caldo l'avete fatta già più o meno tutte, ormai è un classico tipo la Torta 7 vasetti  o la Torta Nua, arrivo sempre per ultima.


Però, causa defaillance di molte ricette, ho preferito  andare sul sicuro con una ricetta, più o meno simile, riportata su molti blog, così era un po' difficile sbagliare.
Davvero, raro trovare una torta più facile da fare e così buona, morbidissima, profumata, una delizia! Io l'ho profumata al limone, avevo trovato i canditi al limone e allora ci ho aggiunto un tocco più aromatico.
 

Vedo nei vostri blog che siete già alle prese con i dolci di Natale, alberi, decorazioni e regali. Quest'anno penso che proverò i biscotti speziati, sono vari Natali che mi riprometto di provarli e poi non lo faccio mai, per il resto non so.

L'albero solitamente lo faccio a metà dicembre, i regali sono stati aboliti da un pezzo, tranne qualche pensierino tipo candele o cose del genere; dolci e mangiate cerchiamo di limitarli, visto comunque che la dieta si può interrompere solo qualche giorno, altrimenti tutti i chili faticosamente persi li recupero con un paio di settimane!

Complice la crisi, quest'anno anche Roma mi pare più spente, e non solo in senso metaforico: pochi addobbi, poche luminarie, negozi vuoti, se devo essere sincera mi fa un po' di tristezza. Quest'anno, come l'anno passato, anche la bellissima Piazza Navona sarà priva di bancarelle e zucchero filato: in tutto il mondo si riescono ad organizzare mercatini stupendi, tipo in Nord Europa ma anche nel nostro Nord Italia, oppure luminarie incredibili (la prossima settimana vado a vedere quelle di Salerno), solo da noi riusciamo a fare pasticci per quattro bancarelle, davvero la mia povera città è ridotta malissimo.


 Consoliamoci con qualcosa di dolce, allora.



 Torta al Latte Caldo profumata al limone

Stampo a ciambella da 22 centimetri

150 grammi farina
40 grammi fecola di patate
3 uova intere
170 grammi di zucchero
130 grammi latte parzialmente scremato (zymil senza lattosio)
60 grammi burro
mezza bustina lievito vanigliato
1 fialetta aroma limone
70 grammi canditi al limone



Battere le uova intere con la frusta elettrica, aggiungendo lo zucchero poco alla volta e montando bene il composto.
A parte riscaldare il latte con il burro a pezzetti dentro, fino a farlo sciogliere del tutto (attenzione a non far bollire il latte).

Versare il latte caldo a filo, poco alla volta, continuando a sbattere il composto.
Aggiungere la fialetta di limone.

Mescolare le due farine e il lievito, aggiungerlo al composto setacciandolo, poco alla volta e continuando a montare: verrà una pastella molto liquida.
Alla fine aggiungere i canditi.

Rovesciare in una teglia a ciambella da 22 centimetri imburrata ed infarinata, infornare nel forno (il mio eletrico statico, secondo ripiano dal basso) caldo a 170 gradi per circa 30 minuti, quindi spegnere il forno e lasciarla ancora cinque minuti a forno spento.

Toglierla dallo stampo una volta fredda, quindi spolverizzare con zucchero a velo vanigliato.


12 commenti:

  1. Hai fatto bene a postarla cara Laura perchè io ancora non l'ho fatta. Anche noi per quel che riguarda il cibo siamo a regime controllato e per fortuna è passato il periodo delle voglie tipo trippa a merenda o stinco con patatine per colazione (voglie che ovviamente non ho soddisfatto), ma rimane comunque difficile trattenersi durante le feste. E' un peccato che Roma non abbia saputo sfruttare l'occasione del Giubileo, forse quei pochi turisti in più avrebbero gradito fermarsi per assaporare lo spirito del Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Durante le feste qualche strappo è inevitabile, l'importante è riprendere subito la dieta, nei giorni seguenti...non è facile, per questo evito di comprare panettoni etc..., magari farò un dolcetto io, sicuramente è più sano.

      Elimina
  2. Questa ricetta è ottima davvero!!!!! mi piace l'idea di farla a ciambella e arricchita di limone.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono molte le torte a ciambella, e nel mio forno crescono meglio, vai a capire perchè!

      Elimina
  3. io invece sono una di quelle che la torta al latte caldo l'ha già sperimentata e riproposta in più occasioni a familiari e colleghe... ma ciò non mi vieta, spero, di provare la tua versione!!! ^_^
    In inverno è sempre bene avere una scusa per tenere il forno acceso e spandere per la casa il profumo di un dolce...

    RispondiElimina
  4. Non sei l'ultima...la penultima..perchè devo provarla io !!! ottima condivisione!!!

    RispondiElimina
  5. Vedo con piacere che stai prendendo dimestichezza con il forno..questa ciambella è davvero strepitosa :-)
    Hai ragione, quest'anno il Natale è un po' scarno un po' ovunque..che triste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è andata meglio, ho cercato di seguire alla lettera tutti i consigli, e poi di non aprire il forno prima che fosse perfettamente cotta, l'ho lasciata a forno chiuso e spento per almeno 10 minuti, così non si è afflosciata

      Elimina
  6. hai ragione questa torta è ottima e veloce da fare, ma l'idea dei canditi al limone è piacevolissima te la rubo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ma sai che anch'io sono stata tentata più di una volta di sperimentare questa torta ma alla fine non ero mai ispirata a sufficienza... la tua versione però mi ispira molto e dalle tue foto mi sembra di sentire il profumo... memorizzo!! Grazie!!

    RispondiElimina
  8. Generalmente il classico ciambellone non mi viene mai, non so perché ...questa mi sembra così soffice che la voglio provare .....forse domani !!! Un saluto!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella questa Ciambella come il resto delle ricette, Ci piace molto il tuo blog, Ci uniamo per rimanere aggiornate, Bellissimi KOKo e Titti. :-D

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails