I miei viandanti

lunedì 11 gennaio 2016

Ciambella alle Mele e Yogurt


Periodo di novità, cambiamenti di cui ancora devo prendere coscienza appieno e di cui vi parlerò in seguito, rinnovato studio in vista di concorsi, insomma, un po' di fermento, benvenuto dopo una fase un po' stagnante, in cui mi sembrava di girare a vuoto.
Ma forse anche questi periodi di transizione incerta, servono a ripartire più carichi e più determinati verso nuove sfide, almeno spero.




Siamo più o meno sopravvissuti alle feste natalizie, in cui la dieta è andata allegramente a farsi benedire e quindi adesso cerco di recuperare il tempo perso, però una bella ciambella semplice ce la siamo concessa.

La ricetta viene dalla mia amica e vicina di casa Simona, un dolce a impasto senza burro, con un vasetto di yogurt (io ci ho messo quello alla nocciola, ma potete mettere anche uno bianco oppure di altro tipo, come la banana o  la vaniglia), un vasetto di olio, a cui io aggiunto delle noci che avevo in scadenza. Ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna. Per regolarvi con la quantità di olio, usate lo stesso vasetto dello yogurt, riempiendolo quasi fino all'orlo.

Ormai ho capito che devo mettere la temperatura del forno circa 25 gradi di meno, per non far crescere il dolce troppo in fretta, con il crollo finale quando lo tiro fuori dal forno, ancora un po' crudo dentro e troppo cotto fuori. Quindi la temperatura dovrebbe essere quella regolare di 180 gradi, io la metto a 155 così si cuoce bene sia dentro che fuori,


Ed ecco la ricetta della Ciambella alle Mele con Yogurt e Noci:


Battere con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero di canna, aggiungendolo poco alla volta per montare il composto. Io ho messo quello di canna ma va bene anche quello bianco, forse il composto monterebbe anche di più.

Aggiungere l'olio a filo e lo yogurt, continuando a montare il composto.

Mescolare la farina con la fecola, il lievito e la vanillina.

Aggiungere poco alla volta la farina, facendola scendere da un setaccino, fino ad incorporarla tutta.

A parte battere gli albumi a neve, aggiungerli al composto delicatamente, incorporandoli con una spatola dall'altro in basso per non smontarli.

In ultimo aggiungere le noci ridotte a granella, e quindi tre mele tagliate a fettine sottilissime.

Imburrare ed infarinare una teglia a cerniera di 24 centimetri di diametro, infornare nel forno caldo (il mio elettrico) statico a 180 gradi (io 155) sul secondo ripiano dal basso, per circa 50 minuti.

6 commenti:

  1. Per me è stata dura questo Natale, ma alla fine ci sono riuscita, non ho ceduto alle tentazioni, ma come al solito prenderò nota di tutta la ricetta perchè prima o oi verrà il suo momento.

    RispondiElimina
  2. bella questa ciambella, un grosso in bocca al lupo per i tuoi progetti ,
    ciao Reby

    RispondiElimina
  3. Un dolce con le mele è una coccola che nessuna dieta deve negare e questo mi sembra davvero sano e buono! Tengo molto presente! Grazie Laura e buone cose!! ;)

    RispondiElimina
  4. Mi fa davvero piacere apprendere di queste belle novità e ti faccio i miei più sinceri in bocca al lupo :-)
    Golosissima la ciambella, come resistere?? Alla dieta si pensa domani :-P

    RispondiElimina
  5. Ottimo il consiglio sulla temperatura del forno! Come al solito stupende le tue ricette e le tue foto, sembra di sentire il profumino dallo schermo del computer!

    RispondiElimina
  6. MMM molto invitante, e con ingredienti di stagione. Complimenti per le tue foto cara

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails