I miei viandanti

sabato 4 aprile 2015

Rosa Light al Limone e Buona Pasqua



Una ricetta colore del sole per augurarvi Buona Pasqua!




In realtà in questi giorni a Roma c'è stato un sole meraviglioso, e proprio per Pasqua invece è tornato il brutto tempo, spero di fare in tempo a vedere i fiori degli alberi di ciliegio al Laghetto dell'Eur in piena fioritura, se la pioggia non li rovina nel frattempo.

Approfittando dei giorni di caldo, ho fatto numerose passeggiate, Roma in primavera è davvero un incanto! Sono passata per le vie del centro, sotto un cielo talmente azzurro da fare male agli occhi, e mi è sembrato che la città si fosse impegnata per apparire nei suoi panni migliori, per accogliere tutti i turisti che si riversano per le stradicciole e i vicoli del centro.




 Questa Pasqua sarà all'insegna del quasi rigore, cercherò di sgarrare il meno possibile e quando faccio un dolce, cerco di fare meno danni possibile, ma non è semplice.

Ho trovato una ricetta semplice di un Ciambellone al Latte su un blog, e ho deciso di trasformare un po' gli ingredienti, per togliere il latte che non è contemplato nella mia dieta. L'ho sostituito con il latte di soia vanigliato, ma potete mettere anche quello di riso, di avena e così via.
Siccome avevo dei limoni biologici spettacolari, ne ho messo uno bello grosso nell'impasto (succo e scorza grattugiata, e ho aggiunto anche del limoncello per profumare ulteriormente la torta.



Ovviamente essendo una torta priva di grassi, e senza neanche il latte, la mia versione è di una consistenza leggermente più sostenuta di un ciambellone normale, ma a noi è piaciuta moltissimo, semplice e molto profumata.

 Ho usato lo stampo a rosa di silicone perché mi piace la forma, ma uno stampo a ciambella da 24 centimetri va benissimo. Si conserva tranquillamente qualche giorno senza indurirsi.
La stessa base può essere usata anche per una torta con mele, pere, oppure cioccolato o altri ingredienti a piacere.




Queste sono le dosi che ho utilizzato io:


Torta al Limone con farina di farro (Ricetta light)

180 grammi farina farro
200 grammi farina 00
3 uova intere
180 grammi Zucchero
270 grammi latte di soia alla vaniglia
succo  e scorza di 1 limone grosso (o due medi)
mezzo bicchierino di limoncello
1 bustina lievito

stampo a rosa oppure a ciambella da 24 centimetri

Battere le uova intere con lo zucchero, aggiungedolo poco alla volta, e montare bene il composto con la frusta elettrica.
Aggiungere a filo il succo e la scorza di limone, sempre continuando a montare bene, quindi aggiungere il latte di soia e il limoncello.
Incorporare poco a poco le due farine mescolate al lievito, fino ad ottenere un composto piuttosto liquido.

Versare nella teglia (nella mia in silicone ho messo un filo di olio per non far attaccare la torta), quindi infornare a 170 gradi per 45 minuti più 10 minuti a forno spento

10 commenti:

  1. Ciao Gellis, che profumo la tua torta al limone, mi sembra persino di sentirlo... Mi piace molto questa ricetta light, me la segno subito con un Pin!
    Certo che Roma dev'essere un incanto con le fioriture, speriamo nel bel tempo…un abbraccio e tantissimi auguri!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie Carmen, Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci al limone... e che bello a forma di bocciolo.. Buona Pasqua cara :-)

    RispondiElimina
  4. E' una teglia che mi piace molto!

    RispondiElimina
  5. Buona Pasqua tesoro mio, anche se il mio cuore è molto triste non potevo non passare a lasciarti un mio pensiero <3
    Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua circondata dalle persone che ami..non dare mai niente x scontato e approfitta della loro presenza..la vita è imprevedibile.

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, buona Pasqua! Mi piace il tuo dolce senza latte ma con tanto sapore di limone. Anche il profumo dev'essere splendido! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ma le tue torte sono sempre meravigliose e le tue foto così belle, da professionista! Dovresti scrivere un libro di cucina!!

    RispondiElimina
  8. sento il profumo.....meraviglioso questo dolce!!! bravissima e auguri...in ritardo!!!

    RispondiElimina
  9. leggera salutare e profumata cosa volere di più....uno stampo a rosa!
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. E alla fine sono stata a Roma. Sono stata una di quei "turisti" che hanno riempito i vicoli del centro e poi di corsa a Villa Pamphili :-) Ora di nuovo in Svezia, al caldo!!!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails