I miei viandanti

giovedì 20 novembre 2014

Gita al Faro. Isola del Giglio


Ed eccoci finalmente arrivati al terzo post sull'Isola del Giglio (il prossimo sarà sulla selvaggia Giannutri).



Finita la piacevolissima passeggiata tra le case colorate del porto, se avete ancora del tempo a disposizione ma non abbastanza per arrivare agli altri paesi dell'isola, non potete mancare una bella camminata per il Molo Rosso, uno dei due moli che chiudono il porto: mi hanno ricordato moltissimo  l'isola della Bretagna Belle-Isle-en-Mer, coi due fari rosso e verde ad incorniciare il panorama.




Si chiama Molo Rosso perché il faro alla punta è di un bel rosso squillante, mentre quella alla fine del Molo Verde è, ovviamente, di un bel color smeraldo.
Il Molo Rosso parte dalla fine del porto, sotto la Torre del saraceno, di epoca medievale, che si erge su una base di rocce davvero imponenti.






Avanzando lungo il Molo, ecco apparire in lontananza la mole della Concordia spiaggiata (rimossa poco dopo il nostro viaggio), e in fondo il rosso squillante del piccolo faro: i fari sono una delle mie passioni, questi erano piccoli ma decisamenti affascinanti.






Ci sono poche parole per descrivere la bellezza di questo paesaggio, un porticciolo dalle case pittoresche ai piedi delle colline verdi, che si specchiano nelle acque color smeraldo del mare incontaminato.




Ed eccolo, il faro rosso in netto contrasto con il trattore giallo carico posteggiato davanti, davvero un bel colpo d'occhio, non trovate?










Il Molo Verde, dalla parte opposta del Molo Rosso.






E siamo tornati alla base, dove ad aspettarci c'è un'Apetta di uno squillante color glicine, tanto per armonizzarsi coi colori lussureggianti dell'isola.




Arrivederci al prossimo viaggio!

8 commenti:

  1. Non ci son mai stata.. e son felice che semmai un giorno dovessi andarci.. di non trovare i resti di quel relitto della Costa Concordia... Comunque favolose foto.. per una magnifica isola.. smack

    RispondiElimina
  2. Mi hanno colpito i colori delle tue foto: davvero bellissimi. Che mare, che cielo... La nota triste è la Concordia, ma quella ormai è storia!
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Quando mi arrabbio per le brutture del nostro paese passo dal tuo blog e le tue foto mi rimettono in pace con il mondo. persino la Concordia ha qualcosa di suggestivo e quasi poetico grazie ai colori sullo sfondo.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo reportage Geillis complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. Quanti colori hai catturato... il rosso del faro, il blu del mare, il lilla dell'ape! Una gioia per gli occhi *___*

    RispondiElimina
  6. foto bellissime che mi fanno venire voglia di partire subito!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ti auguro che le prossime giornate di festa siano meravigliosamente gioiose, coccolose e godereccie!
    Buon Natale!
    Alice

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails