I miei viandanti

venerdì 20 novembre 2015

Ruggine e Oro a Villa Pamphili, i colori dell'autunno romani


Questo autunno romano è stato veramente stupendo, pieno di giornate assolate, calde, davvero un piacere che ricorderemo con nostalgia, quando arriverà l'inverno e le sue lunghe giornate grigie ed uggiose.








Villa pamphili l'ho già mostrata abbondantemente in altri post, ma nella veste autunnale ha un fascino maggiore. Ovviamente a Roma non abbiamo i colori meravigliosi della campagna o della montagna, il nostro autunno è più raccolto, meno lussureggiante, però qualche frammento di oro e ruggine lo possiamo cogliere nei nostri parchi storici, un tesoro prezioso che ingioiella la nostra già splendida città di cespugli pieni di bacche, di sfumature autunnali oro e ruggine sullo sfondo di cieli azzurri e tersi.






La seicentesca Villa Pamphili, a mio avviso una delle più belle assieme a Villa Borghese, si stende su un superficie di 184 ettari tra Trastevere e Monteverde, arrivando a lambire la zona Aurelia, dove abito io.
 L'immenso parco è stato diviso, negli anni Sessanta, da una grossa arteria molto trafficata, interrompendo bruscamente una continuità che solo recentemente è  stata, almeno parzialmente, risolta con un ponte pedonale che permette di passare da una metà all'altra.






La parte più bella è quella della villa storica, ovviamente, col suo bel piazzale e il laghetto artificiale, mentre la parte opposta, un tempo utilizzata come terreno agricolo, è rimasta un poco più selvaggia, ma egualmente ricca di fascino. Anche qui si trova un minuscolo specchio d'acqua con isolotto centrale, chiamato il laghetto,  solcato da un ponticello di ferro, e lunghi viali alberati.





Molte e variegate le specie botaniche presenti nel parco, la cui collezione fu arricchita  a partire dagli anni Cinquanta: tra le più comuni ci sono i pini  mediterranei e d'Aleppo, imponenti cipressi di vario tipo (sempreverdi e non), cedro del Libano, lecci, aceri, i caratteristici prunus dalle foglie rosse molto comuni nei viali romani, che a primavera si ricoprono di fiorellini rosa, e poi olmi, platani, salici di Pechino dai caratteristici rami spogli e contorti,  e svettanti palme di gusto inizio secolo.








 Il lungo viale alberato che l'attraversa presenta un fronte di maestosi platani e uno di eleganti pioppi cipressini dalle foglie argentee che producono un delicato fruscio ad ogni refolo di vento (una caratteristica che mi colpì molto a Ferrara, lungo lo splendido viale che conduce al Cimitero Monumentale).



Insomma, una bella passeggiata all'interno di questo splendido parco è davvero un'immersione nella bellezza dei colori autunnali!
Alla prossima con il proseguimento del percorso alla scoperta dei colori autunnali della villa.

8 commenti:

  1. Una vera meraviglia questo parco, grazie per le bellissime immagini!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Che belle immagini!! Quest'anno autunno da favola anche da noi almeno fino alla scorsa settimana, da un paio di giorni è arrivata la nebbia e la luce del sole non illumina più gli splendidi colori autunnali.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. che splendide passeggiate! adro i colori autunnali!

    RispondiElimina
  4. Che bellissimo colori e quanta luce :-) Questi scatti rimettono in pace con il mondo..

    RispondiElimina
  5. Anche io amo i colori dell'autunno che tu hai incorniciato nelle tue belle foto ....Mio figlio abita in via Merulana, uno dei primi palazzi vicino a piazza San Giovanni e quando vengo la colazione o...da Panella è d'obbligo....Mia figlia in via della Maranella e quando vengo una passeggiatina al Pigneto ci scappa sempre....e l'altro giorno anche lei era a Villa Pamphili e anche lei mi ha inviato delle belle foto...Generalmente la domenica tornano a casa in campagna ...ma a volte veniamo noi a Roma. Il mio piatto preferito quando vengo è cacio e pepe....e volentieri da Luciano vicino al Colosseo....Simpatico!!! Un saluto!!!

    RispondiElimina
  6. Anche dalle mie parti quest'anno l'autunno è stato uno dei più belli che abbia mai visto. Quel parco è splendido.
    A presto

    RispondiElimina
  7. Anche da noi al nord è stato un bell'autunno, ricco di giornate calde e soleggiate, solo la scorsa settimana è stata brutta, triste, fredda e con tante nebbie, ma già oggi è tornato il sole. Le tue foto sono bellissime e rendono giustizia ai bellissimi colori d'autunno!

    RispondiElimina
  8. bella la "nostra" villa, quando avevo il cane ci andavo a piedi , da casa mia 10 minuti,una vera meraviglia; un polmone verde che da ossigeno e bellezza a chi vive nei dintorni e a chi ci viene per trascorrere una giornata all'aria aperta.
    bellissime foto grazie! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails