I miei viandanti

martedì 20 settembre 2016

Torta alle Banane e Cacao senza uova e progetti autunnali


L'autunno sta cominciando, un periodo quest'anno denso di progetti, iniziative, nuove amicizie e molto entusiasmo.

L'esperienza scolastica dello scorso anno è stata coinvolgente, formativa e soprattutto mi ha restituito la voglia di studiare, di rimettermi in gioco. Ho avuto la soddisfazione di superare il concorso della scuola (anche se dal punto di vista pratico vuole dire poco, solo una soddisfazione personale) e anche un impegnativo corso di Inglese, e questo significa che con persistenza e impegno si possono raggiungere traguardi importanti, soprattutto dopo tanti anni di inattività nel campo dello studio.


Anche quest'anno affronterò alcune sfide, tra cui quella di fare un master e di provare ad entrare in un Tirocinio abilitante, oltre a sperare di fare un altro come supplente in qualche scuola,  insomma...sicuramente non mi annoierò!


Come al solito, noi con gli elettrodomestici abbiamo una fortuna sfacciata, ormai neanche mi arrabbio più: il display digitale del bel forno elettrico comprato due anni e mezzo fa ha cominciato ad impazzire, ho dovuto farlo disattivare e quindi sono rimasta qualche giorno senza forno.

Adesso è un po' meno tecnologico ma funziona ancora, per cui ho messo in forno un " Plumcake"  (le virgolette sono d'obbligo, visto che del plumcake ha solo la forma, ma è senza burro) senza uova e senza lattosio.


La ricetta di questo Dolce con Cacao e Banana l'ho presa nella pagina di Fornelli di Salvataggio, l'ho fatto uguale uguale ed è venuto buonissimo. E' senza uova perché sono state sostituite da una banana e mezza, e senza lattosio: io ho usato il latte Zymil, la blogger autrice della ricetta ci ha messo l'acqua. Potete anche sostituirli con un altro latte vegetale, come quello di riso o di soia, se vi piace.
E' una ricetta velocissima perché non occorre montare niente, cinque minuti di impasto e via in forno.

E' una torta morbida, non molto dolce, perfetta per chi vuole un dolce dietetico e veloce, ma non sfigura affatto accanto ad una torta tradizionale con ingredienti più calorici.
Le banane erano di medie dimensioni, circa 120 grammi ciascuna (quindi 120+60 grammi circa)


Dolce (Plumcake)  al cacao e Banana (senza uova e lattosio)

Pestare con la forchetta le banane insieme allo zucchero, cercando di formare una pappa uniforme.

Mescolare insieme olio e latte (o l'acqua), aggiungerli alle banane.

Mescolare insieme le due farine e il lievito vanigliato, quindi aggiungere poco alla volta le farine colandole da un setaccio,  fino ad ottenere un impasto mediamente morbido.

Mettere metà impasto nella teglia (la mia plumcake basso a cerniera, con carta forno bagnata), quindi aggiungere il cacao setacciato al resto dell'impasto e unirlo a cucchiaiate sopra all'impasto giallo.

Infornare (io forno elettrico statico a 160 gradi, ripiano centrale) per circa 30 minuti, quindi lasciare cinque minuti nel forno spento.

8 commenti:

  1. Mi piace molto questa versione di plumcake senza uova, la proverò di sicuro, grazie!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. L'autunno è la stagine dei nuovi progetti e dell'entusiasmo... In bocca al lupo per le nuove sfide!

    RispondiElimina
  3. ecco...mi serviva proprio una ricetta senza uova, per la nipotina di una cara amica!! io adoro l'autunno...e tutto ciò che ci dona!

    RispondiElimina
  4. una bella ricetta, grazie! Un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  5. Bella idea...io mi sono accorta dell'arrivo dell'autunno perchè mi è già arrivato il raffreddore!!!!

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo x tutto :-) direi che ti aspetta un periodo molto intenso ma sono certa che te la caverai alla grande ^_^
    Complimenti anche x questo dolcetto, sano e goloso, perfettamente nelle mie corde :-)
    A presto <3

    RispondiElimina
  7. Questo me l'ero perso... Mi attira un sacco ma non perché voglio fare dieta, a me fa una gola... Se poi è anche light allora meglio ancora! Si va ad aggiungere alla lunga lista di ricette tue da provare... Ma quante ne sai? Bacioni, Elena

    RispondiElimina
  8. fantastica la combinazione di cacao e banana:-)
    deve essere buonissima questa torta!
    Saluti dall´hotel Siusi, Alice.

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails