I miei viandanti

venerdì 24 ottobre 2014

Dolci semplici



Questo periodo è stato movimentato, non dal punto di vista lavorativo ma da quello relazionale, diciamo così.
Ho avuto parecchi ospiti a pranzo e a cena, pomeriggi passati con le amiche a mangiare torta, insomma, ho cucinato un po' di più del solito ( e purtroppo anche mangiato, anche se uno cerca sempre di limitarsi).



Quando si hanno tante cosa da cucinare, spesso non si ha tempo per un dessert elaborato, però a fine pasto qualcosa di dolce e leggero ci sta sempre bene: ho visto questa ricetta sul blog di Andrea "La cucina per Principianti", e mi è piaciuta sia la presentazione che la semplicità, e poi io adoro la ricotta!

Ovviamente bisogna comprare una ricotta buona, non quella della vaschetta che non sa quasi di nulla. Andrea ha usato una ricotta di pecora, io non l'ho trovata ed ho utilizzato quella di mucca, peròessendo fresca  era comunque  molto saporita.

Rispetto alla ricetta originale ho fatto dei minimi cambiamenti, tipo la quantità di zucchero a velo: sono andata ad occhio, anzi, ad assaggio, quindi ne ho messo un po' meno.

Secondo me ci starebbe benissimo anche un goccino di liquore non troppo forte, non ce l'ho messo perché non a tutti i miei ospiti piaceva il liquore. Ovviamente questa mousse si presta ad infinite variazioni, tipo della Nutella mescolata all'impasto, oppure del caffè e così via.

Nell'impasto ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato fondente, che secondo me ci stanno benissimo. Si può preparare parecchie ore prima, perché deve insaporirsi.


E' una ricetta semplicissima, eccola:

Crema di Ricotta e Cioccolato Fondente (per 4 persone)

300 grammi di ricotta fresca (di mucca o di pecora)
60 grammi di zucchero a velo vanigliato
1 uovo
gocce di cioccolato
cioccolato fondente da grattugiare
liquore (facoltativo)

Mettere la tavoletta di cioccolata nel freezer.

Battere l'albume a neve, metterlo da parte.

Con la frusta elettrica ma a velocità bassa battere la ricotta con il tuorlo e lo zucchero.

Aggiungere delicatamente l'albume, quindi incorporare le gocce di cioccolato.

Versare nei bicchieri o nelle coppe, quindi grattare con un coltello il cioccolato, fino a ridurlo in scaglie, e decorare la crema.

Mettere in frigo per alcune ore.



10 commenti:

  1. Anch'io recentemente ho avuto compagnia non mi succede spesso di poter avere ospiti, non più di una volta al mese, ma questo periodo è stato ricco di eventi, prenderò nota di questa ricetta, sono sempre attirata dalle ricette semplici, ma gustose e la variante con la nutella... mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci ho pensato dopo alla nutella, purtroppo io non la tengo mai in casa

      Elimina
  2. Brava Laura, mi piace la tua interpretazione! E naturalmente, grazie per la citazione! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la citazione era doverosa, grazie per la ricetta, davvero una bella idea

      Elimina
  3. Quando la semplicità ti conquista..bellissima anche la presentazione, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di una semplicità unica, con poco tempo si fa una nella figura ;)

      Elimina
  4. Davvero buona. complimenti per l'idea e la preparazione Laura
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. sarà una ricetta semplice ma è decisamente raffinata e gustosa!!! buonissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Buono e veloce... dessert perfetto!!
    Impegnativo ma bello avere ospiti, sopratutto se amici e non esigenti!!
    A presto

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails